Ven 12 maggio: SERATA PREVENZIONE HIV ALL’ARCIGAY ARCI?ÿ?Windows-1252?Q?LESBICA OMPHALOS

10/mag/2006 09.01.09 Arcigay Arcilesbica Omphalos Perugia Contatta l'autore

Comunicato Stampa - Perugia, 10/05/2006

SERATA PREVENZIONE HIV ALL’ARCIGAY ARCILESBICA OMPHALOS

Il circolo Arcigay Arcilesbica “Omphalos” di Perugia organizza, per la serata di venerdì 12 Maggio 2006 (ore 23:00) presso la sede sociale di via Fratti 18 (centro storico di Perugia), una serata dedicata alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili ed in particolare alla prevenzione dell’AIDS. In prima serata interverrà il Dott. Sfara del reparto di malattie infettive del Policlinico di Perugia, che parlerà della situazione AIDS in Umbria. Nel prosieguo della serata, animata dallo staff dell’Omphalos, saranno proiettati video informativi e cortometraggi sulla prevenzione. Inoltre, verranno distribuiti gratuitamente profilattici a tutti gli intervenuti.

Sin dalla propria nascita Arcigay e Arcilesbica collaborano continuativamente a livello nazionale con il Ministero della Sanità italiano e con l'Istituto Superiore della Sanità ed a livello locale con comuni, province, regione e aziende sanitarie, impegnandosi nell'organizzazione di campagne di prevenzione e informazione contro l'HIV/AIDS e le altre malattie a trasmissione sessuale, anche attraverso corsi di formazione, consultori auto-gestiti, linee di telefono amico, unità di strada, attività di ricerca.

AIDS in Umbria

Nella nostra regione dal 1982 al 2005 si sono avuti 464 casi di Aids, nel 2005 i casi sono stati ventuno. La provincia in cui si registra il tasso di incidenza più alto è Perugia con 3,1 casi, segue Terni con 2,2 casi. Nel 2005 si è verificata una crescita del numero di giovani ed omosessuali tra i nuovi casi di Aids..