Newsletter di Korazym N. 2006/40

27/ago/2006 02.00.00 Korazym.org Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.



Settegiorni
il meglio della settimana di

Le anticipazioni sul programma del viaggio del papa in Turchia, il punto sul caso Milingo, passando per i meeting dei giovani in corso in questi giorni. Sono alcuni dei temi trattati da Korazym.org nell'ultima settimana: approfondimenti e curiosità, senza dimenticare le notizie di attualità.

IL PAPA IN TURCHIA
È stato praticamente reso noto il programma del viaggio del papa in Turchia, previsto dal 28 novembre al 1° dicembre. Fino a pochi giorni fa le indiscrezioni erano pochissime per motivi di sicurezza, ma i vicari apostolici dell'Anatolia e di Istanbul hanno fornito particolari interessanti in due interviste alle agenzie Apcom e I.Media. Confermate diverse anticipazioni di Korazym.org. Il papa visiterà Ankara, Istanbul ed Efeso e farà tappa anche in alcuni luoghi significativi: il Mausoleo di Ataturk e il Museo di Santa Sofia. Per saperne di più...

IL CASO MILINGO
Il tema dei preti sposati torna alla ribalta della cronaca, con l'annuncio di mons. Emmanuel Milingo di convocare a Washington un incontro di preti sposati, per il 18-19 settembre. L'avventura dell'ex arcivescovo di Lusaka puzza tuttavia di strumentalizzazione. Ne abbiamo parlato con Gianni Gennari, prete sposato storico e oggi giornalista del Gr1, che prende le distanze da iniziative simili e racconta la sua esperienza, senza accuse e rancori. L'intervista...

GIOVANI, LE MISSIONI DI STRADA
Continuano le iniziative di pastorale giovanile per incontrare i ragazzi nei luoghi di aggregazione e di vacanza. La settimana scorsa erano stati i giovani francescani a parlare di fede con i loro coetanei sulle spiagge della Versilia. Domenica 27 agosto, tocca alle Sentinelle del Mattino di Verona, che hanno promosso "Autostrada facendo", una giornata di evangelizzazione in autogrill. Un modo concreto per portare il messaggio cristiano al popolo del "controesodo". L'iniziativa...

CHIESA E COMUNICAZIONE
Nuovo approfondimento sui cambiamenti delle strategie di comunicazione della Santa Sede. Una riflessione che parte dal pensiero del nuovo direttore della Sala Stampa, padre Federico Lombardi e del giornalista americano Philip Pullella. Il nuovo stile del papa e l'arte di comunicarlo...

IL MEETING DI RIMINI
Ultime battute per la storica iniziativa di Comunione e Liberazione. Nella cittadina romagnola, una settimana di incontri, dibattiti, e tavole rotonde dedicate al tema dell'infinito. Al centro, l'attualità politica, ma anche scienza, cultura, musica e spiritualità. Gli articoli di Korazym.org:
- Ragione e infinito: ecco il Meeting di Rimini
- Meeting: e Dio faceva il designer
- Al Meeting il ciclone Pacs: fischi e applausi

LA TENDOPOLI DI SAN GABRIELE
Cinque giorni dedicati all'eros e all'amore. Oltre mille giovani di tutta Italia hanno partecipato alla 26ma edizione della Tendopoli di San Gabriele, la principale iniziativa dell'anno dei Padri Passionisti. Al Santuario di San Gabriele di Isola di Gran Sasso, in Abruzzo, incontri e testimonianze sui temi dell'affettività, con una particolare attenzione alla preghiera e alla spiritualità. Tra gli ospiti, anche il senatore a vita, Giulio Andreotti. Gli articoli di Korazym.org:
- Tendopoli di San Gabriele ai nastri di partenza. I giovani riflettono sull'amore
- Ascolto e testimonianze. La prima giornata di Tendopoli
- Alla Tendopoli di San Gabriele, una giornata dedicata all'amore

MEDIO ORIENTE
Mentre comincia a delinearsi il profilo della missione di pace dell'Onu in Libano, la Terra Santa continua ad assere al centro dell'attenzione. Ad Assisi, migliaia di persone di tutta Italia hanno animato una marcia straordinaria per la pace;intanto, nei territori, oltre ai problemi della politica, continuano ad essere difficili le condizioni di vita dei cristiani, molto spesso discriminati in casa. Su Korazym.org, la storia di Qumsieh,il direttore dell'unica TV cristiana di Palestina, e una nuova puntata della corrispondenza di un religioso italiano da Gerusalemme.

