Conunicato stampa

03/set/2006 02.00.00 Korazym.org Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.



Settegiorni
il meglio della settimana di

L’incontro dei giovani italiani a Loreto nel 2007, i viaggi del papa in Baviera e Turchia e il pellegrinaggio a Manoppello, oltre alle iniziative di pastorale giovanile. Sono alcuni dei temi trattati da Korazym.org nell’ultima settimana: periodo di ritorno dalle ferie, anche per la vita della Chiesa che vivrà nei prossimi giorni momenti significativi.

I GIOVANI A LORETO
Il primo settembre del 2007, i giovani cattolici italiani saranno i protagonisti di un grande evento ecclesiale a Loreto. È l’Agorà dei giovani, iniziativa promossa dalla Chiesa italiana nell’ambito dell’itinerario triennale di pastorale giovanile, in preparazione alla Giornata mondiale della gioventù del 2008, a Sydney. Giornate intense di fede, spiritualità e aggregazione a cui parteciperà quasi sicuramente anche il papa. La macchina organizzativa sta per mettersi in moto. Su Korazym.org,lo schema del programma.

LA CROCE DELLA GMG IN AFRICA
Due anni non sono pochi, ma i giovani cattolici di mezzo mondo cominciano a capire che le Giornate mondiali della gioventù non sono eventi isolati. Piuttosto, tappe importanti di un cammino di formazione che si rinnova continuamente. Non si potrebbe dire il contrario di fronte al fermento spirituale che sta caratterizzando la preparazione alla GMG di Sydney, in programma nel luglio del 2008. Un sentimento che unisce i giovani australiani ai coetanei africani, che in questi mesi stanno vivendo l'esperienza del pellegrinaggio della Croce della GMG e dell'Icona della Madre di Dio, i simboli degli incontri internazionali con il papa, donati da Giovanni Paolo II alla gioventù del mondo. Lunedì scorso, la croce e l'icona sono arrivate in Gabon, la nona tappa di un itinerario cominciato a Dakar, in Senegal, il 12 aprile scorso, per proseguire poi fino al 15 febbraio 2007. Su Korazym.org,la cronaca e le foto.

IL PAPA A MANOPPELLO
In ginocchio, in adorazione silenziosa, lo sguardo fisso al Volto Santo. È l’immagine più eloquente del pellegrinaggio di di Benedetto XVI al santuario abruzzese di Manoppello, dove è conservata la reliquia del volto di Cristo, rimasto impresso, secondo la tradizione nel telo della Veronica. Il papa non è voluto entrare nel dibattito sull’autenticità della reliquia, ma ha offerto una riflessione sul suo significato. Su Korazym.org, la cronaca e il discorso di Benedetto XVI.

IL VIAGGIO IN BAVIERA
Le prove delle cerimonie, la casa natale rimessa a nuovo, ma anche i sentimenti di mons. Georg Ratzinger. La Baviera aspetta il papa, in visita nella sua terra natale dal 9 al 14 settembre.Il clima dell’attesa raccontato - con testo e foto - da un grande inviato Rai, Franco Bucarelli. In più, notizie e curiosità dalloSPECIALE BAVIERA di Korazym.org, alla scoperta del paese del papaMarktl am Inn e della sua casa a Pentling.

IL VIAGGIO IN TURCHIA
Entrano nel vivo anche i preparativi del viaggio in Turchia di fine novembre, dove è scoppiato il caso di “Attentato al papa”, un libro che descrive l'assassinio di Benedetto XVI proprio durante la sua visita. I vescovi gettano acqua sul fuoco, ma nel paese l'accoglienza al papa non sarà certo calorosa.I particolari …

LA COMUNICAZIONE DELLA SANTA SEDE
Il 23 agosto scorso, il nuovo direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha concessoun’intervista a Johannes Schidelko, dell’agenzia di stampa cattolica tedesca Katholische Nachrichten Agentur (KNA). In quell'occasione, padre Federico Lombardi aveva fatto il punto sul rapporto del papa con i media, parlando degli obiettivi del suo lavoro e della sua intenzione di non essere portavoce del papa, ma semplice direttore della Sala Stampa. Parole che erano state lette come segno di un nuovo stile. Tre giorni dopo, il 26 agosto,una nuova intervista, questa volta per l'opinione pubblica anglosassone, con Edward Pentin del National Catholic Register. Il colloquio ha affrontato diversi aspetti del lavoro di padre Lombardi, anche quelli più critici rispetto alla gestione precedente.

