Newsletter di Korazym N. 2006/24

30/apr/2006 02.00.00 Korazym.org Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.






Il ricordo della Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia è, ancora oggi, vivo nella mente di tanti giovani, soprattutto le parole rivolte loro dal Santo Padre Benedetto XVI: "Cari giovani, vivendo ed agendo così, ci accorgeremo ben presto che è molto più bello essere utili e stare a disposizione degli altri che preoccuparsi solo delle comodità che ci vengono offerte. Io so che voi come giovani aspirate alle cose grandi, che volete impegnarvi per un mondo migliore. Dimostratelo con questa Parola che avete ricevuto, Parola di Dio per te per il mondo. Dimostratelo al mondo che aspetta proprio questa testimonianza dai discepoli di Gesù Cristo e che, soprattutto mediante il vostro amore, potrà scoprire la Stella che noi seguiamo". Con il ricordo di queste parole, il primo maggio, migliaia di giovani si riuniscono a Pompei per il XX Meeting dei Giovani. Una giornata di festa, riflessione e preghiera sul tema della XXI Giornata Mondiale della Gioventù: "Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino" (Sal 119, 105).

Gli altri siti che volessero condividere l'avventura con Korazym.org, sito ufficiale del XX Meeting di Pompei, possono inserire il nostro banner con il link: cliccare qui per raggiungere la pagina con i banner e il link.


Settegiorni, il meglio della settimana di

La convocazione nazionale del Rinnovamento, i viaggi del papa dei prossimi mesi, la preparazione dei giovani italiani agli appuntamenti ecclesiali in programma il primo maggio. Una selezione degli articoli pubblicati dal 24 al 20 aprile.

La convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito, i viaggi del papa dei prossimi mesi, la preparazione dei giovani italiani agli appuntamenti ecclesiali in programma il primo maggio. Anche questa settimana, Korazym.org ha cercato di spaziare in più direzioni per raccontare il mondo della Chiesa, del volontariato e del non profit.

GLI INCONTRI DEI GIOVANI. Il ponte del primo maggio è stato scelto da molte realtà di pastorale giovanile come l’occasione per vivere momenti di festa e di riflessione con le nuove generazioni. Tra le tante proposte, gli appuntamenti classici come l’incontro di Loppiano promosso dai Focolari, ma anche iniziative diocesane come ilGiovaninfesta di Agrigento o la festa dei giovani di Cosenza con don Giosy Cento. Di particolare importanza,il Meeting nazionale dei giovani di San Giovanni Rotondo, organizzato dai Frati francescani cappuccini, che hanno invitato migliaia di ragazzi a confrontarsi sul tema della santità. Da venerdì scorso, nella città di Padre Pio è in corso un confronto con testimoni della fede e personaggi famosi, tra cui Marcello Lippi, Gigi D’Alessio e Lino Banfi. Dalla Puglia alla Campania, per un’altra storica iniziativa arrivata al 20mo anno: il Meeting dei giovani di Pompei che Korazym.org seguirà in diretta come sito ufficiale. Una giornata di festa, riflessione e preghiera a cui parteciperanno don Oreste Benzi e il cardinale Ersilio Tonini, i cantanti Ron e Annalisa Minetti, il vescovo mons. Domenico Sigalini. Spazio alla musica, invece, a Barletta con il convegno nazionale deIl mio Dio canta giovane..., una delle più belle realtà di musica cristiana in Italia che compie quest’anno venti anni.

I VIAGGI DEL PAPA. Negli ultimi giorni sono stati resi noti nuovi particolari dei prossimi impegni di Benedetto XVI fuori dal Vaticano. Nel pomeriggio del primo maggio, il papa sarà al Santuario del Divino Amore per la recita del Rosario, per poi partire per la Polonia il 25 maggio. Il viaggio nella terra natale di Giovanni Paolo II durerà quattro giorni e prevede un programmaarticolato che è stato presentato mercoledì dalla Sala Stampa della Santa Sede. In Polonia, intanto, entrano nel vivo i preparativi: sabato sono arrivate le papamobili che userà Benedetto XVI, mentre i giovani doneranno al ponteficela loro adesione ad una campagna nazionale contro la droga. Per quanto riguarda la trasferta spagnola di luglio, in occasione dell’incontro mondiale delle famiglie, non mancano alcune polemiche sul palco papale, ma a colpire è soprattutto la dimensione spirituale dell’evento.

