Newsletter di Korazym N. 2006/27

21/mag/2006 04.46.13 Korazym.org Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.





Settegiorni, il meglio della settimana di

Una settimana ricca di appuntamenti e anticipazioni per Korazym.org, mentre si avvicina il viaggio di Benedetto XVI in Polonia che la nostra redazione seguirà con quattro redattori. Un pellegrinaggio atteso dal popolo polacco e anche dall’opinione pubblica, curiosa di conoscere cosa dirà il papa nel suo primo viaggio all’estero, se si tiene conto che la sua partecipazione a Colonia nel 2005, rientrava in un evento già pianificato. Il viaggio inizierà giovedì 25 maggio, ma già da lunedì Korazym.org sarà a Varsavia per seguire da vicino l’attesa. Gli articoli, i video e le foto saranno disponibili nello SPECIALE POLONIA 2006.

GIOVANI E POLITICA
Elezioni amministrative 2006: i giovani e la politica, raccontata da chi la fa e la vuol continuare a fare. Korazym.org ha incontrato alcuni giovani candidati di diversi orientamenti per riflettere e interrogarsi sugli spazi reali di confronto e partecipazione delle nuove generazioni nella gestione della “cosa pubblica”. Da Roma a Carmagnola, passando per altre città. La nostra riflessione.

IL PAPA IN BAVIERA: IL PROGRAMMA
Un ritorno a casa nei luoghi dell’infanzia, dell’insegnamento e del ministero da vescovo con appuntamenti interessanti come l’incontro con i rappresentanti della scienza e l’incontro ecumenico a Regensburg. È lo schema del viaggio di Benedetto XVI in Baviera, previsto dal 8 al 14 settembre. Su Korazym.org, il programma in anteprima.

L’ASSEMBLEA DEI VESCOVI
Difesa della vita e della famiglia, gli auguri al nuovo presidente della Repubblica, il punto sulla vita politica e sociale del nostro Paese. Sono alcuni dei temi della prolusione del cardinale Camillo Ruini, all’apertura della 56ma assemblea generale della Cei, svoltasi in Vaticano da lunedì a venerdì.
Su Korazym.org, la prolusione del cardinale Ruini e le parole del papa ai vescovi italiani: la difesa dei valori non viola la laicità dello Stato.

LA FEDE DEI
GIOVANI
Settimana intensa sul versante della pastorale giovanile. Giovedì scorso a Susa, in Piemonte, ha preso il via "Ad Limina Petri", l'iniziativa promossa dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Cei che fino al 28 giugno coinvolgerà migliaia di ragazzi e giovani. Un itinerario di arte e spiritualità lungo l’antica Via Francigena. Preghiera, celebrazioni e incontri in un cammino di 816 chilometri che si concluderà in Vaticano, nella basilica di San Pietro. Su Korazym.org, la presentazione della proposta e le prime tappe. Nel frattempo, in Germania continua ad avere eco la Giornata mondiale della gioventù. L’ultima iniziativa arriva da Monaco con l’idea della "Kolping Jugend" che si è fatta sponsorizzare un libro con i pensieri, le attese e le speranze dei giovani, che sarà consegnato al papa durante il suo viaggio in Baviera.  Interessante, poi, l’incontro vissuto dai giovani pugliesi di Novoli che hanno partecipato ad una veglia-testimonianza con l’attrice Claudia Koll. C’eravamo anche noi. A Roma, infine, i ragazzi sono stati i protagonisti dell’ultimo incontro proposto dalla Pastorale giovanile sul tema del rapporto tra Scienza e Fede, con la partecipazione dello scienziato Antonino Zichichi.

L’ECUMENISMO
Nuova tappa di avvicinamento tra Cattolici e Ortodossi. Giovedì, il metropolita Kirill, numero due della Chiesa ortodossa russa ha incontrato papa Benedetto XVI in Vaticano: un’udienza importante che testimonia come il confronto tra Roma e Mosca continui ai massimi livelli. Kirill: "Fra Vaticano e Russia ci sarà una dichiarazione comune".