DALLA MISSIONE
Continuano i reportage di Korazym.org dal Brasile. Questa settimana, abbiamo incontrato il vescovo della diocesi di Campo Limpo,alla periferia di San Paolo. Le speranze e le difficoltà di un popolo, nelle parole di un vescovo missionario, originario dell'Italia. Ma dal Brasile arriva anche la storia commovente di una coppia di genitori che hanno deciso di seguire la figlia, partita a 23 anni dalla Sardegna come missionaria. La testimonianza di Gino e Angela...

TRALE ALTRE NOTIZIE
Spazio poi a numerose notizie e curiosità, dallasettimana mondiale dell'acqua di Stoccolmaad una testimonianza da Auschwitz; da una nuova tappa nella Londra turistica all'evoluzione di Max Rosolino dal nuoto al ballo; dal divorzio di Lech Walesa da Solidarnosc ai Grammy di musica cristiananegli Usa.

GLI EDITORIALI
Da segnalare, infine, i nostri "strilloni" dedicati questa settimana all'immigrazione clandestina (Lampedusa: pescatori di uomini), al futuro e alle illusioni (Quello che non si osa sperare)e allo scandalo Juve (La Juve al Tar, oltre ogni decenza).

Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di Korazym.org


Scrivi per

Korazym.org è nato tre anni fa, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2003, per comunicare le esperienze vissute, per dare continuità nel mondo dei media a percorsi di fede personali, per evidenziare esigenze e problemi umani e sociali.

Il quotidiano non profit on line Korazym.org è già un punto di riferimento per la tempestività e la precisione dell’informazione, grazie all’impegno dei giovani che lo sostengono animati dalla passione per il giornalismo e che svolgono la loro attività a titolo gratuito.

Per poter sviluppare ulteriormente il suo raggio d’azione, Korazym.org cerca nuovi collaboratori-volontari, spiritualmente motivati, che si propongano come giornalisti attenti e curiosi di tutto ciò che si muove nel mondo della Chiesa, dei giovani, della società in Italia e nel mondo. La collaborazione è libera e ispirata alla gratuità evangelica.

L'editore della nostra testata giornalistica, l’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus-Associazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio - Sezione servizi sociali, è stata costituita il 31 gennaio 2004, memoria di san Giovanni Bosco, presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo a Roma.

Senza fine di lucro e con lo scopo esclusivo il perseguimento di finalità solidali a beneficio di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-economiche o familiari, per raggiungere tale scopo opera a favore della tutela dei diritti civili, della formazione e promuove la cultura della solidarietà attraverso l’uso della comunicazione e dell’informazione; utilizzando i nuovi mezzi multimediali, si propone di dare voce a tutti coloro che sono svantaggiati dalla specificità dei canali d’informazione, creando uno spazio d’interazione con gli utenti, promuovendo la partecipazione di chi è escluso dai normali canali di informazione.

Ti piacerebbe di collaborare con noi? Scrivi a Redazione Korazym.org.

Serena Sartini, direttore responsabile
Matteo Spicuglia, condirettore coordinatore
Stefano Caredda, vicedirettore

 


Per aiutare

a crescere

Essendo il quotidiano non profit on line Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo quotidiano non profit on line
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.


Conto BancoPosta 000053800553
ABI 07601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Causale: Granello di sabbia


I partner di
 


Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!
 

  • Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse,è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del quotidiano non profit on line Korazym.org
Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005
Direttore responsabile: Serena Sartini - Condirettore coordinatore: Matteo Spicuglia - Vicedirettore: Stefano Caredda

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl