Newsletter di Korazym N. 2006/33

25/giu/2006 02.00.00 Korazym.org Contatta l'autore

Settegiorni
il meglio della settimana di

La nomina del nuovo Segretario di Stato, le anticipazioni del programma del viaggio del papa in Baviera, la presentazione del Meeting di Rimini. Sono alcuni degli argomenti trattati da Korazym.org nell’ultima settimana, senza dimenticare la spiritualità dei giovani e la solidarietà.

IL CARDINALE BERTONE SEGRETARIO DI STATO
Giorni di cambiamenti per la Santa Sede, con l’annuncio della nomina dell’arcivescovo di Genova come nuovo Segretario di Stato, al posto del cardinale Angelo Sodano. La decisione di Benedetto XVI, operativa dal 15 settembre, è stata resa pubblica giovedì dopo settimane di indiscrezioni e fughe di notizie che hanno rischiato seriamente di pregiudicare la candidatura del cardinale. Su Korazym.org,le voci e le reazioni della vigilia, l’annuncio della nomina e i suoi retroscena, oltre ad un approfondimento su come cambierà la Chiesa, con un’intervista allo storico Alberto Melloni.

IL PAPA IN GERMANIA, L’ANNUNCIO UFFICIALE
Ieri mattina, la conferma ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede: dal 9 al 14 settembre, Benedetto XVI tornerà in Germania, in Baviera, la sua terra natale. Su Korazym.org, le anticipazioni sul programma della visita: per il papa un ritorno a casa, con numerosi momenti privati e la tappa ai luoghi dell’infanzia, ma anche appuntamenti significativi come l’incontro ecumenico nel duomo di Regensburg e l’incontro con i rappresentanti della scienza nell’università della stessa città.

IL MEETING DI RIMINI
Il dialogo con l'Islam e il ruolo delle religioni nella società moderna, anche per fronteggiare il fondamentalismo. E' questa la novità più significativa del Meeting di Rimini 2006. L’evento promosso ogni anno da Comunione e Liberazione è giunto alla sua 28esima edizione. Martedì scorso a Roma, la conferenza stampa di presentazione.

IL MONDO DEI GIOVANI
Settimana intensa per centinaia di migliaia di studenti italiani, impegnati nelle prove dell’esame di Stato. Fatica, ansia e un po’ di stress, per una tappa della vita che la maggioranza dei ragazzi vorrebbe abolire. Lo dimostranoi risultati di una ricerca. Ma per i ragazzi è stato anche tempo di festa e riflessione, come per i partecipanti all’ultima tappa del cammino della Chiesa italiana verso il convegno ecclesiale di Verona. A Rimini, quattro giorni dedicati al tema “Il lavoro e la festa” con dibattiti, tavole rotonde, momenti di spettacolo, ma anche con l’evangelizzazione di strada nei luoghi del divertimento. Spazio poi all’impegno conun bilancio sull’ultimo bando del Servizio Civile, ma anche ad alcune proposte di servizio promosse dagli Amici di Lazzaro e di preghiera ideate dai Gesuiti. Il tutto passando per iniziative come quella della diocesi di Genova che ha regalato ad un gruppo di giovani diciottenniun viaggio alla scoperta delle istituzioni europee.

GMG e DINTORNI
Non sono mancate poi alcune notizie legate allo spirito delle Giornate mondiali della gioventù. Lunedì scorso, il nostro quotidiano ha pubblicato un reportage fotografico sul pellegrinaggio della Croce della GMG e dell’Icona della Madre di Dio in Africa. Un’esperienza di fede vissuta dai giovani del continente. Su Korazym.org,le tappe in Ghana.  Grande attesa anche per i giovani italiani, per un evento che richiama da vicino l’atmosfera delle GMG. Comincia infatti a prendere forma l’incontro nazionale dei giovani cattolici, in programma a Loreto l’1 e il 2 settembre del 2007. E secondo quanto si apprende, sembracerta la presenza di Benedetto XVI.  Infine, per quanto riguarda proprio le Giornate mondiali della gioventù, da segnalare l’apertura del processo di beatificazione del cardinale argentino Eduardo Pironio, ideatore insieme a Giovanni Paolo II dei grandi eventi internazionali. La cerimonia a Roma, alla presenza del cardinale Camillo Ruini.

LE ALTRE NOTIZIE
Durante la settimana, spazio come sempre ai temi dell’attualità. Dalla Giornata mondiale del rifugiato all’intervista esclusiva a La7 del direttore della Sala Stampa della Santa,Joaquìn Navarro-Valls, dalla polemica sulle  donne vescovo anglicane  alla storia diLina Joy, una giovane cristiana convertita,  ma non per la legge. E ancora: il messaggio delcardinale Tettamanzi per l’estate, i 60 anni dell'Ente dello Spettacolo, le polemiche in Germania sul casoPopetown e il Simposio romano dei docenti universitari a cui è arrivato anche un messaggio delcardinale Bertone.

GLI EDITORIALI
Da segnalare, infine, gli Strilloni di Korazym.org, dedicati questa settimana ai retroscena della nomina del cardinale Bertone (Oltre il prurito. I retroscena di una nomina), al tema della trasgressione (Ma la trasgressione paga ancora?), e all’accordo di pace in Burundi (Se i giornali danno spazio al Burundi…).

Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di Korazym.org

Asta di beneficenza

su

Un modoefficaceedivertente
persostenerciconcretamente!

Il quotidiano non profit on line Korazym.org continua la sua presenza nella pagina dedicata alla beneficenza su eBay.it, dove le associazioni non profit possono raccogliere fondi in modo innovativo.

Clicca sul numero dell'oggetti nell'asta di Korazym.org attualmente in corso su eBay.it. Fai la tua offerta, per sostenerci.

Clicca sul numero oggetto per fare la tua offerta
e sostenere Korazym.org. Grazie!

Numero oggetto Titolo
8436835877 I miracoli di Giovanni Paolo II, di Andrea Tornielli
6639153803 Portachiavi Giovanni Paolo II
102250953566 Saponetta Delta Hotels
102250954474 Dentrificio miniatura Rembrandt
6639160028 Distintivo State Police Massachusetts
6639161191 Penna stilografica della CNN
6639164869 Cordone originale della XX GMG 2005 di Colonia
102250965150 Immagini a colori Papa Benedetto XVI GMG di Colonia
102250966430 Immagini Papa Giovanni Paolo II viaggio Bulgaria 2002
9533000426 Francobolli con stampa ad oro palestinesi 2000
6639170241 Calendario Anno Santo 2000 + Guida RAI
8949910413 Orologio da collezione con marchio RAI
8437368817 Monete in Lire di Giovanni Paolo II/John Paul II anno 2001

Un modo efficace e divertente
per sostenerci concretamente!

Clicca qui per la pagina
con l'asta di Korazym.org
in corso su eBay.it
Le ultime ore!

L’asta di Korazym.org su eBay rilanciata dall’agenzia ANSA

PORTACHIAVI PAPI E FOTO RATZINGER PER AIUTARE KORAZYM
IL PORTALE DEI “RAGAZZI DEL PAPA” CERCA FONDI SU E-BAY

(ANSA) - ROMA, 21 giu - Il laccio porta-accredito della prima GMG con papa Ratzinger, un portachiavi che raffigura Giovanni Paolo II, una saponetta della catena Delta Hotels e un dentifricio con miniatura di Rembrandt. Ma anche oggetti più tradizionali, come libri sui papi e loro foto, calendari dell'Anno Santo, monete pontificie, il tutto a prezzi modici: la base d'asta è quasi sempre di un euro e il veicolo di tutta fiducia: E-Bay-Italia. È l'originale sistema ideato dai ragazzi di Korazym per finanziare la propria attività, “un modo efficace e divertente per sostenerci concretamente”, recita la pubblicità dell'asta organizzata dal portale dei “ragazzi del Papa”, che pubblicano on-line articoli, notizie, servizi sul Papa, la Santa Sede, le religioni. Il quotidiano non profit on line www.korazym.org ha una media di circa 10.000 accessi al giorno e tutto il suo personale, redattori, collaboratori, grafici, tecnici, traduttori, svolge l'attività a titolo gratuito. Il sostentamento dell'Associazione proviene dalle quote versate dai soci e da benefattori. Nato sull'onda di una delle GMG di Giovanni Paolo II il portale costituisce una esperienza originale e unica di informazione dal basso, ma i costi ci sono e così, messa in moto la fantasia e l'inventiva, si è scelto di ricorrere all'asta di beneficenza. Si può contribuire all'impresa sia acquistando on-line che mettendo a disposizione di Korazym oggetti da mettere all'asta. (ANSA). CHR 21-GIU-06 16:30

Inviando la consueta newsletter settimanale, avvisiamo i lettori che da alcune settimane su Korazym.org è disponibile il nuovo servizio Annunci Google. Ci scusiamo se compare qualche testo pubblicitario poco consono alla nostra linea editoriale. Caso per caso vengono predisposti filtri che però vanno a regime soltanto dopo alcune ore. Comunque, vi chiediamo di segnalarci eventuali anomalie di funzionamento.

Scrivi per

Korazym.org è nato tre anni fa, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2003, per comunicare le esperienze vissute, per dare continuità nel mondo dei media a percorsi di fede personali, per evidenziare esigenze e problemi umani e sociali.

Il quotidiano non profit on line Korazym.org è già un punto di riferimento per la tempestività e la precisione dell’informazione, grazie all’impegno dei giovani che lo sostengono animati dalla passione per il giornalismo e che svolgono la loro attività a titolo gratuito.

Per poter sviluppare ulteriormente il suo raggio d’azione, Korazym.org cerca nuovi collaboratori-volontari, spiritualmente motivati, che si propongano come giornalisti attenti e curiosi di tutto ciò che si muove nel mondo della Chiesa, dei giovani, della società in Italia e nel mondo. La collaborazione è libera e ispirata alla gratuità evangelica.

L'editore della nostra testata giornalistica, l’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus-Associazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio- Sezione servizi sociali, è stata costituita il 31 gennaio 2004, memoria di san Giovanni Bosco, presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo a Roma.

Senza fine di lucro e con lo scopo esclusivo il perseguimento di finalità solidali a beneficio di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-economiche o familiari, per raggiungere tale scopo opera a favore della tutela dei diritti civili, della formazione e promuove la cultura della solidarietà attraverso l’uso della comunicazione e dell’informazione; utilizzando i nuovi mezzi multimediali, si propone di dare voce a tutti coloro che sono svantaggiati dalla specificità dei canali d’informazione, creando uno spazio d’interazione con gli utenti, promuovendo la partecipazione di chi è escluso dai normali canali di informazione.

Ti piacerebbe di collaborare con noi? Scrivi a Redazione Korazym.org.

Serena Sartini, direttore responsabile
Matteo Spicuglia, condirettore coordinatore
Stefano Caredda, vicedirettore

Per aiutare

a crescere

Essendo il quotidiano non profit on line Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo quotidiano non profit on line
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Conto BancoPosta 000053800553
ABI 07601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Causale: Granello di sabbia

I partner di

Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!

• Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse,è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del quotidiano non profit on line Korazym.org
Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005