°

16/giu/2006 09.22.00 PrimaPagina Contatta l'autore

La vincitrice della sesta edizione di "Un Talento per la scarpa" è Benedetta Maria Chiara Lupo. Il concorso internazionale per giovani stilisti promosso da Sammauroindustria ha visto la partecipazione di 285 partecipanti da tutto il mondo. Venerdì 16 giugno serata di premiazione.
FILIPPO FABBRI
Agenzia PrimaPagina Cesena
tel. 0547-24284 - Cell. 347-1567681

COMUNICATO STAMPA

VI Edizione del Concorso internazionale ³Un Talento per la scarpa² promosso da Sammauroindustria. La vincitrice è l¹italiana Benedetta Maria Chiara Lupo che ha realizzato il migliore bozzetto sul tema ³La dolce vita². Venerdì 16 giugno alla Torre a San Mauro Pascoli (ore 21,00) serata di premiazione, con il balletto del ³Centro Studi e Danza²

Ancora (e sempre) donna. E per la seconda volta italiana. Questo l¹epilogo della sesta edizione del Concorso internazionale per giovani stilisti, ³Un Talento per la scarpa², promosso da Sammauroindustria in collaborazione con Confindustria di Forlì-Cesena, con il contributo della Banca Popolare dell¹Emilia Romagna e di Romagna Est Banca di Credito Cooperativo. Un concorso che offre un luogo di emersione a giovani designer (nati dopo il 31 dicembre 1974), ideato per offrire una concreta opportunità di formazione e inserimento nel mondo del lavoro. Al vincitore, anzi alla vincitrice visto che il successo è sempre stato al femminile, spetta uno stage formativo di tre mesi presso la Scuola Internazionale Calzaturiera del Cercal, di sei mesi presso una delle quattro aziende calzaturiere soci di Sammauroindustria (Casadei, Pollini, Sergio Rossi, Vicini). Durante questo periodo il vincitore percepirà un rimborso spese pari a seimila euro, ma soprattutto maturerà un¹esperienza preziosa per il suo futuro. Venerdì 16 giugno alle 21,00 alla Torre a San Mauro Pascoli serata di premiazione.

I partecipanti. L¹edizione 2006 prevedeva la realizzazione di un elaborato originale, sul tema felliniano ³La Dolce vita². Gli elaborati (bozzetti, ricerche stilistiche, collage di immagini ecc.) che hanno preso parte al concorso sono stati 285, in netta crescita rispetto allo scorso anno quando erano risultati 161. Ben tre i continenti che hanno visto presenze giovanili: Europa (Italia, Estonia, Spagna, Ungheria, Serbia­Montenegro, Polonia, Albania), America (Stati Uniti, Brasile, Colombia, Messico), Asia (Tailandia, Korea). All¹iniziativa, inoltre, hanno preso parte anche ben 17 scuole italiane e 3 straniere (Fashion Institute of Design and Merchandising ­ Los Angeles; Centro de Arte y Diseño Universidad De La Salle Bajio ­ Messico; Estonian Art Accademy, Instit. La Torretta di Elda - Alicante).
Dopo una prima selezione la giuria ha ristretto la rosa dei lavori a 139 elaborati, arrivando poi ad una rosa ancor più ristretta di 15. Al termine della quale è stato selezionato il vincitore, nonché i dieci segnalati.

La vincitrice. Nel gradino più altro è stato giudicato il lavoro di Lupo Benedetta Maria Chiara con la seguente motivazione: ³Per l¹accurata presentazione, la ricerca delle immagini e l¹interpretazione particolarmente femminile e sensuale del tema proposto². La vincitrice, classe 1988, risiede a Cervia ed ha presentato un¹originale interpretazione calzaturiera de La Dolce Vita: una scarpa dal tacco molto alto. ideata con tessuti di pregio, presentata all¹interno di un book tutto felliniano.

I segnalati. Oltre alla vincitrice la giuria ha segnalato anche undici lavori meritevoli di una menzione: 1) la messicana Ortega Perez Joel, del Centro de Arte e Diseño Universidad De La Salle; 2) Veronica Colanero di Lanciano in provincia di Cheti, dell¹Istituto d¹arte ³Giuseppe Palizzi² di Lanciano (CH); 3) Michela Mei di Fano; 4) Giorgia Catrani di Rimini, iscritta alla facoltà di design discipline della moda all¹Università di Urbino; 5) il messicano Oscar David Marquez Martinez, del Centro de Arte e Diseño Universidad De La Salle; 6) Valerio Ceccarini di Urbino; 7) Federica Palleschi di Castelliri in provincia di Frosinone, dell¹Accademia di Costume e Moda di Roma; 8) Ilenia Massi di Ripatransone (Ascoli Piceno), dell¹Istituto d¹Arte U. Preziotti di Fermo; 9) Marco Alberto Spaliviero di Gorgonzola (Milano); 10) Francesca Stefanetti di Bastia Umbra (Perugia) dell¹Istituto Statale d¹Arte B. di Betto di Perugia.

Scuole Segnalate. La Giuria ha anche segnalato tre scuole (una straniera e due italiane) che si sono particolarmente distinte per la qualità degli elaborati proposti: l¹Universidad de La Salle in Messico; L¹Istituto d¹Arte ³P. Selvatico² di Padova; l¹Istituto d¹Arte ³Cantalamessa² di Macerata.

La mostra. L¹opera vincitrice insieme ad altri 50 bozzetti meritevoli, saranno esposti nella sala delle Tinaie a Villa Torlonia nella serata di venerdì 16 giugno, in occasione della premiazione. L¹esposizione sarà curata da Cristina Savani e Daniele Gasperini.

Le edizioni precedenti. Ad oggi il concorso è sempre stato sotto il segno della creatività femminile, con il successo di sei giovani designer: Italia (Francesca Capellini, sul tema ²La seduzione²), Russia (Daria Kravtsova, ³Futuro²), Cina (Yim Kit Ling, ³Nostalgia²), Giappone (Nakayama Yoko, ³Ai piedi di Cleopatra²) e Croazia (Dijana Sabljak, ³Al gran ballo di Cenerentola²). Ad oggi, ³Un talento per scarpa² ha visto la partecipazione di oltre 1.000 ragazzi provenienti da tutto il mondo.

16 Giugno serata di premiazione. La premiazione dei vincitori del concorso è prevista per venerdì 16 giugno alle ore 21,00 alla Torre (Villa Torlonia) a San Mauro Pascoli. La serata, condotta dalla giornalista di PrimaPagina Cristina Zani, vedrà la partecipazione della vincitrice nonché dei segnalati dalla giuria. A seguire ci sarà il balletto della Compagnia di San Mauro Pascoli ³Centro Studi e Danza² D&D di Rosita Di Firma con il balletto ³La dolce vita².

Informazioni:
Premiazione ³Un Talento per la Scarpa²