UN A NUOVA GRANDE SEDE ALL'EUR PER IL MICS- MUSEO DEL CINEMA DI ROMA

UN A NUOVA GRANDE SEDE ALL'EUR PER IL MICS- MUSEO DEL CINEMA DI ROMA Comunicato stampa- MICS- MUSEO CINEMA (uff. stampa Paganelli tel 063700266 e-mail ^ mics@email.it^ _____________________________________________________________________________________ UNA NUOVA FAVOLOSA SEDE PER IL M.I.C.S. ALL'EUR ************************************************************ * Museo ^ Josè Pantieri ^ del cinema e dello spettacolo * Musée ^ Josè Pantieri ^ du cinéma et du spéctacle * ^ José Pantieri ^ Museum of Cinema and EntertainmentUNA GRANDE VITTORIA DELLA CULTURA AUTONOMA- UNA BATTAGLIA DURATA DECENNI TROVA FINALMENTE IL TRAGUARDO ___________________________________________________________ una nuova grande e prestigiosa sede del M.I.C.S.- MUSEO ^JOSE' PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO di Roma sarà aperta al pubblico prossimamente all'EUR a Piazza Marconi all'EUR .La notizia è arrivata dopo anni in forma ufficiale da parte del COMUNE DI ROMA d'intesa con l'E.U.R. S. p.a. In allegato notizie sul M.I.C.S., prestigiosa istituzione, unica nel suo genere, aperta al pubblico in forma parziale e provvisoria da dieci anni, in Via Portuense 101 a Roma,(con uno espositivo di 1500 mq. e con un patrimonio di grande valore) .

07/giu/2006 09.56.00 ITALCULTURA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato stampa- MICS- MUSEO CINEMA ( uff. stampa Paganelli tel 063700266 e-mail ^ mics@email.it^

_____________________________________________________________________________________



UNA NUOVA FAVOLOSA SEDE PER IL M.I.C.S. ALL’EUR

************************************************************











* Museo ^ Josè Pantieri ^ del cinema e dello spettacolo

* Musée ^ Josè Pantieri ^ du cinéma et du spéctacle

* ^ José Pantieri ^ Museum of Cinema and Entertainment



UNA GRANDE VITTORIA DELLA CULTURA AUTONOMA- UNA BATTAGLIA DURATA DECENNI TROVA FINALMENTE IL TRAGUARDO

___________________________________________________________







una nuova grande e prestigiosa sede del M.I.C.S.- MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO di Roma sarà aperta al pubblico prossimamente all’EUR a Piazza Marconi all’EUR .La notizia è arrivata dopo anni in forma ufficiale da parte del COMUNE DI ROMA d’intesa con l’E.U.R. S. p.a.

In allegato notizie sul M.I.C.S. , prestigiosa istituzione , unica nel suo genere, aperta al pubblico in forma parziale e provvisoria da dieci anni , in Via Portuense 101 a Roma ,( con uno espositivo di 1500 mq. e con un patrimonio di grande valore) .Nella nuova grande sede dell’EUR che sarà di circa 2500 mq. il M.I.C.S. assumerà una nuova splendida veste e sarà un punto di riferimento del cinema culturale.

^ROMA, LA CITTA’ DEL CINEMA ASSUME CON IL M.I.C.S. UN RUOLO DI GRANDE PRESTIGIO INTERNAZIONALE E NOI CONTINUEREMO A POTENZIARE AL MASSIMO LE INIZIATIVE - ha detto il fondatore , lo storico e filosofo JOSE’ PANTIERI - A FAVORE DELLA CULTURA E DELLA COLLETTIVITA’ ^

*************************************************************************************





_______________________________



BREVI NOTIZIE :

M.I.C.S. -MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO di ROMA



Via Portuense 101 ( Porta Portese -Trastevere )



ROMA tel 063700266 e-mail ^ mics@email.it^



***************************************************************

Il M.I.C.S -MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO è una grande realtà culturale e sociale, unica nel suo genere, con una sede espositiva di 1500 mq. nel centro di Roma, in Via Portuense 101 ( Porta Portese)



Si tratta di una delle più importanti raccolte del settore, con un patrimonio inestimabile, frutto di una ricerca e di un lavoro altamente specializzato, sul cinema e lo spettacolo ( teatro, circo, musica,radio, televisione,fotografia, ecc.) riguardante l'immagine e il suono come memoria storica collettiva dell'umanità.



Una straordinaria e affascinante esposizione di cimeli appartenuti a grandi artisti, apparecchiature, costumi,manifesti, foto, film d'epoca,curiosità e rarità in molti casi uniche al mondo e di grande importanza.



Oltre ai prestigiosi archivi: la fototeca, con due milioni di foto dal 1850 sino ai giorni nostri. La cineteca, con circa 5000 film d'epoca, in gran parte unici al mondo. Poi ancora: la biblioteca, emeroteca,videoteca,registroteca ecc. Sale di proiezione, moviole e attrezzature professionali di vari formati, laboratori e collegamenti satellitari TV, fanno del M.I.C.S. un punto di riferimento indispensabile e, in certi casi, veramente di primo piano ( specializzato sopratutto nelle rarità del cinema muto italiano ed europeo, ma anche in raccolte insolite e moderne ).



Per il momento, si effettuano VISITE GUIDATE DELLA DURATA di 90 minuti al MARTEDI',GIOVEDI',SABATO dalle ore 17, oppure, su appuntamento per gruppi e in lingua straniera (tel 063700266). Negli stessi giorni alle 16.30 iniziano le proiezioni di film classici e rari.



Il M.I.C.S. organizza manifestazioni periodiche, come la famosa SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CINEMA MUTO ( la più antica e importante del settore ), le rassegne sul CINEMA COMICO ; ROMA E IL CINEMA; GRANDI CINEASTI ITALIANI;CINEMA E RELIGIONE, ecc.



Molto apprezzate sono le sue pubblicazioni ( fuori commercio e riservate agli iscritti ).

Tre sale di proiezione permanenti :

N°1 SALA LEOPOLDO FREGOLI ( solo film muti )

N°2 SALA LYDA BORELLI ( classici e film sonori )

N°3 SALA FEDERICO FELLINI ( classici , film sonori, mostre, rassegne internazionali )

INIZIO PROIEZIONI ORE 16,30 - MARTEDI’-GIOVEDI’-SABATO ( vedere programmi )

*******

Cenni storici:



Fondato a Parigi nel 1959 da Josè Pantieri, fu costituito legalmente a inizialmente come "Associazione -Centro Studi Cinetelevisivi - C.S.C. TV." con atto a rogito del Notaio Francesco M. Pelliccioni in data 25.3.1978 reg. a Rimini il 28.3.1978 n°1421 mod.I e modificato con rogito del Notaio Mario Tabacchi in data 31.12.1986 a Rimini, e successivamente in data 27.9.1990 rep.n°14.091 rac.n°2.869 registrato a Rimini il 17.10.1990 n°1985 Vol.I



DICHIARATO UFFICIALMENTE CON DECRETO DELLA SOPRINTENDENZA DEL 9-7-2003 ^ DI GRANDISSIMO VALORE STORICO^



Per grazia ricevuta il M.I.C.S. è stato consacrato alla B.V. DEL FUOCO- Aderente alla F.I.A.I.S. FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARCHIVI DELLE IMMAGINI E DEI SUONI- --------------











---------------------------------------------------------------
Mettiti al centro del mondo! Crea il tuo blog e condividi con
i tuoi amici idee, immagini e video, da web e da cellulare!
http://beta.dada.net/
---------------------------------------------------------------
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl