INVITO EVENTO SPECIALE GIOVEDI 3 AGOSTO A ROMA MICS- MUSEO CINEMA

INVITO EVENTO SPECIALE GIOVEDI 3 AGOSTO A ROMA MICS- MUSEO CINEMA *********INVITO- LEGGI E DIFFOMDI - GRAZIE ********************************** * Museo ^ Josè Pantieri ^ del cinema e dello spettacolo * Musée ^ Josè Pantieri ^ du cinéma et du spéctacle * ^Josè Pantieri ^ Museum of Cinema and EntertainmentVia Portuense 101 - 00153 ROMA Casella Postale 6104 -00195 ROMATel: 06 37 00 266 E-mail ^ mics@email.it^___________________________________________________________Noi ci auguriamo che la S.V. gradisca e accetti il nostro I N V I T O Per GIOVEDI' 3 AGOSTO alle ore 18,30 (precise)Per la conferenza (con proiezioni di rarità filmiche in esclusiva mondiale) dello storico e filosofo JOSE' PANTIERI Sul tema ^ TUTTI I FILM SCOMPAIONO: LI SALVI CHI PUO'_^Nella nostra sede in Via Portuense 101 a ROMA (fronte via Ippolito Nievo -Trastevere) In attesa di una cortese e sollecita risposta per prenotare i posti limitati, ci è gradita l'occasione per invare i migliori salutip.

29/lug/2006 15.55.00 ITALCULTURA Contatta l'autore

*********

INVITO- LEGGI E DIFFOMDI - GRAZIE

**********************************

* Museo ^ Josè Pantieri ^ del cinema e dello spettacolo

* Musée ^ Josè Pantieri ^ du cinéma et du spéctacle

* ^Josè Pantieri ^ Museum of Cinema and Entertainment

Via Portuense 101 - 00153 ROMA

Casella Postale 6104 -00195 ROMA

Tel : 06 37 00 266 E-mail ^ mics@email.it^

___________________________________________________________

Noi ci auguriamo che la S.V. gradisca e accetti il nostro

I N V I T O

Per GIOVEDI’ 3 AGOSTO alle ore 18,30 (precise )

Per la conferenza ( con proiezioni di rarità

filmiche in esclusiva mondiale )

dello storico e filosofo JOSE’ PANTIERI

Sul tema ^ TUTTI I FILM SCOMPAIONO : LI SALVI CHI PUO’…^

Nella nostra sede in Via Portuense 101 a ROMA ( fronte via Ippolito Nievo -Trastevere )

In attesa di una cortese e sollecita risposta per prenotare i posti limitati, ci è gradita l’occasione per invare i migliori saluti

p.Il Consiglio Direttivo del M.I.C.S.

^mics@email.it^

________________________

Brevi notizie :

M.I.C.S.

MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO

di ROMA

Via Portuense 101 ( Porta Portese -Trastevere )

ROMA tel 063700266(solo messaggi ) E--mail ^ arteitaliana@supereva.it^

***************************************************************

Il M.I.C.S -MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO è una grande realtà culturale e sociale, unica nel suo genere, con una sede espositiva di 1500 mq. nel centro di Roma, in Via Portuense 101 ( Porta Portese)

Si tratta di una delle più importanti raccolte del settore, con un patrimonio inestimabile, frutto di una ricerca e di un lavoro altamente specializzato, sul cinema e lo spettacolo ( teatro, circo, musica,radio, televisione,fotografia, ecc.) riguardante l'immagine e il suono come memoria storica collettiva dell'umanità.

Una straordinaria e affascinante esposizione di cimeli appartenuti a grandi artisti, apparecchiature, costumi,manifesti, foto, film d'epoca,curiosità e rarità in molti casi uniche al mondo e di grande importanza.

Oltre ai prestigiosi archivi: la fototeca, con due milioni di foto dal 1850 sino ai giorni nostri. La cineteca, con circa 5000 film d'epoca, in gran parte unici al mondo. Poi ancora: la biblioteca, emeroteca,videoteca,registroteca ecc. Sale di proiezione, moviole e attrezzature professionali di vari formati, laboratori e collegamenti satellitari TV, fanno del M.I.C.S. un punto di riferimento indispensabile e, in certi casi, veramente di primo piano ( specializzato sopratutto nelle rarità del cinema muto italiano ed europeo, ma anche in raccolte insolite e moderne ).

Per il momento, si effettuano VISITE GUIDATE DELLA DURATA di 90 minuti al MARTEDI',GIOVEDI',SABATO dalle ore 17, oppure, su appuntamento per gruppi e in lingua straniera (tel 063700266). Negli stessi giorni alle 16.30 iniziano le proiezioni di film classici e rari.in tre sale diverse .

Il M.I.C.S. organizza manifestazioni periodiche, come la famosa SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CINEMA MUTO ( la più antica e importante del settore ), le rassegne sul CINEMA COMICO ; ROMA E IL CINEMA; GRANDI CINEASTI ITALIANI;CINEMA E RELIGIONE, ecc.

Molto apprezzate sono le sue pubblicazioni ( fuori commercio e riservate agli iscritti ).

*******

Cenni storici:

Fondato a Parigi nel 1959 da Josè Pantieri, fu costituito legalmente a inizialmente come "Associazione -Centro Studi Cinetelevisivi - C.S.C. TV." con atto a rogito del Notaio Francesco M. Pelliccioni in data 25.3.1978 reg. a Rimini il 28.3.1978 n°1421 mod.I e modificato con rogito del Notaio Mario Tabacchi in data 31.12.1986 a Rimini, e successivamente in data 27.9.1990 rep.n°14.091 rac.n°2.869 registrato a Rimini il 17.10.1990 n°1985 Vol.I

DICHIARATO UFFICIALMENTE CON DECRETO DELLA SOPRINTENDENZA DEL 9-7-2003 ^ DI GRANDISSIMO VALORE STORICO^

Per grazia ricevuta il M.I.C.S. è stato consacrato alla B.V. DEL FUOCO- Aderente alla F.I.A.I.S. FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARCHIVI DELLE IMMAGINI E DEI SUONI- -

____________________________________________________________________

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ELOGIA IL M.I.C.S.- MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO DI ROMA

******************************************

CON UNA LETTERA UFFICIALE, DEL 5

LUGLIO 2006 PROT. SGPR 05/07/2006 0078293P, INDIRIZZATA AL DIRETTORE E FONDATORE DEL M.I.C.S. , LO STORICO E FILOSOFO JOSE’ PANTIERI, IL SEGRETARIO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA, DR. DONATO MARRA , HA SCRITTO, A NOME DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SEN. PROF. GIORGIO NAPOLITANO , QUANTO SEGUE :

^ DESIDERO MANIFESTARLE , ANZITUTTO, A NOME DEL CAPO DELLO STATO APPREZZAMENTO E INTERESSE PER L’ATTIVITA’ DEL MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO DA LEI FONDATO E DIRETTO CON TANTA PASSIONE E DEDIZIONE.

IL SUO COSTANTE E DIFFICILE LAVORO DI RACCOLTA , CONSERVAZIONE E DIVULGAZIONE DELLA MEMORIA CINEMATOGRAFICA HA CONTRIBUITO ALLA VALORIZZAZIONE E ALLA DIFFUSIONE DEL PATRIMONIO FILMICO ITALIANO E INVITA TUTTI NOI A RIFLETTERE SUL VALORE E L’IMPORTANZA DI QUESTO ECCEZIONALE STRUMENTO DI CONOSCENZA. (…)

L’OCCASIONE MI E’ GRADITA PER PORGERLE, ANCHE A NOME DEL CAPO DELLO STATO, I PIU’ FERVIDI AUGURI PER LA SUA LODEVOLE E MERITORIA INIZIATIVA^.

******************

Breve nota su

JOSE' PANTIERI

Cineasta, storico,filosofo e promotore culturale di notorietà internazionale ha vissuto e studiato a Parigi dal 1959 al 1964 dove ha iniziato la sua poliedrica attività lavorando prima nel cinema e alla televisione, come regista, attore, sceneggiatore( per la RAI-TV e la O.R.T.F e con registi e attori famosi come: Vincente Minelli, Claude Chabrol , Alessandro Blasetti, Jean Gabin, Glen Ford, Charles Boyer, Ingrid Bergman, Marina Vlady , ecc.) e anche , per un paio di telefilm, come produttore ( "Passaggio Obbligato" del 1973 e " Un mare di gags" del 1979).

