INVITO EVENTO 1 MAGGIO AL MICS ROMA VIA PORTUENSE 101 - PRENOTA SUBITO ^mics@email.it^

06/mag/2006 13.54.00 ITALCULTURA Contatta l'autore

* Museo ^ Josè Pantieri ^ del cinema e dello spettacolo

* Musée ^ Josè Pantieri ^ du cinéma et du spéctacle

* ^Josè Pantieri ^ Museum of Cinema and Entertainment

Via Portuense 101 - 00153 ROMA

Casella Postale 6104 -00195 ROMA

Tel : 06 37 00 266 E-mail ^ mics@email.it^

______________________________________________________

I N V I T O

Abbiamo il piacere d’invitare la S.V. alla proiezione di alcune rarità filmiche d’epoca,in esclusiva mondiale, da noi restaurate ,

GIOVEDI’ 11 MAGGIO alle ore 16 precise

Nella nostra sede in Via Portuense 101 ( fronte via Ippolito Nievo - Porta Portese /Trastevere) a Roma .

Sarà presente anche il figlio del mitico ITALO BALBO.

Per ragioni organizzative La preghiamo di prenotare subito ^mics@email.it^ tel 063700266.

M..I.C.S. - MUSEO ________________________________________________

PROGRAMMA

* AVVENIMENTI FERRARESI ( ANNI DIECI E VENTI ) -CINEATTUALITA’ D’EPOCA che furono girate dal pioniere del cinema ANTONIO STURLA ( Ferrara sotto la neve/In volo con Italo Balbo/ Il letterato Antonio Baldini / Allevamento artificiale di rondini…)

* ARCHEOLOGIA FILMICA ROMANA E ITALIANA ( anni dieci e venti ) recenti ritrovamenti di materiali rari e inediti contenenti cineattualità d’epoca con ARMANDO DIAZ, BENITO MUSSOLINI , GIOVANNI GENTILE, PRINCIPE UMBERTO, ecc. in diversi luoghi ALTARE DELLA PATRIA- STAZIONE DI TRASTEVERE,- SAN PIETRO- ecc.

BREVI NOTIZIE :

M.I.C.S. -MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO di ROMA

Via Portuense 101 ( Porta Portese -Trastevere )

ROMA tel 063700266 e-mail ^ museocine@virgilio.it^

***************************************************************

Il M.I.C.S -MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO è una grande realtà culturale e sociale, unica nel suo genere, con una sede espositiva di 1500 mq. nel centro di Roma, in Via Portuense 101 ( Porta Portese)

Si tratta di una delle più importanti raccolte del settore, con un patrimonio inestimabile, frutto di una ricerca e di un lavoro altamente specializzato, sul cinema e lo spettacolo ( teatro, circo, musica,radio, televisione,fotografia, ecc.) riguardante l'immagine e il suono come memoria storica collettiva dell'umanità.

Una straordinaria e affascinante esposizione di cimeli appartenuti a grandi artisti, apparecchiature, costumi,manifesti, foto, film d'epoca,curiosità e rarità in molti casi uniche al mondo e di grande importanza.

Oltre ai prestigiosi archivi: la fototeca, con due milioni di foto dal 1850 sino ai giorni nostri. La cineteca, con circa 5000 film d'epoca, in gran parte unici al mondo. Poi ancora: la biblioteca, emeroteca,videoteca,registroteca ecc. Sale di proiezione, moviole e attrezzature professionali di vari formati, laboratori e collegamenti satellitari TV, fanno del M.I.C.S. un punto di riferimento indispensabile e, in certi casi, veramente di primo piano ( specializzato sopratutto nelle rarità del cinema muto italiano ed europeo, ma anche in raccolte insolite e moderne ).

Per il momento, si effettuano VISITE GUIDATE DELLA DURATA di 90 minuti al MARTEDI',GIOVEDI',SABATO dalle ore 17, oppure, su appuntamento per gruppi e in lingua straniera (tel 063700266). Negli stessi giorni alle 16.30 iniziano le proiezioni di film classici e rari.

Il M.I.C.S. organizza manifestazioni periodiche, come la famosa SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CINEMA MUTO ( la più antica e importante del settore ), le rassegne sul CINEMA COMICO ; ROMA E IL CINEMA; GRANDI CINEASTI ITALIANI;CINEMA E RELIGIONE, ecc.

Molto apprezzate sono le sue pubblicazioni ( fuori commercio e riservate agli iscritti ).

*******

Cenni storici:

Fondato a Parigi nel 1959 da Josè Pantieri, fu costituito legalmente a inizialmente come "Associazione -Centro Studi Cinetelevisivi - C.S.C. TV." con atto a rogito del Notaio Francesco M. Pelliccioni in data 25.3.1978 reg. a Rimini il 28.3.1978 n°1421 mod.I e modificato con rogito del Notaio Mario Tabacchi in data 31.12.1986 a Rimini, e successivamente in data 27.9.1990 rep.n°14.091 rac.n°2.869 registrato a Rimini il 17.10.1990 n°1985 Vol.I

DICHIARATO UFFICIALMENTE CON DECRETO DELLA SOPRINTENDENZA DEL 9-7-2003 ^ DI GRANDISSIMO VALORE STORICO^

Per grazia ricevuta il M.I.C.S. è stato consacrato alla B.V. DEL FUOCO- Aderente alla F.I.A.I.S. FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARCHIVI DELLE IMMAGINI E DEI SUONI- --------------

---------------------------------------------------------------
Mettiti al centro del mondo! Crea il tuo blog e condividi con
i tuoi amici idee, immagini e video, da web e da cellulare!
---------------------------------------------------------------