L’INCONTRO NAZIONALE DEL RINNOVAMENTO. Si è svolto a Rimini fino al 25 aprile, la 29ma Convocazione Nazionale del Rinnovamento nello Spirito. Oltre 20mila partecipanti e numerosi ospiti tra cui i cardinali Runi, Tettamanzi e Tonini.
La presentazione dell’incontro
Le parole del cardinale Tettamanzi
Il bilancio finale

AIDS E CONDOM. CRESCE IL DIBATTITO. Il cardinale Carlo Maria Martini dibatte su L’Espresso di numerosi temi di bioetica e morale. Una riflessione articolata con qualche apertura. Su Korazym.org, numerosi approfondimenti su un confronto in corso anche all’interno della Chiesa.
27/04/2006: Condom e Aids: la parola d’ordine è prudenza
24/04/2006: Aids e condom, la questione arriva in Vaticano
22/04/2006 - Il cardinale Martini: la bioetica e il dialogo
24/04/2006 - Aids e condom, la questione arriva in Vaticano
24/04/2006 - Il testo integrale del dialogo tra il cardinale Martini e lo scienziato Marino
21/01/2005 - I precedenti: l'apertura dei vescovi spagnoli e un dibattito ancora aperto

LE ALTRE NOTIZIE. Korazym.org ha dato poi spazio ai grandi temi di attualità, dalla presa di posizione della Chiesa di fronte al nuovoattentato di Nassiriya contro il contingente italiano in Iraq alle nuove polemiche sul''Codice da Vinci''; dall'incontro interreligioso della Comunità di Sant’Egidio svoltosi a Washington ai gusti televisividelle suore italiane, passando per la mostra fiorentina dedicata al Giambologna. Grande spazio poi ad alcune storie di terre lontane con una testimonianza dal Vietnam,una proposta solidale per la Tanzania, senza dimenticare ilnuovo triste capitolo della vita della Chiesa in Cina.

GLI EDITORIALI DI KORAZYM.ORG. Per chi ama confrontarsi con opinioni e punti di vista diversi, segnaliamo gli editoriali di Korazym dell’ultima settimana dedicati al dibattito sul preservativo (Preservativo: basta la parola), alle trasformazioni della televisione italiana (In morte della seconda serata) e agli attentati in Iraq (Dolore e divisione: uno scenario che non cambia).

Non ci resta che augurare una buona lettura …

Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di Korazym.org


Scrivi per

Korazym.org è nato tre anni fa, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2003, per comunicare le esperienze vissute, per dare continuità nel mondo dei media a percorsi di fede personali, per evidenziare esigenze e problemi umani e sociali.

Il quotidiano non profit on line Korazym.org è già un punto di riferimento per la tempestività e la precisione dell’informazione, grazie all’impegno dei giovani che lo sostengono animati dalla passione per il giornalismo e che svolgono la loro attività a titolo gratuito.

Per poter sviluppare ulteriormente il suo raggio d’azione, Korazym.org cerca nuovi collaboratori-volontari, spiritualmente motivati, che si propongano come giornalisti attenti e curiosi di tutto ciò che si muove nel mondo della Chiesa, dei giovani, della società in Italia e nel mondo. La collaborazione è libera e ispirata alla gratuità evangelica.

L'editore della nostra testata giornalistica, l’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus-Associazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio- Sezione servizi sociali, è stata costituita il 31 gennaio 2004, memoria di san Giovanni Bosco, presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo a Roma.

Senza fine di lucro e con lo scopo esclusivo il perseguimento di finalità solidali a beneficio di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-economiche o familiari, per raggiungere tale scopo opera a favore della tutela dei diritti civili, della formazione e promuove la cultura della solidarietà attraverso l’uso della comunicazione e dell’informazione; utilizzando i nuovi mezzi multimediali, si propone di dare voce a tutti coloro che sono svantaggiati dalla specificità dei canali d’informazione, creando uno spazio d’interazione con gli utenti, promuovendo la partecipazione di chi è escluso dai normali canali di informazione.

Ti piacerebbe di collaborare con noi? Scrivi a Redazione Korazym.org.

Serena Sartini, direttore responsabile
Matteo Spicuglia, condirettore coordinatore
Stefano Caredda, vicedirettore

 



Per aiutare

a crescere

Essendo il quotidiano non profit on line Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo quotidiano non profit on line
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.


Conto BancoPosta 53800553
ABI 7601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus
Causale: Granello di sabbia


I partner di
 


Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!
 

  • Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse,è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del quotidiano non profit on line Korazym.org
Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005
Direttore responsabile: Serena Sartini - Condirettore coordinatore: Matteo Spicuglia - Vicedirettore: Stefano Caredda

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl