40° FOCSIV, con i Soci lombardi il 9 giugno a Brescia convegno su cooperazione internazionale e immigrazione

07/giu/2012 14.56.06 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

40° FOCSIV, con i Soci lombardi il 9 giugno a Brescia convegno su cooperazione internazionale e immigrazione

Roma, 7 giugno 2012. Si terrà sabato 9 giugno dalle ore 15 alle ore 18 a Brescia, nella sala del Romanino presso l’Istituto dei Padri Saveriani, in via Piamarta n. 9, il convegno organizzato in occasione del quarantesimo anniversario della Federazione dai 13 Soci FOCSIV in Lombardia dal titolo "Cooperazione internazionale e immigrazione: un impegno coerente".

Una iniziativa “particolarmente significativa �“ dice il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai - sia per l’attualità della tematica sia perché si tratta della seconda volta che in pochi giorni l’insieme degli organismi lombardi aderenti alla FOCSIV sperimentano l’organizzazione congiunta di un evento che di fatto rappresenta unitariamente la FOCSIV in Lombardia”.

Obiettivo del convegno è ragionare a più voci sulle due tematiche della cooperazione internazionale e dell’immigrazione, per meglio comprenderne problemi e prospettive, per raccogliere elementi utili a orientare le attività delle ONG sia in Italia che nel sud del mondo. Benché la cooperazione internazionale e quindi la presenza all’estero siano il core business e la stessa ragione d’essere delle Ong, l’immigrazione in Italia da parte di quelle stesse popolazioni con cui le Ong collaborano nei Paesi del Sud del mondo non può essere considerata una problematica estranea e priva di interrelazioni.

Quale contributo e quale riflessione può dare la cooperazione internazionale alla progressiva integrazione degli immigrati nella società italiana? Quale apporto e quali stimoli possono venire dalle comunità immigrate presenti nei nostri territori alla cooperazione internazionale? Come spiega Cattai “queste sono alcune delle domande a cui il convegno si propone di dare risposte. Interrogativi importanti che sottolineano come cooperazione e immigrazione siano un binomio inscindibile in un mondo in cui l’abbattimento delle frontiere e i nuovi processi di globalizzazione rendono sempre più vicine le persone e i popoli”.

Da qui la particolare attenzione dei Soci FOCSIV in Lombardia e di tutta la Federazione alla tematica migrazioni e co-sviluppo.

Ufficio Stampa FOCSIV

Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;

E-mail: ufficiostampa@focsiv.it

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Interverranno:

Diego AMBROSI  (Assessore al Personale, Politiche giovanili, Rapporto con Casa delle Associazioni e Coordinamento delle Consulte del Comune di Brescia)

Mario RUBAGOTTI  (Presidente del Servizio Volontario Internazionale - SVI)

Gianfranco CATTAI  (presidente Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario FOCSIV)

Iacopo VICIANI   (Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Immigrazione)

Stefania GANDOLFI  (cattedra UNESCO “Diritti dell’uomo ed etica della cooperazione internazionale” dell’Università di Bergamo)

Franco VALENTI  (presidente Fondazione Guido Piccini per i diritti dell’uomo)

Lidia KEKLIKIAN  (scrittrice libanese)

Fabio CORAZZINA  (già coordinatore nazionale di Pax Christi e attuale parroco della parrocchia di Santa Maria in Silva, a Brescia).

Dopo gli interventi dei relatori ci sarà una tavola rotonda coordinata da Gianmichele PORTIERI (giornalista del Giornale di Brescia).

NOTA: Il convegno è convocato dai 13 Soci FOCSIV in Lombardia: FONTOV, FONSIPEC, MMI, SCAIP, SVI, CELIM- Milano, Fondazione don Carlo Gnocchi, VISPE, CELIM Bergamo, ASPEM (Cantù), MLFM e COE (Lodi), OVCI (Como).

L’evento si svolgerà all’interno della Festa organizzata da SVI nel Castello di Brescia nei giorni 8-9 e 10 giugno.

Per Informazioni:

Servizio Volontario Internazionale �“ SVI