VITA DELLA CHIESA
Una settimana intensa per la vita della Santa Sede e di alcune diocesi. A Genova, per il cardinale Tarcisio Bertone è iniziato il tempo dei saluti. Martedì,l'annuncio del successore, mons. Angelo Bagnasco, e un'intervista interessante sulle linee guida dell'impegno a Roma. Intanto, i giovani hanno vissuto una nuova esperienza di evangelizzazione, questa volta in autogrill, dove le Sentinelle del Mattino di Verona hanno portato l’annuncio di fede al popolo del controesodo. E mentreil papa ha incontrato il cancelliere tedesco Angela Merkel, cresce l’attesa nellaComunità di Sant’Egidio che da domani, lunedì 4 settembre, promuoverà ad Assisi un incontro delle religioni, in ricordo di quello svoltosi nel 1986 con Giovanni Paolo II. Su Korazym.org, anche una cronaca della giornata di evangelizzazione svoltasi a San Paolo domenica 27 agosto. La particolarità: per la prima voltai protagonisti sono stati i bambini.

LE ALTRE NOTIZIE
Spazio poi a testimonianze e notizie di attualità, dalla Mostra del cinema di Venezia a Creativamente,primo meeting nazionale sull’apprendimento creativo, dall’esempio didom Luciano Mendes, vescovo brasiliano di Mariana agli aggiornamentisulla sorte di Tibo e compagni. E ancora: lo spostamento a Montecarlo delConcerto di Natale in Vaticano, gli interventi dell’Unicef in Libano, la prima edizione del premio ''Totus tuus per lo Sport'', in programma a Loreto e il pellegrinaggio dell’Azione Cattolica di Gaeta sui luoghi di vita di don Tonino Bello.

GLI EDITORIALI
Da segnalare infine i nostri Strilloni, dedicati questa settimana alla formazione post universitaria (Dopo l'università. Chi mi paga il master?), alla deriva degli esperti (La carica degli esperti: il troppo stroppia) e al servizio civile (Servizio civile: le radici da mantenere).

Grazie per la vostra attenzione!

Alla prossima …

La redazione di Korazym.org


Scrivi per

Korazym.org è nato tre anni fa, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2003, per comunicare le esperienze vissute, per dare continuità nel mondo dei media a percorsi di fede personali, per evidenziare esigenze e problemi umani e sociali.

Il quotidiano non profit on line Korazym.org è già un punto di riferimento per la tempestività e la precisione dell’informazione, grazie all’impegno dei giovani che lo sostengono animati dalla passione per il giornalismo e che svolgono la loro attività a titolo gratuito.

Per poter sviluppare ulteriormente il suo raggio d’azione, Korazym.org cerca nuovi collaboratori-volontari, spiritualmente motivati, che si propongano come giornalisti attenti e curiosi di tutto ciò che si muove nel mondo della Chiesa, dei giovani, della società in Italia e nel mondo. La collaborazione è libera e ispirata alla gratuità evangelica.

L'editore della nostra testata giornalistica, l’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus-Associazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio - Sezione servizi sociali, è stata costituita il 31 gennaio 2004, memoria di san Giovanni Bosco, presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo a Roma.

Senza fine di lucro e con lo scopo esclusivo il perseguimento di finalità solidali a beneficio di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-economiche o familiari, per raggiungere tale scopo opera a favore della tutela dei diritti civili, della formazione e promuove la cultura della solidarietà attraverso l’uso della comunicazione e dell’informazione; utilizzando i nuovi mezzi multimediali, si propone di dare voce a tutti coloro che sono svantaggiati dalla specificità dei canali d’informazione, creando uno spazio d’interazione con gli utenti, promuovendo la partecipazione di chi è escluso dai normali canali di informazione.

Ti piacerebbe di collaborare con noi? Scrivi a Redazione Korazym.org.

Serena Sartini, direttore responsabile
Matteo Spicuglia, condirettore coordinatore
Stefano Caredda, vicedirettore

 


Per aiutare

a crescere

Essendo il quotidiano non profit on line Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo quotidiano non profit on line
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.


Conto BancoPosta 000053800553
ABI 07601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Causale: Granello di sabbia


I partner di
 


Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!
 

  • Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse,è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del quotidiano non profit on line Korazym.org
Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005
Direttore responsabile: Serena Sartini - Condirettore coordinatore: Matteo Spicuglia - Vicedirettore: Stefano Caredda

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl