Newsletter di Korazym N. 2006/37

22/lug/2006 19.00.00 Korazym.org Contatta l'autore

Settegiorni
il meglio della settimana di

L’attualità entra con forza nell’agenda di Korazym.org, che nell’ultima settimana ha seguito da vicino la nuova crisi mediorientale, cogliendo non solo gli aspetti politici, ma anche quelli umanitari. Realtà complessa, mentre il papa invita alla preghiera e i cristiani (non solo i cattolici) accolgono la sua proposta.

LA GUERRA IN LIBANO
Peggiora giorno dopo giorno la situazione umanitaria del Medio Oriente. L'ennesimo appello della Caritas: "Stanno distruggendo tutto". Intanto, la politica fa la sua parte (il 26 luglio è stato organizzato un summit internazionale a Roma), compresa quella della Santa Sede. Intanto, per domenica 23 luglio, il papa ha indetto una giornata di preghiera e penitenza per la pace.
Gli articoli di Korazym.org:
- Giornata di preghiera. Raccolto l’invito del papa
- Libano, crisi politica e umanitaria. Il papa: domenica, giornata di preghiera e penitenza
- Voci dal Libano. La testimonianza delle suore salesiane
- Libano - Israele: il G8 ci prova, quattro richieste per superare la crisi
- Medio Oriente. Gli appelli della Caritas, le testimonianze della popolazione
- Chiavi di lettura del nuovo scontro in Medio Oriente

LE VACANZE DEL PAPA
Continua il periodo di riposo di Benedetto XVI in Val d’Aosta. Le giornate trascorrono tra letture, passeggiate, momenti di preghiera e anche qualche parola con i giornalisti. Su Korazym.orggli aggiornamenti in tempo reale con la cronaca e le foto. Senza dimenticare alcuni retroscena, come la “bufala” giornalistica che dava per certa un’enciclica sul lavoro.Vi spieghiamo come è nata una notizia falsa.

BASTA CANZONETTE?
All’Espresso il direttore del Coro della Cappella Sistina plaude alla volontà del papa di recuperare l’uso del canto gregoriano nella liturgia e attacca frontalmente chitarre, tamburi e musica pop in chiesa. Si cambia musica. La notizia su Korazym.org, ma ancheun forum dove la discussione sta diventando accesa.

L’ESTATE DEI GIOVANI E NON SOLO
Continua il nostro viaggio nell’estate del 2006, a cominciare dalla musica, analizzata attraverso una guida irriverente pubblicata a puntate (Parte 1 - Parte 2). Ma non mancano le iniziative di speranza, come quella di un gruppo di giovani pugliesi che usa il musical come strumento di evangelizzazione o quella dei volontari del servizio civile internazionale che attraverso l’associazione Libera di don Luigi Ciotti, stanno vivendo un campo di lavoro nelle terre confiscate alla mafia. E mentre sulle strade si torna a parlare di sicurezza e di prevenzione delle stragi del sabato sera, vanno segnalate anche alcune riflessioni polemiche su fenomeni ormai dilaganti:le spese incontrollate per le feste dei santi patroni eil regime di evasione dei pellegrinaggi fai da te. Su Korazym.org, tuttavia, c’è spazio anche per la leggerezza con una mappa ideale sulle vacanze di vescovi e cardinali.

LE ALTRE NOTIZIE
Ricca come sempre la varietà di temi trattati, dall’emergenza inquinamento nelle baraccopoli di Nairobi ad un bilancio a mentre fredda sulfenomeno Codice da Vinci, dal nuovo sentiero di pellegrinaggiosulle tracce del papa alle iniziative di solidarietà in musica del Santuario di Pompei. E ancora: laproposta del cardinale Scola sulla scuola pubblica, il miglioramento diGianluca Pessotto, la distensione tra cattolici e ortodossi e il dibattito in corsosulla ricerca sulle cellule staminali.

GLI EDITORIALI
Da segnalare, infine, le opinioni del nostro quotidiano on line, espresse negli STRILLONI, dedicati questa settimana all’orientamento universitario (Giovani mammoni. Un mito da sfatare), allo scandalo di Calciopoli (Uno scandalo non è mai per sempre) e alle sfumature della parola pace (Se la pace diventa un'ideologia...).

Non ci resta che augurare una buona lettura …

Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di Korazym.org

Asta di beneficenza

su

Un modoefficaceedivertente
persostenerciconcretamente!

Il quotidiano non profit on line Korazym.org continua la sua presenza nella pagina dedicata alla beneficenza su eBay.it, dove le associazioni non profit possono raccogliere fondi in modo innovativo.

Clicca sul numero dell'oggetti nell'asta di Korazym.org attualmente in corso su eBay.it. Fai la tua offerta, per sostenerci.

Clicca qui per la pagina
con l'asta di Korazym.org
in corso su eBay.it

Clicca qui per leggere di più sulle aste di Korazym.org su eBay.it.

Inviando la consueta newsletter settimanale, avvisiamo i lettori che da alcune settimane su Korazym.org è disponibile il nuovo servizio Annunci Google. Ci scusiamo se compare qualche testo pubblicitario poco consono alla nostra linea editoriale. Caso per caso vengono predisposti filtri che però vanno a regime soltanto dopo alcune ore. Comunque, vi chiediamo di segnalarci eventuali anomalie di funzionamento.

Scrivi per

Korazym.org è nato tre anni fa, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2003, per comunicare le esperienze vissute, per dare continuità nel mondo dei media a percorsi di fede personali, per evidenziare esigenze e problemi umani e sociali.

Il quotidiano non profit on line Korazym.org è già un punto di riferimento per la tempestività e la precisione dell’informazione, grazie all’impegno dei giovani che lo sostengono animati dalla passione per il giornalismo e che svolgono la loro attività a titolo gratuito.

Per poter sviluppare ulteriormente il suo raggio d’azione, Korazym.org cerca nuovi collaboratori-volontari, spiritualmente motivati, che si propongano come giornalisti attenti e curiosi di tutto ciò che si muove nel mondo della Chiesa, dei giovani, della società in Italia e nel mondo. La collaborazione è libera e ispirata alla gratuità evangelica.

L'editore della nostra testata giornalistica, l’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus-Associazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio - Sezione servizi sociali, è stata costituita il 31 gennaio 2004, memoria di san Giovanni Bosco, presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo a Roma.

Senza fine di lucro e con lo scopo esclusivo il perseguimento di finalità solidali a beneficio di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-economiche o familiari, per raggiungere tale scopo opera a favore della tutela dei diritti civili, della formazione e promuove la cultura della solidarietà attraverso l’uso della comunicazione e dell’informazione; utilizzando i nuovi mezzi multimediali, si propone di dare voce a tutti coloro che sono svantaggiati dalla specificità dei canali d’informazione, creando uno spazio d’interazione con gli utenti, promuovendo la partecipazione di chi è escluso dai normali canali di informazione.

Ti piacerebbe di collaborare con noi? Scrivi a Redazione Korazym.org.

Serena Sartini, direttore responsabile
Matteo Spicuglia, condirettore coordinatore
Stefano Caredda, vicedirettore

Per aiutare

a crescere

Essendo il quotidiano non profit on line Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo quotidiano non profit on line
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Conto BancoPosta 000053800553
ABI 07601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Causale: Granello di sabbia

I partner di

Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!

• Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse,è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del quotidiano non profit on line Korazym.org
Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005