"notizie dal mondo" 1-15 maggio 2006

"notizie dal mondo" 1-15 maggio 2006www.rivistaindipendenza.org Dal blocco allegato di "Notizie dal mondo" 1-15 maggio 2006: a) La Russia in effervescenza di potenza.

18/mag/2006 00.50.00 indipendenza Contatta l'autore

www.rivistaindipendenza.org

Dal blocco allegato di "Notizie dal mondo"

1-15 maggio 2006:

a) La Russia in effervescenza di potenza. Fa da cornice il discorso di Putin (10 maggio). Dopodiché si vedano i rapporti tendenti al freddo con gli Stati Uniti (a partire dall’energia come strumento di intervento geopolitico: vedere 4, 5) e al 6 un’interessante panoramica di Giulietto Chiesa. Il Cremlino non guarda in faccia a nessuno se si tratta di tornare a contare: cfr. Bielorussia (9) e Iran (2). Non meno rilevanti Cecenia e area caucasica (8), Kazakistan (6) e tecnologie militari (1)

b) La Cina continua a correre e a ramificarsi su scala planetaria. Notizie a voluttà sui rapporti USA / Cina al 5. Da prestare attenzione all’Africa (12).

c) Sull’Afghanistan vige pressoché il silenzio. Ne parliamo da diverse angolazioni: presunta “ricostruzione” (2), ruolo dell’Italia su cui verificare il neogoverno di centrosinistra (6) e uno scenario di prospettiva (14).

e) Notiziole sparse, ma significative:

1.      i fondi della “missione di pace” dell’Italia in Iraq (5);

2.      sul “mistero” euro (ma a chi serve?) stavolta ci fermiamo in Spagna (11);

3.      Israele tra colonizzazione progressiva (5 e 11), ogive nucleari (10), apartheid (14).

Tra l’altro:

Irlanda del Nord (5 e 15 maggio).

Euskal Herria (14 maggio).

Catalogna (4, 7, 10,11 maggio).

Unione Europea (5 maggio).

Sudan (5, 6, 10 maggio).

Iran (9, 11 e 15 maggio).

Iraq (1, 2, 4 maggio).

Palestina (3, 4, 13, 15 maggio).

Azerbaigian (4 maggio).

USA (1 maggio).

Bolivia (1, 3, 4, 9 maggio).