DAL VATICANO
La Sala Stampa della Santa Sede ha annunciato la nomina del successore del cardinale Michele Giordano: il cardinale Sepe lascia la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli che sarà guidata dal cardinale indiano Ivan Dias. Entra nel vivo il ricambio della riforma della Curia romana. Tra le altre notizie, interessante inoltre, l’appello del papa ad un dialogo interreligioso "fondato sul rispetto reciproco". La riflessione è arrivata a margine dell’assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e degli Itineranti.

LE ALTRE NOTIZIE
Korazym.org ha poi spaziato in numerose direzioni, alternando temi impegnativi ad argomenti più leggeri: dall’uscita de Il Codice da Vinci al festival interculturale Intermundia 2006, dall’effetto benefico di una risata alla maratona per la prevenzione dei tumori ''Race for the Cure'', dall’appello dell’Unicef per il Corno d'Africa agli aggiornamenti sulla questione dell’emittente polacca Radio Maryja. Il tutto passando per la testimonianza del cantante Sal Da Vinci e la segnalazione di una mostra dedicata alla Croce

GLI EDITORIALI DI KORAZYM
Per chi ama confrontarsi con le opinioni, segnaliamo come sempre gli editoriali della settimana, dedicati all’impegno dei giovani in politica (Giovani in politica: c’è solo da farsi largo), agli scandali economici e finanziari del Paese (Quelle radici marce...) e all’avventura italiana ai mondiali del 2006 (Calcio, la sventura degli onesti: oltre al danno, rischiano la beffa).

Non ci resta che augurare una buona lettura …

Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di Korazym.org


Scrivi per

Korazym.org è nato tre anni fa, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2003, per comunicare le esperienze vissute, per dare continuità nel mondo dei media a percorsi di fede personali, per evidenziare esigenze e problemi umani e sociali.

Il quotidiano non profit on line Korazym.org è già un punto di riferimento per la tempestività e la precisione dell’informazione, grazie all’impegno dei giovani che lo sostengono animati dalla passione per il giornalismo e che svolgono la loro attività a titolo gratuito.

Per poter sviluppare ulteriormente il suo raggio d’azione, Korazym.org cerca nuovi collaboratori-volontari, spiritualmente motivati, che si propongano come giornalisti attenti e curiosi di tutto ciò che si muove nel mondo della Chiesa, dei giovani, della società in Italia e nel mondo. La collaborazione è libera e ispirata alla gratuità evangelica.

L'editore della nostra testata giornalistica, l’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus-Associazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio- Sezione servizi sociali, è stata costituita il 31 gennaio 2004, memoria di san Giovanni Bosco, presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo a Roma.

Senza fine di lucro e con lo scopo esclusivo il perseguimento di finalità solidali a beneficio di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-economiche o familiari, per raggiungere tale scopo opera a favore della tutela dei diritti civili, della formazione e promuove la cultura della solidarietà attraverso l’uso della comunicazione e dell’informazione; utilizzando i nuovi mezzi multimediali, si propone di dare voce a tutti coloro che sono svantaggiati dalla specificità dei canali d’informazione, creando uno spazio d’interazione con gli utenti, promuovendo la partecipazione di chi è escluso dai normali canali di informazione.

Ti piacerebbe di collaborare con noi? Scrivi a Redazione Korazym.org.

Serena Sartini, direttore responsabile
Matteo Spicuglia, condirettore coordinatore
Stefano Caredda, vicedirettore

 



Per aiutare

a crescere

Essendo il quotidiano non profit on line Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo quotidiano non profit on line
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.


Conto BancoPosta 53800553
ABI 7601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus
Causale: Granello di sabbia


I partner di
 


Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!
 

  • Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse, è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del quotidiano non profit on line Korazym.org
Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005
Direttore responsabile: Serena Sartini - Condirettore coordinatore: Matteo Spicuglia - Vicedirettore: Stefano Caredda

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl