SUMMER SCHOOL nel CILENTO dal 21 al 23 luglio - Laurino (Sa)

18/lug/2006 12.13.00 Ideura Contatta l'autore

21-23 Luglio: SUMMER SCHOOL 2006 a Laurino (Sa)

Dal 21 al 23 luglio prossimo si terrà a Laurino, in provincia di Salerno, la prima Summer School organizzata da Ideura in collaborazione con i Circoli della Margherita. La tre giorni comincerà nel pomeriggio di venerdì 21 luglio con la proiezione del videomessaggio di Enrico Letta e, a seguire, una tavola rotonda su "Europa e XXI secolo", con l'eurodeputato Alfonso Andria. Sabato 22 luglio, invece, si terrà il convegno "Governare per lo sviluppo e l'occupazione", con Guglielmo Vaccaro e Francesco Boccia.
Ultima riflessione domenica 23 sul Partito Democratico con Carmine Pacente, presidente di Ideura, ed altri giovani rappresentanti dell’Associazione.
Il tutto sarà alternato a momenti ludici, culturali e gastronomici di pari interesse in un lungo week-end che vuole essere il primo di tanti appuntamenti a cadenza quantomeno annuale nel sempre mai abbastanza apprezzato Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Ideura (www.ideura.it) inizia la sua attività come associazione politico-culturale nel 2003 a Milano ed è composta principalmente da giovani che seguono con interesse il dibattito civile e politico, e ne discutono attraverso incontri di formazione organizzati periodicamente. Ben presto l’esperienza lombarda viene replicata in Campania dove numerosi ragazzi provenienti da diversi territori ed operanti su realtà differenti decidono di unirsi e sposare il progetto “Ideura”.
Scopo principale dell'associazione è stato quello di avvicinare altri giovani alla politica, per renderli partecipi e protagonisti delle decisioni che riguardano la cosa pubblica. Ideura è da sempre a favore di un dibattito politico dove tutti devono avere a disposizione le informazioni e gli strumenti necessari per un'analisi critica delle situazioni. In una frase, l'impegno di questo gruppo costituitosi tre anni fa è quello di far crescere l'interesse dei giovani attorno ai temi della politica e, al tempo stesso, far sì che se ne parli serenamente e con cognizione di causa.
Per raggiungere questi scopi, Ideura ha organizzato negli anni seminari e incontri di formazione sotto la guida e la supervisione di un comitato d'onore composto da eminenti personalità del mondo accademico, culturale e della società civile, oltre che incoraggiati dal sostegno e dall'apporto di importanti personalità del mondo politico.
Quel che vuol farsi oggi, è affermarsi come un laboratorio di idee, progetti e programmi, con uno sguardo particolare alla realtà economica e sociale europea, senza perdere di vista la dimensione locale dell'associazione, che opera principalmente nell'area metropolitana milanese e in quella salernitana.
A tal fine, è stata creata un'area ricerca, interna all'associazione, con il compito di monitorare, attraverso i propri osservatori, i principali temi di attualità politica oltre che tutti quegli argomenti che riguardano i giovani più da vicino.
Da poco più di un anno, conclusa la fase puramente associativa, Ideura si è trasformata in “Centro studi”, con l’obiettivo dichiarato di porsi come vero laboratorio di idee, persone e progetti concreti da mettere al servizio della politica, "quella alta", che guarda lontano e pensa non solo al contingente, ma anche a uno sviluppo centrato sulle future generazioni.
In questa logica, Ideura si posiziona come serbatoio di idee e risorse umane a supporto del progetto ulivista e quindi intende dare un reale e concreto supporto ai suoi rappresentanti più meritevoli per capacità di lavoro e di progettualità espressa.
Gli obiettivi sono:
- la realizzazione di studi e ricerche, in sinergia con altri think thank operanti sul territorio nazionale,
- la definizione di programmi e proposte specifiche relative alla società italiana ed internazionale.
Ciò garantisce ad Ideura la realizzazione di un altro obiettivo, quello di proporsi come spazio aperto verso chiunque abbia voglia di contribuire, concretamente, alla sua vocazione "rivoluzionaria": unire per pensare, proporre per realizzare.
Le analisi e le proposte di policy elaborate da Ideura verranno regolarmente portate all'attenzione di tutti i centri decisionali sia a livello nazionale che europeo al fine di promuovere e tradurre in realtà le scelte e le strategie del centro studi, nella convinzione che le difficoltà si possano superare e che niente vi è di immutabile e prestabilito nelle cose umane.
In sintesi, ciò che ci si propone è di essere una fucina di idee che pretendono di contribuire al dibattito politico attraverso gli opportuni canali, uno strumento affinchè anche i giovani possano diventare “spettatori attenti” (attraverso l’informazione ed il dibattito) e, per chi lo desideri, “protagonisti” (attraverso l’intervento politico) rispetto a ciò che ci riguarda molto da vicino e che non vogliamo ci lasci indifferenti.

Marco Sansone
Responsabile Ideura Campania
www.ideura.it
Contatti:
marco.sansone@yahoo.it

Chiacchiera con i tuoi amici in tempo reale!