cs - 40° FOCSIV, il 25 giugno a Foggia con Solidaunia incontro su “La cooperazione con i Paesi in via di sviluppo”

22/giu/2012 14.03.52 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA
 
40° FOCSIV, il 25 giugno a Foggia con Solidaunia incontro su “La cooperazione con i Paesi in via di sviluppo”

22 giugno 2012. Continuano gli incontri, i seminari e le tavole rotonde organizzate dagli Organismi federati alla FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) per approfondire il tema dello sviluppo umano nel nostro tempo, della fraternità, dei diritti e dei doveri, alla luce della Caritas in Veritate.

"Stiamo approfondendo il contesto attuale della società nella quale viviamo e agiamo avendo nella Caritas in Veritate - la prima enciclica sociale di Benedetto XVI �“ la cornice ideale entro cui inquadrare le diverse declinazioni del nostro impegno a favore delle popolazioni povere dei Paesi del Sud del mondo, con lo sguardo rivolto al bene comune" dice il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai.

"La cooperazione con i Paesi in via di sviluppo" è il titolo del forum organizzato dall'Organismo federato Solidaunia dedicato ai 40 anni della FOCSIV. L'incontro, che si terrà a Foggia in piazza Federico II alle 19:30 vedrà la partecipazione di Gianfranco Cattai Presidente FOCSIV che interverrà sul tema "La Cooperazione Italiana allo sviluppo. Il ruolo delle Ong: realtà e prospettive"; di Danila Chiapperini, progettista del Socio FOCSIV Promond su "La Cooperazione decentrata della Regione Puglia (2003-2012)"; di Antonio Scopelliti, fondatore di Solidaunia su "La Cooperazione allo sviluppo umano integrale nella Caritas in Veritate; e di Domenico Zonno, referente di Puglia for Africa su "La formazione in Puglia di una rete di associazioni per la Cooperazione Internazionale".

L'iniziativa si inserisce nel calendario di eventi rassegna "Giugno in Arte", un appuntamento ricco di manifestazioni artistiche culturali che si svolgerà nel centro storico di Foggia per tutto il mese di giugno.

Oltre il Forum sulla cooperazione, Solidaunia propone un ricco calendario di appuntamenti tra integrazione e arte, tra cui sempre lunedì 25 giugno alle 19 in piazza Federico II, la mostra fotografica "Good morning Africa"organizzata dalla rivista "Africa" e che prevede l'esposizione di 40 fotografie scattate da ventisei reporter di varie nazionalità (la mostra resterà aperta fino al 30 giugno).

Protagonista della serata sarà inoltre lo scrittore, giornalista e musicista Filomeno Lopez, che presenta il suo libro "E se l'Africa scomparisse dal mappamondo?", intervistato dal giornalista di Frontiera Tv, Emiliano Moccia.

Alle 21, l'ultimo appuntamento in piazza Federico II è con la proiezione del documentario "A 1 ora da qui", realizzato in Guinea Bissau da Roberto Moretto, Edgardo Tufo e Fulvio di Giuseppe, vincitore del Foggia film festival (sezione documentary) e attualmente in gara al Sardinia film festival.

L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito. Per ulteriori info: 340.7663401

Ufficio Stampa FOCSIV

ufficiostampa@focsiv.it;

tel. 066877796;

cell. 3383032216

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl