DOSSIER ^ MINORI RAPITI E FAMIGLIA IN CRISI^ A CURA DEL C.E.C.S.

04/apr/2006 04.11.56 ITALCULTURA Contatta l'autore

NOTIZIE C.E.C.S.- leggi e diffondi- granzie -

IN PREPARAZIONE DOSSIER ^MINORI RAPITI E FAMIGLIA IN CRISI^ A CURA DEL C.E.C.S.
*******************************************************************************
INVIARE CONTRIBUTI E PROPOSTE ^ cecs@ciaoweb.it^

E’ IN AVANZATA FASE DI PREPARAZIONE UN ^DOSSIER^ SU ^MINORI RAPITI E FAMIGLIA IN CRISI^ A CURA DEL C.E.C.S.- COMITATO ECUMENICO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI CHE DA ANNI, IN PRIMA FILA, SI OCCUPA ANCHE DI QUESTO IMPORTANTE TEMA, ATTRAVERSO INIZIATIVE VARIE, COME LA ^ GIORNATA INTERNAZIONALE DEL MINORE RAPITO ^ ( 25 AGOSTO ) E LA ^GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEL PADRE^ (19 MARZO ) .
NUMEROSE SONO STATE LE PERSONALITA’ DEL MONDO POLITICO, RELIGIOSO, CULTURALE CHE HANNO INVIATO MESSAGGI E CONTRIBUTI E MOLTI SONO ANCHE I PADRI, LE MADRE E I FIGLI CHE , COME DIRETTI TESTIMONI , HANNO INVIATO LE LORO ESPERIENZE. DIRETTE.
LA PUBBLICAZIONE CON UN SAGGIO DELLO STORICO E FILOSOFO GIUSEPPE AMEDEO PANTIERI SARA’ DIFFUSA PROSSIMAMENTE -
INVIARE SUBITO PRENOTAZIONI E MATERIALI ( TESTIMONIANZE, PROPOSTE PRATICHE, ECC. ) ^cecs@ciaoweb.it^
C.E.C.S. CASELLA POSTALE 6306 - 00195 ROMA

******************
ALTRE NOTIZIE RECENTI DA LEGGERE E DIFFONDERE:

RIPORTIAMO UN NUOVO SIGNIFICATIVO MERSSAGGIO DEL Il Presidente della Regione Lazio , Pietro Marrazzo, datato 17 Marzo 2006, ma giunto tardivamente, che si aggiunge ad altri importanti contributi::
È con sincero piacere che invio questo messaggio di saluto a nome della
Regione Lazio, per la “Giornata internazionale dei diritti del padre”organizzata
In occasione della tradizionale Festa del papà. Ringrazio il Comitato Ecumenico
Per le Comunicazioni Sociali che ogni anno richiama l’attenzione di istituzioni,
società civile ed esponenti del mondo dell’informazione su questa figura di
fondamentale importanza all’interno della famiglia.

Personalmente, come padre, conosco le responsabilità e le difficoltà da
affrontare quando si sceglie di formare un nucleo familiare. Guidare i propri figli
aiutatli a crescere, educarli al dialogo e all’apertura verso i coetanei, insegnare
loro a riconoscere la ricchezza che proviene da culture, usi e costumi diversi. E’
questo, credo, l’impegno che ogni padre dovrebbe portare avanti, anche grazie
al sostegno degli enti locali e del governo.

In nome delle istituzioni che rappresento, esprimo tutto il mio apprezzamento
per l’impegno del Comitato Ecumenico a favore di iniziative di alto valore
sociale come questa.

**************************************************************************************************

C-E-C-S- COMITATO ECUMENICO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI ^ cecs@ciaoweb.it^
___________________________________________________________________________________
A ROMA IMPORTANTE RASSEGNA

C i n e m a & f a m i g l i a
******************************************************************************
ROMA 1-15 APRILE
PROMOSSA ED ORGANIZZATA DAL C.E.C.S. - COMITATO ECUMENICO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI E DAL CO.I.F. - COMITATO ITALIA-FINLANDIA con la connacorazione della F.I.A.I.S.- FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARCHIVI DELLE IMMAGINI E DEI SUONI e del M.I.C.S. -MUSEO ^ JOSE’ PANTIERI ^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO , una nuova iniziativa di grande attualita’
Presentazione:
La famiglia , tema importante, sempre di grande attualità.
Adesso il concetto di famiglia, collaudato da secoli, sembra in crisi, forse una crisi momentanea, forse un momento di riflessione, di crescita, chissà…
Diciamo subito che noi, senza ombra di dubbio, siamo per la famiglia classica, tradizionale, quella sana, vera, di primaria importanza. Non usiamo, per favore, nessun termine che indichi ^vecchia maniera^ non cerchiamo di spacciare per ^nuovo^, per ^moderno^ per ^evoluto^ il concetto di ^famiglia^ dei gay o delle lesbiche.
Poveracci cercano di giustificare e legittimare la loro drammatica condizione, un po’ come gli storpi e i deformi e cercano di coinvolgere tutti con teorie strampalate e pericolose, un po’ come i ^cannibali^ che giustificano il loro gusto macabro di cibarsi di esseri simili …
E’ arrivato il momento di dire basta, al tornado della follia, di difendere e valorizzare la famiglia vera, i valori veri, importanti e sacri. Ne siamo convinti e il nostro impegno aumenta.
Non siate inerti, non sottovalutate il pericolo, non lasciatevi trascinare dai falsi profeti….
A CURA DEL COMITATO DI LAVORO DEL C.E.C.S
PROGRAMMA inizio ore 16.30 :

*)Sabato 1 aprile : ^ LA VITA E’ MERAVIGLIOSA ^ (USA 1946) regia di Frank Capra con James Stewart, Donna Reed
*) Martedì 4 aprile : ^ FURORE^ (USA 1940) regia di John Ford con Herry Fonda, John Corrodine
*) Giovedi’ 6 aprile : ^ MATRIMONIO ALL’ITALIANA^ (Italia 1964) regia di Vittorio De Sica , con Sophia Loren, Marcello Mastroianni
*) Sabato 8 aprile : ^ UN UOMO TRANQUILLO^ (USA 1952) regia di John Ford, con John Wayne , Maureen O’Hara
* Martedì 11 aprile : ^L’ISOLA NUDA^ (Giappone 1960) regia di Kaneto Shindo con Nobuko Otowa
* Giovedì 13 aprile : ^ IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI^ (Italia 1970) regia di Vittorio De Sica con Lino Capolicchio, Dominique Sanda
* Sabato 15 aprile : ^ COME IN UNO SPECCHIO ^ (Svezia 1961) regia di Ingmar Bergman, con Arriet Andersson

__________Posti limitati- prenotazione obbligatoria ^cecs@ciaoweb.it^
_________________________ BREVI NOTIZIE SUL
C.E.C.S. COMITATO ECUMENICO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
e sul CO.I.F. - COMITATO ITALIA-FINLANDIA
______________________________________________________
Chi siamo:
________
Il C.E.C.S.- COMITATO ECUMENICO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI e il CO.I.F. -COMITATO ITALIA -FINLANDIA / SUOMI TOIMIKUNTA, sono stati legalmente costituiti in un'Associazione, senza scopo di lucro , con Rogito del Notaio Mario Tabacchi il 6-8-1985 rep.42/3 e con suc.mod. il 28-1-1998. Questa importante iniziativa ha ottenuto numerosi e autorevoli adesioni ( v. elenco ).
Il C.E.C.S -CO.I.F hanno la loro sede operativa , con Centro di Documentazione,Sala per proiezioni e conferenze, Biblioteca ecc. in Via Portuense 101 a ROMA.
L'indirizzo postale è alla CASELLA POSTALE 6306 - 00195 ROMA
Il C.F. 91008530403
tel-fax 06 3700266 E-mail: "cecs@ciaoweb.it"

_________________________________________________________________________
Scopi e finalità :
____________
(estratto dello statuto C.E.C.S. - CO.I.F.)
"L'ASSOCIAZIONE HA LO SCOPO DI RIUNIRE ESPONENTI DI DIVERSE FEDI RELIGIOSE CHE SI INTERESSANO DI COMUNICAZIONI SOCIALI (CINEMA,RADIO ,TELEVISIONE, ECC. )E DI FAVORIRE, NEL RISPETTO DELLE RECIPROCHE AUTONOMIE, LA COLLABRAZIONE CULTURALE E RELIGIOSA" (art. 2 Statuto)
"L'ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE SI ESPLICA ATTRAVERSO L'ORGANIZZAZIONE , ANCHE CON TERZI, DI MANIFESTAZIONI CULTURALI, PROIEZIONI, MOSTRE, CONFERENZE, PUBBLICAZIONI ECC. ATTE A DIFFONDERE IL DIALOGO E LA COMPRENSIONE RECIPROCA TRA I POPOLI ED IN PARTICOLARE A VALORIZZARE I VALORI RELIGIOSI E SPIRITUALI CHE LE RISPETTIVE CULTURE HANNO CREATO, COME PURE GLI AUTORI E LE OPERE CHE SI ISPIRANO A TALI SCELTE, NONCHE’ ARTICOLARE ATTENZIONE VERSO I PROBLEMI DELLA FAMIGLIA E DELL'INFANZIA CON LA POSSIBILITA' DI COLLABORAZIONE CON LE ISTITUZIONI CULTURALI E DI VOLONTARIATO NAZIONALE E INTERNAZIONALE.
ALL'INTERNO DELL'ASSOCIAZIONE POSSONO ESSERE COSTITUITE SEZIONI O COMITATI SETTORIALI ED IN PARTICOLARE IL COMITATO DENOMINATO: "CO.I.F.- COMITATO ITALIA-FINLANDIA/ ITALIA-SUOMI TOIMIKUNTA.
TALE COMITATO HA LO SCOPO DI RIUNIRE I SIMPATIZZANTI DELL'ITALIA E DELLA FINLANDIA, MA ANCHE DELLA SCANDINAVIA E DELL'EUROPA, PER VALORIZZARE, DIFFONDERE E FAVORIRE PARTICOLARMENTE LA CULTURA , L'ARTE E LE ESPRESSIONI MIGLIORI DELLE RECIPROCHE NAZIONI.
IL C.E.C.S. E IL CO.I.F. SONO APOLITICI , SENZA SCOPO DI LUCRO E SONO APERTI A TUTTI CLORO CHE SONO INTERESSATI ALLO SVILUPPO CULTURALE, ARTISTICO, SOCIALE E ALLA "QUALITA' DELLA VITA", CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI RAPPORTI :MEDITERRANEO-SCANDINAVIA E ITALIA-FINLANDIA(... art.3, statuto )
Cosa abbiamo fatto
Breve riassunto :
Una delle manifestazioni più collaudate e affermate, da noi promosse ed organizzate è la RASSEGNA INTERNAZIONALE CINETELEVISIVA C.E.C.S. "LA PACE, L'AMICIZIA E LA SPIRITUALITA'( che si svolge ogni anno dal 1985).
La XV edizione ( speciale )si è svolta ad ASSISI dal 21 al 26 gennaio 2002 . In tale occasione furono trattati argomenti di carattere culturale, sociale e religioso in occasione della"Giornata mondiale e la pace e la solidarietà umana" incentrando la rassegna sul rapporto "ECUMENISMO E CINEMA" .
Dal 1996,ogni anno , il 25 agosto, siamo anche i promotori ed organizzatori della "GIORNATA INTERNAZIONALE DEL MINORE RAPITO" che ottiene un crescente successo.
Il 19 marzo , di ogni anno, dal 2000, viene promossa ed organizzata la ^GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEL PADRE ^ di notevole importanza ed eco giornalistico.
Diverse sono le pubblicazioni specializzate edite dal C.E.C.S. : " CINEMA &RELIGIONE IN ITALIA" e "CINEMA & CIRCO" , ecc.
Personalità italiane e straniere hanno spesso partecipato alle manifestazioni promosse ed organizzate dal C.E.C.S. e dal CO.I.F. e molte Autorità hanno aderito o inviato messaggi importanti e significativi ( v. elenchi ).
Nella sede del C.E.C.S. ci sono archivi, materiali, attrezzature e attività permanenti che sono a disposizione della collettività, in Via Portuense 101 a Roma.
°°°°°°°°°°°°°°°°
IL C.E.C.S. e il CO.I.F. ADERISCONO ALLA F.I.A.I.S. (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARCHIVI DELLE IMMAGINI E DEI SUONI)
**************************************************************************
Altre note brevi sull’ATTIVITA’ DEL
C.E.C.S.- COMITATO ECUMENICO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
e del CO.I.F.- COMITATO ITALIA-FINLANDIA

*Il C.E.C.S. è nato ufficialmente il 6 agosto 1985 con rogito del Notaio Mario Tabacchi di Rimini
e promuove ed organizza, con il CO.I.F., alcune importanti iniziative come ad esempio:
*La rassegna internazionale cinetelevisiva ^ LA PACE, L’AMICIZIA E LA SPIRITUALITA’ ^ (che si svolge ogni anno dal 1985)
* Il 19 marzo, di ogni anno (dal 2000) la ^GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEL PADRE^
* Il 25 agosto, di ogni anno ( dal 1996 ) la ^ GIORNATA INTERNAZIONALE DEL MINORE RAPITO ^

- Il C.E.C.S. ha pubblicato:
- CINEMA E RELIGIONE IN ITALIA (1990)
- CINEMA & CIRCO IN ITALIA (1992)
- DIEGO FABBRI (1993 )
- S.O.S. FAMIGLIA IN CRISI (1997)
- CINEMA ED EBREI/EBRAISMO IN ITALIA (1997)

Manifestazioni e rassegne ^speciali^ sono state promosse ed organizzate su:
- ECUMENISMO E CINEMA ( ASSISI 2002 )
- RIDERE E’ UNA COSA SERIA (ROMA 1990-ACCADEMIA DI ROMANIA )

INIZIATIVE PER:
- LA FAMIGLIA
- I DIRITTI DEL PADRE
- I MINORI
- LE RELIGIONI
- GLI ANZIANI
- L’AUTONOMIA DELL’ARTE
- IL TRIBUNALE DEI DEBOLI
E numerosi altri temi .

SPECIALE DOSSIER PER :
INCONTRO MONDIALE DEL PAPA CON LE FAMIGLIE A RIO DE JANEIRO ( 1-5- ottobre 1997)
*Con successiva modifica nello statuto del C.E.C.S. e’ stato costituito ufficialmente il CO.I.F.- COMITATO ITALIA-FINLANDIA/ ITALIA- SUOMI TOIMIKUNTA per i rapporti , gli scambi e le problematiche tra nord e sud dell’Europa.
C.E.C.S- COMITATO ECUMENICO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
CASELLA POSTALE 6306
00195 ROMA
E-mail : ^cecs@ciaoweb.it^

______________________________________________________________________

---------------------------------------------------------------
Mettiti al centro del mondo! Crea il tuo blog e condividi con
i tuoi amici idee, immagini e video, da web e da cellulare!
---------------------------------------------------------------