APER: Risolto il Caso "Mademoiselle"!

Animali Persi e Ritrovati: aiutiamo coloro che si sono smarriti a ritrovare l'altra meta', umana o animale che sia Modena, 14 settembre 2006 - Mademoiselle, la cagnolina italiana che l'Associazione Animali Persi e Ritrovati in collaborazione con il Rifugio del Cane di Mantova stava aiutando a rientrare in Italia, ha ritrovato il suo passato!

14/set/2006 19.20.00 Raffaela Millonig - Animali Persi e Ritrovati Contatta l'autore

Animali Persi e Ritrovati: aiutiamo coloro che si sono smarriti a ritrovare l’altra meta', umana o animale che sia

Modena, 14 settembre 2006 - Mademoiselle, la cagnolina italiana che l’Associazione Animali Persi e Ritrovati in collaborazione con il Rifugio del Cane di Mantova stava aiutando a rientrare in Italia, ha ritrovato il suo passato!

Dopo un nuovo controllo incrociato di dati e grazie alla foto pubblicata su di un giornale, il cane e' stato riconosciuto dai volontari del canile della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Ventimiglia a cui era stata conferita ad inizio d'anno.

Mademoiselle, non si sa se smarrita o abbandonata, era stata accalappiata a fine gennaio. Giunta in canile e sottoposta ai primi controlli, le era stato impiantato un microchip. Ai primi di febbraio, i volontari del canile si erano rifiutati di consegnarla ad un barbone che aveva chiesto di adottarla ma pochi giorni dopo Mademoiselle era sparita dal suo box. Rubata da ignoti.

Per un vero lieto fine, Mademoiselle ora ha bisogno di una Famiglia con la F maiuscola e di una raccolta fondi per coprire le spese di rientro. Di comune accordo tra le tre Associazioni coinvolte, la ricerca di una nuova Famiglia si estende ora alle province di Modena, Mantova, Imperia e Bologna. In calce al presente comunicato stampa sono riportati i numeri di telefono da contattare e il conto unico per la raccolta fondi.

Il caso Mademoiselle ha pero' contribuito a puntare i riflettori sulla gestione parzialmente precaria di alcuni microchip, mettendo in evidenza quanto questo sistema di tracciabilita' abbia ancora bisogno di essere migliorato.

Bisogna infatti capire cosa sia successo con gli altri microchip ancora anomali.

- Dove sono finiti i restanti microchip della stessa partita a cui apparteneva quello della cagnolina?

- Perche', invece di essere in Provincia di La Spezia (come avrebbe dovuto), quello di Mademoiselle era in Provincia di Imperia?

- Perche' sembrerebbe che proprio uno dei nove chip mancanti risulta essere invece inserito in una regione diversa dalla Liguria?

La risposta a queste e ad altre domande che si accalcano per trovare una spiegazione, e' il frutto della febbrile ricerca effettuata nelle ultime settimane. Poche ore prima di risolvere il caso di Mademoiselle, sempre oggi, l'Associazione ha potuto comunicare il felice ritrovamento di Rudy, un Pastore Tedesco smarrito a Roma 5 mesi fa. Anche lui identificato con microchip e, a detta della famiglia, regolarmente iscritto all'anagrafe canina. Ma stante ad una nota arrivata da una delle ASL che riceve gli avvisi di APER, anche il chip di Rudy non sarebbe risultato presente in banca dati...

C'e' sicuramente ancora tanto da fare ma Animali Persi e Ritrovati coglie oggi l'occasione per ringraziare i propri iscritti, le strutture aderenti al Pool Canili Puliti, i media e tutti coloro che hanno contribuito ad un primo felice epilogo della vicenda e invita tutti a non demordere per far si' che un sistema considerato sicuro e infallibile lo sia veramente.

Per richieste di adozione:

Il Team di Animali Persi e Ritrovati - Tel.: 059.243365

www.animalipersieritrovati.org

Rifugio del Cane di Mantova - Cell.: 339.8864392

www.rifugiodelcane.it

Lega Nazionale per la Difesa del Cane - Sezione di Ventimiglia - Cell.: 348.2350286

www.legadifesadelcaneventimiglia.it

Per la raccolta fondi "Mademoiselle":

Animali Persi e Ritrovati c/o Banca Sella
Cc: 052845960680 + ABI 03268 + CAB 12900 + CIN G

Il Team di Animali Persi e Ritrovati

Animali Persi e Ritrovati
Rua Pioppa, 44
41100 Modena - Italia
Tel.: +39.059.243365
Fax: +39.059.4394714
Cell.: +39.347.4837262
info@animalipersieritrovati.org
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
SOGGETTO AMMESSO ALLA DESTINAZIONE 5X1000
CF: 94113780368
Animali Persi e Ritrovati e' una associazione no-profit,
iscritta al registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Provincia di Modena
I Soci Fondatori dell'Associazione rappresentano una comunità nata dall'unione di culture, lingue e fedi diverse. La forza e la ricchezza dell'anima sono di coloro che, professando il bene, sanno cogliere ed accettare le diversita' positive, lavorando insieme per un mondo migliore.