Newsletter di Korazym N. 2006/34

02/lug/2006 02.00.00 Korazym.org Contatta l'autore

Settegiorni
il meglio della settimana di

Il pellegrinaggio dei giovani sulla Via Francigena, la festa dei santi Pietro e Paolo, l'incontro mondiale delle Famiglie, alcuni dei temi al centro dell'attenzione di Korazym.org nell'ultima settimana. Con uno sguardo particolare all'estate e alle vacanze dei giovani, attraverso una serie di approfondimenti che saranno pubblicati nelle prossime settimane.

L'INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE
Nove giorni di incontri, celebrazioni e occasioni di confronto a cui prenderanno parte oltre un milione di persone. Entra nel vivo il V Incontro mondiale delle Famiglie, in programma nella città spagnola. L'8 e il 9 luglio, la partecipazione di Benedetto XVI. Su Korazym.org, l
a presentazione dell'incontro, tra attese e speranze e anche qualche polemica, oltre allo SPECIALE VALENCIA in cui sarà possibile seguire giorno per giorno tutte le fasi dell'evento. In evidenza, anche l'intervista concessa a Famiglia Cristiana dal cardinale Lopez Trujillo, in vista dell'appuntamento.

L'ESTATE DEI GIOVANI
Inizia l'estate e per i giovai italiani si annuncia un periodo di vacanza ma anche di impegno e di riflessione. Giovedì scorso, a Roma si è concluso il pellegrinaggio promosso dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Cei. Oltre 300 giovani hanno percorso per 40 giorni, gli 813 km della Via Francigena, l'antico itinerario di fede che nel Medioevo portava i pellegrini dalla Francia a Roma. Partiti il 19 maggio da Susa, i giovani sono arrivati in piazza San Pietro all'alba del 29 maggio, per essere accolti da Benedetto XVI. Su Korazym.org, lacronaca della giornata. Intanto, per molti sono iniziate anche le vacanze, vissute in molti casi all'estero, abbinate magari ad esperienze di lavoro. È il caso di Londra, una fra le mete preferite dai giovani italiani. Li abbiamo raggiunti per ascoltare le loro voci, alla ricerca di un lavoro.

LA FESTA DEI SANTI PIETRO E PAOLO
Un 29 giugno all'insegna dell'ecumenismo quello vissuto da Benedetto XVI, che ha celebrato una Santa Messa nella Basilica. Durante la celebrazione, si è svolta la tradizionale benedizione e imposizione dei palli a 27i arcivescovi metropoliti di tutto il mondo, alla presenza di una delegazione ecumenica del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli. Su Korazym.org,la cronaca e le parole del papa.

LA SANTA SEDE
Con la nomina del Segretario di Stato, si comincia a delineare il nuovo organigramma della Curia romana. Negli ultimi giorni, sono state raccolte indiscrezioni e voci sul successore del direttore della Sala Stampa. Ma al di là dei nomi, è più importante ragionare su profili e ruoli. È quello che abbiamo fatto con un approfondimento su Chiesa e comunicazione. Da segnalare poi, il dibattito in corso sulla liturgia, con una riscoperta decisa del canto gregoriano e dei suoi significati.

LE VIOLAZIONI DELLA LIBERTA' RELIGIOSA
Dalla Cina al Medio Oriente, dal Pakistan all'Iraq, dalla Turchia all'Arabia Saudita. Continuano in tutto il mondo le violazioni, le violenze e i soprusi a danno di religiosi e fedeli. Presentato a Roma, il Rapporto 2006 stilato dall'Aiuto alla Chiesa che soffre. Ne abbiamo parlato con Orazio Petrosillo, presidente della sezione italiana di Acs.

LE ALTRE NOTIZIE
Su Korazym.org hanno poi trovato spazio numerose notizie legate all'attualità. Dal venticinquesimo anniversario delle apparizioni diMedjugorieall'annuncio dei miliardari Bill Gates e Warren Buffet didestinare i loro patrimoni in beneficenza;dalle accuse di proselitismo alle suore di madre Teresaalle prospettive inquietanti della ricerca sulle armi tecnologiche; dal successo editoriale della Bibbia all'annuncio del tema del prossimo Sinodo per l'Africa; dall'album di Christian music dell'ex cantante dei Backstreet Boys agli ultimi aggiornamenti sulla Terra Santa.

GLI EDITORIALI
Da ricordare come sempre anche gli Strilloni di Korazym.org, dedicati questa settimana allo scandalo di Vallettopoli (Vallettopoli, facile scandalizzarsi adesso), alle polemiche seguite alle posizioni del cardinale Trujillo su vita e famiglia (Quel qualcosa di importante che va oltre il contenuto) e infine sul diritto al divertimento (Voglia di divertirsi: perché non dovremmo?).

Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di Korazym.org

Inviando la consueta newsletter settimanale, avvisiamo i lettori che da alcune settimane su Korazym.org è disponibile il nuovo servizio Annunci Google. Ci scusiamo se compare qualche testo pubblicitario poco consono alla nostra linea editoriale. Caso per caso vengono predisposti filtri che però vanno a regime soltanto dopo alcune ore. Comunque, vi chiediamo di segnalarci eventuali anomalie di funzionamento.

Scrivi per

Korazym.org è nato tre anni fa, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2003, per comunicare le esperienze vissute, per dare continuità nel mondo dei media a percorsi di fede personali, per evidenziare esigenze e problemi umani e sociali.

Il quotidiano non profit on line Korazym.org è già un punto di riferimento per la tempestività e la precisione dell’informazione, grazie all’impegno dei giovani che lo sostengono animati dalla passione per il giornalismo e che svolgono la loro attività a titolo gratuito.

Per poter sviluppare ulteriormente il suo raggio d’azione, Korazym.org cerca nuovi collaboratori-volontari, spiritualmente motivati, che si propongano come giornalisti attenti e curiosi di tutto ciò che si muove nel mondo della Chiesa, dei giovani, della società in Italia e nel mondo. La collaborazione è libera e ispirata alla gratuità evangelica.

L'editore della nostra testata giornalistica, l’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus-Associazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio- Sezione servizi sociali, è stata costituita il 31 gennaio 2004, memoria di san Giovanni Bosco, presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo a Roma.

Senza fine di lucro e con lo scopo esclusivo il perseguimento di finalità solidali a beneficio di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-economiche o familiari, per raggiungere tale scopo opera a favore della tutela dei diritti civili, della formazione e promuove la cultura della solidarietà attraverso l’uso della comunicazione e dell’informazione; utilizzando i nuovi mezzi multimediali, si propone di dare voce a tutti coloro che sono svantaggiati dalla specificità dei canali d’informazione, creando uno spazio d’interazione con gli utenti, promuovendo la partecipazione di chi è escluso dai normali canali di informazione.

Ti piacerebbe di collaborare con noi? Scrivi a Redazione Korazym.org.

Serena Sartini, direttore responsabile
Matteo Spicuglia, condirettore coordinatore
Stefano Caredda, vicedirettore

Per aiutare

a crescere

Essendo il quotidiano non profit on line Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo quotidiano non profit on line
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Conto BancoPosta 000053800553
ABI 07601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Causale: Granello di sabbia

I partner di

Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!

• Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse,è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del quotidiano non profit on line Korazym.org
Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005