notizie dal mondo 1-31 agosto 2006

07/set/2006 17.00.00 indipendenza Contatta l'autore

www.rivistaindipendenza.org

in "Ultime notizie dal mondo" (sul sito)

Dal blocco di "Notizie dal mondo"

1-31 agosto 2006:

a)    Italia / Afghanistan. Il centrosinistra con l’elmetto. Per la “pace” ovviamente e buttandola comunque in caciara (9, 10 agosto). Mentre si tagliano le spese sociali, i soldi (14 agosto) saltano sempre fuori quando bisogna obbedire a Washington che non fa mancare gli ‘apprezzamenti’ (cfr. 30 agosto).

b)     Israele / Palestina. La mattanza quotidiana di palestinesi prosegue nell’impunità più assoluta. Gli ultimi dati al 27 agosto. Ora Tel Aviv telefona pure prima di bombardarti la casa (10 agosto). Ammazzano e sequestrano (7, 19 agosto). E avvelenano (8 agosto). Comunque Israele le competenze repressive sul campo le ha acquisite e ne fa merce d’esportazione (cfr. Israele / Bolivia 5 agosto). Se dici qualcosa ci pensa Olmert a ricordare -giustamente, va riconosciuto- il Kosovo (7 agosto). Purché si badi ai destinatari. A latere, un siparietto sulle cluster bomb a USA / Israele 26 agosto. E intanto Tel Aviv guarda alla guerra contro l’Iran (27, 30 agosto) anche con l’aiuto della Germania (23 agosto). Gaza, per alcuni, può diventare con varianti come il Libano con le polemiche in merito che crescono (19 agosto). Intanto il colonialismo aumenta e la povertà in Israele pure (30 agosto). Sul fronte politico palestinese la situazione pare destinata ad aggiustamenti (9, 10 agosto). Piccoli gesti simpatici dal Venezuela (5, 9, 14 agosto) e dal Salvador (25 agosto).

c)     Russia / Algeria (5 agosto) significativo per la questione energetica con interessamenti anche da queste parti. Russia / Ucraina (23 agosto) con specifico su Kiev al 3 agosto.

Tra l’altro:

Iran (1, 4, 13, 15, 16, 23, 24, 27, 31 agosto)

Iraq (20, 25, 28 agosto)

Sudafrica (30 agosto)

Venezuela (12, 24, 25, 30 agosto)

Giappone / USA (9 agosto)

Kuwait / USA (24 agosto)

Messico (10, 16, 22, 29, 30 agosto)

Cecenia (13, 24 agosto)

Russia / Tagikistan (15 agosto)

Abkhazia / Georgia (8 agosto)

Georgia / Ossezia (29 agosto)