INVITO: III Assemblea dei Webmaster Cattolici Italiani

Istituto “Villa Aurelia” - Via Leone XIII, 459 - Roma

In occasione della

III Assemblea Nazionale dei Soci

L’Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani (WeCa)

Vi invita ai seguenti incontri

5 giugno 2006

Ore 16,30 - 19,00

1. GIOVANI E MINORI

- I consumi mediali degli adolescenti: analisi e linee di intervento educative, Prof. Piercesare Rivoltella, Università Cattolica di Milano

In tale occasione verranno presentati in anteprima mondiale i risultati dell’indagine “Mediappro” (www.mediappro.org) commissionata dall’Unione Europea a 9 istituti di ricerca universitaria e non (fra i quali , l’Università Cattolica di Milano, l’Università Cattolica di Lovanio - Belgio, Institute of Education - Londra).

La ricerca, i cui risultati verranno diffusi ufficialmente  a Bruxelles nei giorni 11-12 giugno, ha verificato a livello europeo gli stili di uso, rappresentazione e riappropriazione dei nuovi media negli adolescenti fra i 14-19 anni.

All’analisi dei consumi culturali dei giovani europei seguirà lo spazio dedicato alle proposte di interventi a carattere pedagogico.

- La formazione di WeCa.

Verranno presentati i risultati e rilanciate le iscrizioni al Corso di formazione gratuito in elearning “Creare un sito cattolico per il web”, destinato a quanti vogliano progettare un’iniziativa cattolica online di qualità e hanno bisogno delle conoscenze per costruire un sito cattolico di qualità.

6 giugno 2006

Ore 9,00 - 12

2. DIGITAL DIVIDE: DOPO IL VERTICE MONDIALE SULLA SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE INDETTO DALL’ONU sulla diffusione di internet e delle nuove tecnologie nei Paesi in via di sviluppo. Organizzato in due fasi (a Ginevra  il 10 - 12 dicembre 2003 e a Tunisi il 16 - 18 novembre 2005)  ha coinvolto per ben due anni 19.000 partecipanti, provenienti da 174 paesi, fra governi, organismi internazionali, aziende del settore privato e società civile, e ha diffuso un dialogo sui documenti promulgati dal vertice. Tuttavia negli organi di informazione è calato il silenzio su un summit potenzialmente chiave e dalle posizioni talvolta controverse.

- Verso una società della conoscenza? - Maria Rosa Logozzo, NETONE
- Nuove tecnologie ed informazione -  Mariano Benni, Direttore Agenzia MISNA

- WeCa per la solidarietà: I progetti nel Congo e in Nigeria per l’accesso ad internet e alle nuove tecnologie -don Ilario Rolle, DAVIDE.IT

3. III ASSEMBLEA DEI SOCI

- Vita associativa, un anno di WeCa: le attivita’ e riflessioni sul futuro

---------------------------------------
WECA - ASSOCIAZIONE DEI WEBMASTER CATTOLICI ITALIANI
Via Aurelia 468 00165 Roma
www.webcattolici.it
n.v. 848 580167
---------------------------------------
WeCa e' la prima iniziativa europea del suo genere che intende unire, in una comunita' viva e in continua sinergia, le conoscenze e le esperienze dei Webmaster Cattolici.
Sono 10.000 i siti cattolici italiani. WeCa e' riconosciuta nel "Direttorio delleComunicazioni Sociali", come importante realta' nella missione della Chiesa. I Soci fondatori: Fondazione Comunicazione e
Cultura - Universita' Cattolica del Sacro cuore - Diocesi di Roma - Diocesi di Perugia - Unitelm Spa -
www.siticattolici.it - www.giovani.org - www.davide.it - www.glauco.it