"notizie dal mondo" 15-30 aprile 2006

05/mag/2006 18.16.35 indipendenza Contatta l'autore

www.rivistaindipendenza.org

Dal blocco allegato di "Notizie dal mondo" 15-30 aprile 2006:

a)      Riflettori puntati, stavolta, su Asia centrale ed orientale. Nepal (23, 29, 30) e India (16) all’insegna del maoismo e delle preoccupazioni dell’amministrazione USA. Più a est la Cina si muove a tutto campo: verso la Russia (18) e Stati Uniti (21), ma anche verso l’Europa, il Medio Oriente  e l’Africa (19, 23, 24, 30).

b)      Ancora su Israele e Palestina (18 e 19). Al 19 una riflessione di Danilo Zolo sul “terrorismo”, e poi un’occhiata ai tesi rapporti tra il compiacente (verso Israele e Stati Uniti) Mahmud Abbas (“Abu Mazen”) ed il governo di Hamas uscito vincitore alle elezioni di gennaio. Nell’insieme vedere 21, 22, 25, 26.

Attenzione a due chicchette riconducibili ad una sola circostanza, un’esercitazione militare congiunta prevista a maggio in Sardegna: vedere Svezia / Israele e Italia / Israele, entrambe al 28.

c)      Su USA / Iraq scorrere 20, 21, 26.

d)  Notiziole anche sulle lotte nazionalitarie in:

1.      Irlanda (16, 25, 27).

2.      Euskal Herria (26, 28, 29). Dirigenti baschi ancora sotto attacco ed un omaggio.

3.      Catalogna (28).

Tra l’altro:

Sudan: 19 aprile.

Ciad: 19 aprile.

Turchia / Kurdistan: 20 aprile.

Iran: 30 aprile

Bolivia: 15, 28 aprile.

Venezuela: 21 aprile.

Venezuela / USA: 16, 24 aprile.

USA: 24 aprile.

Saluti a tutte / i.