Newsletter di Korazym N. 2006/25

Il Governo non riconosce le prerogative del pontefice nella scelta dell'episcopato, ma negli ultimi anni si era affermata una prassi che prevedeva una sorta di nomina concordata.

07/mag/2006 03.46.51 Korazym.org Contatta l'autore

Settegiorni, il meglio della settimana di

Il 500mo compleanno delle Guardie Svizzere, la crisi diplomatica tra Santa Sede e Cina, il bilancio definitivo della GMG di Colonia. Sono alcune delle notizie pubblicate da Korazym.org nell’ultima settimana. La vita della Chiesa, le notizie dal mondo, la solidarietà, senza dimenticare le iniziative rivolte ai più giovani.

I 500 ANNI DELLE GUARDIE SVIZZERE
Grande festa in Vaticano per il cinquecenteneraio del corpo militare più piccolo del mondo. Alla presenza del papa, la conclusione dei festeggiamenti iniziati a settembre dell’anno scorso a Luzern. Sabato, la Santa Messa celebrata da Benedetto XVI e il giuramento delle nuove reclute, nel giorno in cui vengono ricordate le 147 Guardie Svizzere morte durante il Sacco di Roma del 6 maggio 1527, per difendere papa Clemente VII.
Le celebrazioni di sabato
I festeggiamenti

IL BILANCIO DELLA GMG
Dopo annunci e rinvii, è stato reso noto il bilancio definitivo della XX Giornata mondiale della gioventù di Colonia. Conferenza stampa nella città del Reno con i rappresentanti dell’organizzazione. Sorrisi e rassicurazioni, ma i conti sono lievitati a dismisura
I dettagli…

CINA-SANTA SEDE. LO STRAPPO
Domenica 30 aprile e martedì 2 maggio, la Chiesa ufficiale cinese ha ordinato due nuovi vescovi senza il placet del papa. Il Governo non riconosce le prerogative del pontefice nella scelta dell’episcopato, ma negli ultimi anni si era affermata una prassi che prevedeva una sorta di nomina concordata. Adesso lo scenario cambia di nuovo. Le proteste della Santa Sede in una dichiarazione del direttore della Sala Stampa, Joaquín Navarro-Valls. Intanto, è annunciata per oggi una nuova ordinazione che, però,avrà il placet del papa. Un segnale di distensione?

GLI ECHI DEL PRIMO MAGGIO
Il ricordo delle iniziative dei giovani italiani nella festa dei lavoratori. A Pompei, il Meeting dei giovani ha riscosso un grande successo e ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui mons. Domenico Sigalini, intervistato da Korazym.org, come il vescovo di Pompei, mons. Carlo Liberati. Uno spirito di festa vissuto anche da altre realtà, a cominciare dal movimento dei Focolari che ha dato appuntamento a migliaia di giovani, nella cittadella di Loppiano, vicino Firenze, o l’Azione Cattolica che ha vissuto il suo convegno nazionale sul tema ‘Di-segni di speranza’.

LE ALTRE NOTIZIE
Su Korazym.org hanno trovato spazio anche altri argomenti, dall’appello dei vescovi lombardisulla responsabilità in politica alla nuova iniziativa della Pastorale Universitaria di Roma, dai 50 anni della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo all’ultimo libro di Andrea Tornielli, “Processo al Codice Da Vinci”. E ancora: il messaggio del cantante Povia ai giovani delle parrocchie, gli aggiornamenti su Radio Maryia e il prossimo viaggio del papa in Polonia, la risposta del cardinale Trujillo al cardinale Martini su Aids e preservativo e la conferenza unitaria di Cattolici e Ortodossi a Vienna sulle prospettive religiose dell’Europa. Il tutto senza dimenticare la solidarietà con due iniziative che vi segnaliamo: “La Divina Provvidenza ha una casa sotto l'Etna” e ”Musica per la lotta contro l'AIDS in Congo”.

Non ci resta che augurare una buona lettura …

Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di Korazym.org

Scrivi per

Korazym.org è nato tre anni fa, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2003, per comunicare le esperienze vissute, per dare continuità nel mondo dei media a percorsi di fede personali, per evidenziare esigenze e problemi umani e sociali.

Il quotidiano non profit on line Korazym.org è già un punto di riferimento per la tempestività e la precisione dell’informazione, grazie all’impegno dei giovani che lo sostengono animati dalla passione per il giornalismo e che svolgono la loro attività a titolo gratuito.

Per poter sviluppare ulteriormente il suo raggio d’azione, Korazym.org cerca nuovi collaboratori-volontari, spiritualmente motivati, che si propongano come giornalisti attenti e curiosi di tutto ciò che si muove nel mondo della Chiesa, dei giovani, della società in Italia e nel mondo. La collaborazione è libera e ispirata alla gratuità evangelica.

L'editore della nostra testata giornalistica, l’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus-Associazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio- Sezione servizi sociali, è stata costituita il 31 gennaio 2004, memoria di san Giovanni Bosco, presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo a Roma.

Senza fine di lucro e con lo scopo esclusivo il perseguimento di finalità solidali a beneficio di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-economiche o familiari, per raggiungere tale scopo opera a favore della tutela dei diritti civili, della formazione e promuove la cultura della solidarietà attraverso l’uso della comunicazione e dell’informazione; utilizzando i nuovi mezzi multimediali, si propone di dare voce a tutti coloro che sono svantaggiati dalla specificità dei canali d’informazione, creando uno spazio d’interazione con gli utenti, promuovendo la partecipazione di chi è escluso dai normali canali di informazione.

Ti piacerebbe di collaborare con noi? Scrivi a Redazione Korazym.org.

Serena Sartini, direttore responsabile
Matteo Spicuglia, condirettore coordinatore
Stefano Caredda, vicedirettore

Per aiutare

a crescere

Essendo il quotidiano non profit on line Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo quotidiano non profit on line
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Conto BancoPosta 53800553
ABI 7601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus
Causale: Granello di sabbia

I partner di

Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!

• Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse, è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del quotidiano non profit on line Korazym.org
Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005