Newsletter di Korazym N. 2006/30

18/giu/2006 02.00.00 Korazym.org Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.





Settegiorni
il meglio della settimana di

I giovani e la bioetica. Sono le parole chiave per definire la copertura informativa di Korazym.org nell’ultima settimana. Senza dimenticare altri temi, a cominciare dai Mondiali di calcio e dall’ecumenismo, passando per gli aggiornamenti sulla situazione internazionale.

LE SFIDE DELLA BIOETICA
Il Parlamento europeo vota per il finanziamento della ricerca sulle cellule staminali embrionali, respingendo ogni pregiudiziale etica. Il mondo cattolico in subbuglio, con la condanna dei vescovi e di politici di entrambi gli schieramenti. Su Korazym.org,la cronaca, l’analisi sull’andamento del voto, l’approfondimento sui temi in discussione.

IL MONDO DEI GIOVANI
Nell’ultima settimana, il nostro quotidiano on line ha pubblicato numerosi articoli dedicati a tendenze, disagi e potenzialità delle nuove generazioni. Tra gli altri contributi, l’intervista al ministro Giovanna Melandri, responsabile delle Politiche giovanili del Governo Prodi, che ha spiegato le linee programmatiche del suo impegno. E ancora: i dati di uno studio sugiovani e tecnologia, presentato nell’ultimo incontro dell’associazione Webmaster cattolici, da cui è emerso il profilo della cosiddetta mobile generation, una generazione cresciuta a pane e cellulari. Dai giovani arrivano anche numerose esperienze di spiritualità. A Madrid, è cominciata pochi giorni fa lamissione diocesana, che vede impegnati i ragazzi come testimoni della fede tra i loro coetanei: un’iniziativa voluta dall’arcivescovo cardinale Ruoco Varela, su cui la Chiesa locale ripone molte speranze. In Italia, invece, iniziative interessanti in Toscana, dove i giovani di Firenze si stanno preparando a vivere dellevacanze particolari in Sicilia, e in Sicilia, dove si è svoltoil tradizionale meeting a Piazza Armerina.

IL PAPA E LA VITA DELLA CHIESA
Settimana all’insegna della riflessione e della diplomazia per Benedetto XVI.All’udienza generale del mercoledì, il papa ha continuato a riflettere sull’origine della Chiesa, in particolare sulla figura dell’apostolo Andrea, uno spunto per tornare sul legame tra Cattolici e Ortodossi. Parole importanti in un momento di distensione delle relazioni tra le due Chiese, in vista dell’incontro ecumenico promosso dal Patriarcato di Mosca agli inizi di luglio, a cui parteciperàuna delegazione di altissimo livello della Santa Sede. Benedetto XVI ha poi partecipato allacelebrazione del Corpus Domini.  Giovedì pomeriggio, sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano, la Santa Messa, seguita dalla processione nel centro di Roma, con arrivo alla Basilica di Santa Maria Maggiore.  Sul versante diplomatico, si è registrata invece una forte presa di posizione della Santa Sede sul conflitto-israelo palestinese. In unadichiarazione del direttore della Sala Stampa della Santa Sede Navarro-Valls, un forte appello per la ripresa dei negoziati tra le parti, contro ogni "cieca violenza". Il tutto, mentre la Terra Santa e i Palestinesi continuano a versarein condizioni economiche e sociali al limite.

IL PAPA A VALENCIA
Entra nel vivo la preparazione del viaggio di Benedetto XVI in Spagna per le celebrazioni conclusive del V Incontro mondiale delle famiglie. Lunedì scorso, la presentazione del programma, già anticipato da Korazym.org lo scorso 13 maggio.

I MONDIALI DI CALCIO
Iniziative pastorali, progetti ecumenici, chiese aperte e parrocchie mobilitate. La Chiesa cattolica tedesca partecipa alla grande festa del Mondiale di calcio. Un sito web che è tutto un programma e pure la voce di un Ratzinger datato World Cup 1978. Su Korazym.org, l’altro mondiale che non ti aspetti.E la Chiesa finisce nel pallone …

LE ALTRE NOTIZIE
Settimana ricca di notizie e approfondimenti per Korazym.org: dallanuova traduzione inglese della Messa alla campagna dellaComunità di Sant’Egidio per gli anziani, dalle prese di posizione nel mondo cattolico sul referendum istituzionale all’Ischia Film Festival, dalla raccolta fondi per il terremoto di Giava alviaggio a Mosca del responsabile della Comunità di Taizé, frère Alois, passando peruna testimonianza profonda di una signora di 76 anni, impegnata 3 mesi all’anno in terra di missione.

GLI EDITORIALI
Spazio come sempre alle opinioni, con gli Strilloni di Korazym.org dedicati questa settimana alla presunta censura della Rai su Mara Venier (Nessun dubbio, c’è di mezzo il Vaticano), alle sortite di Umberto Veronesi su droga e eutanasia (Veronesi, il fascino dell’expertise) e infine, ai temi della bioetica (La speranza dietro alla sconfitta).

