Corpo Forestale e Legambiente

Corpo Forestale e LegambienteCorpo Forestale dello Stato e Legambiente Al via il "Fiumi Informa" Il rispetto della legalità lungo i corsi d'acqua è fondamentale per rendere i fiumi non solo più sani ma anche belli e fruibili.

23/mag/2006 13.46.00 areasabaudia Contatta l'autore

Corpo Forestale dello Stato e Legambiente
Al via il “Fiumi Informa”

Il rispetto della legalità lungo i corsi d’acqua è fondamentale per rendere i fiumi non solo più sani ma anche belli e fruibili. Per questo giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 giugno i volontari di Legambiente insieme al Corpo Forestale dello Stato, ai cittadini e alle scolaresche scenderanno lungo gli argini dei grandi fiumi così come dei ruscelli del nostro Bel Paese con Fiumi Informa. La nuova campagna nazionale di Legambiente e Corpo Forestale dello Stato, si svolgerà lungo trenta aste fluviali dal Sud al nord dell’Italia per sensibilizzare, informare e coinvolgere la popolazione nella cura e nella riscoperta dei fiumi.
Partecipazione dunque, ma anche monitoraggio dei corsi d’acqua italiani per capire il loro stato di salute e rilevare le illegalità che subiscono. Legambiente e Corpo Forestale dello Stato con Fiumi Informa monitoreranno i fiumi italiani e i dati saranno raccolti nel dossier Fiumi e Legalità, che sarà presentato alla stampa e ai cittadini giovedì primo giugno sulle sponde del Tevere a Roma.
“I corsi d’acqua rappresentano un patrimonio importantissimo per il nostro Belpaese - spiega Roberto Della Seta, Presidente di Legambiente -  Paesaggi ed ecosistemi che contribuiscono a rendere unica l’Italia su cui si reggono tante economie locali basate sul rispetto dell’ambiente. Fiumi che troppo spesso però - continua Della Seta - sono abbandonati a se stessi, aggrediti dall’abusivismo, dall’inquinamento, dalle escavazioni in alveo e dalla captazione delle acque”.
Un’analisi accurata sulla qualità delle acque fluviali, sulle illegalità commesse a danno dei fiumi, che possa evidenziarne le criticità, ma anche valorizzare gli esempi positivi di buona gestione del territorio fluviale insieme all’importante opera svolta dal Corpo Forestale dello Stato di contrasto dei reati sui fiumi. “Non esistono fiumi sani in territori ammalati - spiega l’ Ing. Cesare Patrone, Capo del Corpo Forestale dello Stato - . L’interdipendenza acqua/territorio è totale e ogni aggressione compiuta a danno dei corsi d’acqua diventa in breve un’aggressione al territorio nel suo insieme. E all’opposto,  quando è il territorio ad essere aggredito, fiumi, torrenti e laghi, non restano indenni, e pagano ancora una volta un duro prezzo. L’intervento per ristabilire la salute di entrambi deve essere rapido e determinato, perché la dinamica delle acque porta lontano i problemi destabilizzando altri ecosistemi, anche molto lontani. Per queste reciproche dipendenze, il Corpo Forestale dello Stato interviene con energia in difesa dell’ambiente, del paesaggio e dell’ecosistema del nostro Paese. Un’attenzione che parte dalle “banche dell’acqua” - le montagne e i boschi - e si estende alla pianura e alle coste. La Forestale quotidianamente effettua controlli sulla qualità delle acque, contrasta gli sversamenti abusivi, le discariche illegali e l’abusivismo edilizio in territori sensibili. Un’azione mirata ed efficace - conclude Patrone - che non può prescindere dalla collaborazione tra Istituzioni, cittadini e associazioni ambientaliste”.
L’appuntamento di apertura di Fiumi Informa è per il primo giugno a Roma sulle sponde del Tevere di fronte a Castel Sant’Angelo. Dalle 9:30 cittadini e studenti saranno coinvolti con mostre, stand, visite ai mezzi speciali della forestale e laboratori mobili per l’analisi delle acque del fiumi, mentre canoisti e natanti del Corpo Forestale dello Stato solcheranno le acque monitorando il fiume e ripulendo gli argini dai rifiuti. Alle 10:30 su un barcone attraccato alla banchina sarà presentato il dossier Fiumi e Legalità. www.corpoforestale.it

Chiacchiera con i tuoi amici in tempo reale!