collaborazione tra laici

27/apr/2006 12.12.15 Italia Laica Contatta l'autore

ITALIA LAICA

L'Opinione ha pubbllicato due interessanti articoli relativi ai movimenti ed agli avvenimneti della vivace area laica:

"E adesso riapriamo il confronto sul liberalismo nel centro destra"

di Paolo Di Muccio De Quattro

"Cari laici, passiamo ai fatti dopo gli stop della Cdl"

di Giannicola Rocca

Il primo annunciava la pace ritrovata tra NeoLib e Liberali Italiani, due interessanti progetti volti all'unità liberale, che dopo le prime incomprensioni hanno deciso di cooperare verso lo scopo comune.

Nel secondo, dopo aver criticato i leaders della CdL per i dinieghi di apparentamento nei confronti di alcuni movimenti politici, si invitano i rifotmisti a realizzare "una “Convention della cultura liberale” da realizzarsi in tempi brevi. La Convention non dovrà in nessun caso essere considerata come la costituente dell’ennesimo fallimentare partito laico, ma invece come un tentativo di dare ascolto alle tante voci della cultura laica e liberale per cominciare a costruire un soggetto politico e non partitico che rappresenti un giorno la maggioranza degli italiani".

Entrambi i pezzi sono di grande interesse, anche se onestamente c'è da fare un appunto al secodn relativamene alla questione del partito dei pensionati. Quest'ultimo non ha abbandonato la CdL in occasione di queste elezioni, ma già l'anno scorso per le regionali infatti Fattuzzo chiese a RF un posto nel listino per la figlia, ma questi aveva interesse a piazzare i suoi "fedeli" e non ha ragionato in ottica di coalizione.

Sottoscriviamo l'invito alla collaborazioen tra laici che scaturisce dai pezzi in esame e si osserva che ancora una volta L'Opinione si pone come riferimento per l'intera area. C'è da chiedersi come tutti condividono le tesi poltiche di questo giornale ma non si riesce ad organizzare, neanche a fini elettorali, un soggetto unitario su questi ideali?

Coordinamento nazionale di ItaliaLaica