Non ci resta che augurare una buona lettura …

Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di Korazym.org


Asta di beneficenza:

 sbarca su
  

Il quotidiano non profit on line Korazym.org continua la sua presenza nella pagina dedicata alla beneficenza su eBay.it, dove le associazioni non profit possono raccogliere fondi in modo innovativo.

Clicca sul numero dell'oggetti nell'asta di Korazym.org attualmente in corso su eBay.it. Fai la tua offerta, per sostenerci. LE ULTIME ORE!

Numero oggetto Fine Titolo
8947301721 19-giu-06 20:06:52 Orologio da collezione AKTEO/Paris Match
6637274380 19-giu-06 20:12:57 Penna stilografica SHEAFFER/RAI
9530398451 19-giu-06 20:14:35 Francobolli Guardia Svizzera Pontificia - 22.11.2005
8433179715 19-giu-06 20:54:38 Libro Karol Il Grande di Domenico del Rio
8433181506 19-giu-06 20:58:17 Libro I miracoli di Giovanni Paolo II
7040805109 19-giu-06 21:00:23 Libro Karol Wojtyla. Le poesie giovanili
7040809423 19-giu-06 21:13:55 Libro Il papa che ha cambiato la storia
8433191127 19-giu-06 21:17:33 Libro Varcare la soglia della speranza
9147521423 19-giu-06 21:29:35 VHS Il Pranzo di Babele
6637298731 19-giu-06 21:33:12 Portachiavi con lo stemma di Giovanni Paolo II
7422587986 19-giu-06 21:36:57 Papiro egiziano con scarabeo
6637311184 19-giu-06 22:22:49 Calendario 2006 Guardia Svizzera Pontificia
8433541635 20-giu-06 14:34:20 Monete Giovanni Paolo II Anno XXVI Millesimo 2004


Clicca qui per la pagina
con l'asta di Korazym.org
in corso su eBay.it
Le ultime ore!



 
Inviando la consueta newsletter settimanale, avvisiamo i lettori che da circa due settimane su Korazym.org è disponibile il nuovo servizio Annunci Google. Ci scusiamo se compare qualche testo pubblicitario poco consono alla nostra linea editoriale. Caso per caso vengono predisposti filtri che però vanno a regime soltanto dopo alcune ore. Comunque, vi chiediamo di segnalarci eventuali anomalie di funzionamento.
 

Scrivi per

Korazym.org è nato tre anni fa, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2003, per comunicare le esperienze vissute, per dare continuità nel mondo dei media a percorsi di fede personali, per evidenziare esigenze e problemi umani e sociali.

Il quotidiano non profit on line Korazym.org è già un punto di riferimento per la tempestività e la precisione dell’informazione, grazie all’impegno dei giovani che lo sostengono animati dalla passione per il giornalismo e che svolgono la loro attività a titolo gratuito.

Per poter sviluppare ulteriormente il suo raggio d’azione, Korazym.org cerca nuovi collaboratori-volontari, spiritualmente motivati, che si propongano come giornalisti attenti e curiosi di tutto ciò che si muove nel mondo della Chiesa, dei giovani, della società in Italia e nel mondo. La collaborazione è libera e ispirata alla gratuità evangelica.

L'editore della nostra testata giornalistica, l’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus-Associazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio- Sezione servizi sociali, è stata costituita il 31 gennaio 2004, memoria di san Giovanni Bosco, presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo a Roma.

Senza fine di lucro e con lo scopo esclusivo il perseguimento di finalità solidali a beneficio di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-economiche o familiari, per raggiungere tale scopo opera a favore della tutela dei diritti civili, della formazione e promuove la cultura della solidarietà attraverso l’uso della comunicazione e dell’informazione; utilizzando i nuovi mezzi multimediali, si propone di dare voce a tutti coloro che sono svantaggiati dalla specificità dei canali d’informazione, creando uno spazio d’interazione con gli utenti, promuovendo la partecipazione di chi è escluso dai normali canali di informazione.

Ti piacerebbe di collaborare con noi? Scrivi a Redazione Korazym.org.

Serena Sartini, direttore responsabile
Matteo Spicuglia, condirettore coordinatore
Stefano Caredda, vicedirettore

 



Per aiutare

a crescere

Essendo il quotidiano non profit on line Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo quotidiano non profit on line
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.


Conto BancoPosta 53800553
ABI 7601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus
Causale: Granello di sabbia


I partner di
 


Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!
 

  • Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse,è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del quotidiano non profit on line Korazym.org
Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005
Direttore responsabile: Serena Sartini - Condirettore coordinatore: Matteo Spicuglia - Vicedirettore: Stefano Caredda

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl