LA LOBBY DELLE IMPRESE DI RESTAURO STIPULA POLIZZE ASSICURATIVE

19/lug/2006 12.32.00 collettivorestauratorinapoletani Contatta l'autore

LA LOBBY DEI RESTAURATORI STIPULA POLIZZE ASSICURATIVE...

Mentre la lobby dei restauratori che si sono diplomati presso l'Istituto Centrale di Restauro continua ad attuare pressioni per garantirsi appalti, incarichi professionali senza gare e senza regole (non è un caso la convenzione stipulata tra la "lobby" associativa ARI e la lobby assicurativa LLOYD'S). Mentre gli stessi "restauratori" lobbysti e le consorterie del "ristretto numero di imprese di fiducia", una volta ottenuti gli incarichi o gli appalti con la complicità delle Soprintendenze,  continuano a disprezzare i diritti individuali e collettivi sfruttando migliaia di collaboratori e collaboratrici  che operano nel settore del restauro artistico senza diritti e senza vedersi riconoscere le normative economiche previste dal contratto nazionale di lavoro del settore dell'Edilizia, il Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli continua ad essere latitante legittimando di fatto una gravissima situazione di illegalità.
Sulla violazione dei diritti dei restauratori - dipendenti , quattro senatori di rifondazione comunista hanno presentato un'articolata interrogazione parlamentare. I parlamentari del partito di Bertinotti hanno evidenziato i limiti e le ingiustizie dell'ultimo decreto emanato dall'ex Ministro Buttiglione qualche settimana prima della campagna elettorale. Un provvedimento che di fatto ha avallato una sorta di "albo delle imprese" e di "professionisti di fiducia", unici soggetti che dovrebbero - a parere del ministro - lavorare, aggiudicarsi appalti ed incarichi. Sembra che sulla vicenda, un gruppo di lavoratori napoletani, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica.

IL COLLETTIVO RESTAURATORI NAPOLETANI

RESTAURO WORKERS - www.collettivorestauratorinapoli.blogspot.com

Chiacchiera con i tuoi amici in tempo reale!