Come studioso , storico e promotore culturale è stato invitato , per corsi, lezioni e conferenze dal

Ministero della Pubblica Istruzione, dalle Università di Milano (Cattolica) , Roma (Pro deo ), Helsinki, Losanna, Santiago del Cile, Lima ecc.

Ha pubblicato numerosi saggi e volumi ( tra questi: "L'originalissimo Buster Keaton" (1963); "Gli eroi della risata" (1965); "Monty Banks"(1976); "I magnifici Laurel & Hardy "(1986); "Pina Renzi" ( 1989); "Diego Fabbri" (1990) ; "Cinema e religione in Italia" ( 1991); "Cinema e circo in Italia" ( 1992);"Cinema & comicità in Italia "( 1994) ; "Due eroi della risata" ( 1998); e altri in collaborazione : "Almanacco del cinema muto italiano"; "Album del cinema muto italiano"; "Lyda Borelli"; ecc.

Ha svolto attività culturali in più di trenta nazioni invitato da Università, Istituti di cultura e Festivals ( da Tokyo a Stoccolma e da Buenos Aires ad Atene ) .

Numerose sono le iniziative e le Istituzioni da lui fondate e animate nel corso degli anni: dalla leggendaria "Usine à gags" ( Movimento d'avanguardia artistico e culturale per il rinnovamento dell'arte comica) all'A.I.C.C.A. (Association Intérnationale du Cinéma Comique d'Art), poi successivamente e legalmente il C. S.C.TV. ( Centro Studi Cinetelevisivi, legalizzato il 28-3-1978 e poi divenuto nel 1986 M.I.C.S. Museo Josè Pantieri del Cinema e dello Spettacolo ). Poi il C.E.C.S. ( Comitato Ecumenico per le Comunicazioni Sociali ) legalizzato nel 1985 e la F.I.A.I.S. (Federazione Internazionale degli Archivi delle Immagini e dei Suoni) nata ufficialmente il 22-4-1993, poi altre iniziative di carattere culturale e sociale, cone il CO.I.F. (Comitato Italia-Finlandia). JOSE' ( in cui vero nome è GIUSEPPE AMEDEO ) è nato a Forlì il 19-11-1941, si è sposato con una finlandese!
Outi Liinamaa ed è padre di due figli: Elia-Buster e Karin-Maria.

Cattolico impegnato da sempre nel sociale e nella cultura, non ha mai fatto parte di alcun partito politico.

Vincitore "morale" di alcune importanti battaglie culturali e ideologiche: - la rivalutazione dell'arte e degli artisti comici; - la rivalutazione del "cinema muto" e degli artisti del passato; - la valorizzazione della memoria storica collettiva "visiva e sonora"; ha raggiunto, dopo anni di lavoro e di difficoltà, uno dei suoi obbiettivi, l'apertura di un grande e moderno Museo del Cinema e dello Spettacolo , ubicato attualmente nel centro di Roma in Via Portuense 101, che dispone di enormi archivi di film rari d'epoca, video, libri, foto, manifesti e cimeli importanti e unici, nonchè di sale di proiezione, laboratori e servizi di pubblica utilità.

Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, lo Stato Italiano , su proposta del Governo nella seduta del 10 settembre 2005 e con Decreto del Presidente della Repubblica del 16 settembre 2005 , lo ha inserito tra i pochi ^cittadini italiani di chiara fama, che abbiamo illustrato la Patria con i meriti acquisiti nel capo delle scienze, delle lettere, delle arti ecc. ^ ed è anche, da tempo Cavaliere dell’OMRI. Il 25-9-2005 ha ricevuto il PREMIO ALLA CARRIERA allo JONIO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL ^ per aver particolarmente contribuito alla valorizzazione dei valori umani e dell’ingente patrimonio artistico-culturale del nostro paese^

A sessant'anni, dice " vorrei fare di più e meglio per sentirmi più utile "

++++++++

*****************************************************************

---------------------------------------------------------------
Mettiti al centro del mondo! Crea il tuo blog e condividi con
i tuoi amici idee, immagini e video, da web e da cellulare!
---------------------------------------------------------------