5° (quinto) FESTIVAL DELLE CULTURE L'Aquila, città di Pace

5° (quinto) FESTIVAL DELLE CULTURE L'Aquila, città di PaceIl Comune dell'Aquila, Città di Pace l'Associazione culturale per la Pace "L' Impronta", promuovono con la collaborazione di altre Associazioni Culturali e con il patrocinio della Regione Abruzzo il: " 5° FESTIVAL DELLE CULTURE " 23-30 Settembre 2006 SABATO 23: ore 16,00 - PALAZZETTO DEI NOBILI convegno "INCONTRO CON LE CULTURE DEL MONDO".

15/set/2006 12.30.00 giovanni Contatta l'autore

Il Comune dell’Aquila, Città di Pace

l’Associazione culturale per la Pace “L’ Impronta”, promuovono con la collaborazione di altre Associazioni Culturali e con il patrocinio della

Regione Abruzzo

il:  “ 5° FESTIVAL DELLE CULTURE ”

23-30 Settembre 2006

SABATO 23 : ore 16,00 -  PALAZZETTO DEI NOBILI

convegno “INCONTRO CON LE CULTURE DEL MONDO.”

Parteciperanno: rappresentanti delle Istituzioni, presidenti delle Associazioni partecipanti (Andrea Olivero Acli nazionali),
Consoli dal Perù, Messico, Albania e Nigeria.
 Intervallo musicale con Elena Santini e Filippo Di Domenico (Conservatorio dell’Aquila) - Aperitivo e inaugurazione delle mostre:
10.00 - 20.00 Cortile di Palazzo Margherita (Comune): Mostra/Dimostrazione di mestieri sempreverdi. (A cura dell’Ass. Nuova Acropoli)
ore 18,30: Corso Federico II: - “in viaggio tra i cinque continenti” (Associazione Culturale “Il Brucaliffo”)

da SABATO 23 a SABATO  30 - Centro Storico

“Nuova Acropoli” incontri-racconti”: Concorso di poesia, Mostra/dimostrazione di mestieri sempreverdi, Mostra “La storia della filosofia a fumetti”, Conferenza su alcune antiche civiltà, Mostra di tombolo aquilano

Spazio “Libreria Otium”: “invito alla lettura”: fotografia, Web-art, incontri e dibattiti a cura di Vera Ambra Associazione Akkuaria (Catania) e Aldo Marturano (storico di letteratura russa)

mostre di pittura  - Associazione “Saturnino Gatti”

DOMENICA 24

Ore 11,00 - P.zza Duomo: Gruppo pionieri C.R.I.-L’Aquila
Ore 11,30 - P.zza Duomo: Lezioni di protezione civile (a cura di “Nuova Acropoli”)
ore 12,00 - P.zza Duomo: spettacolo per bambini “Il circo di Pongo e Bartolo” (G.Votta e M. Valeri)
ore 18,30 - Piazza Margherita: concerto rock gruppo Foll Band (Associazione A.I.F.O.)
ore 20,30 - Piazza Margherita: concerto Gospel gruppo “The Mosaic Gospel Boat”

LUNEDÍ 25:

ore 18,00 salone Carispaq: Cerimonia di premiazione del concorso nazionale di Poesia e Narrativa Multietnica a cura dell’Associazione IAED con concerto “Musica per la Pace” - gruppo Corale Tornimparte

MARTEDI 26
Ore 16,00 Palazzetto dei Nobili: incontro/dibattito “L’EMATOLOGIA OGGI E DOMANI”. (a cura dell’Associazione Italiana Leucemie AIL sez. L’Aquila)
ore 18,00  - Piazza Margherita: concerto jazz dei “Quartetto Sax” -Ass. “Ars Musical”
Ore 20,00 - Piazza Margherita. concerto della Associazione “Corale L’Aquila”

MERCOLEDI 27
0re 15,00 - c/o Bar Barbarossa (V.le Corrado IV): Torneo di scacchi per principianti
ore 18,30- Piazza Margherita: concerto Sorrentino jazz band + Corale “Armonie d’Argento”
ore 18,00 e 21,45: Cine Don Bosco: film “L’Estate di mio fratello”  di Pietro Reggiani (prezzo unico 3 €)

GIOVEDÍ 28:
Ore 9,00 Palazzetto dei Nobili: convegno “Multicultura e Intercultura nella società contemporanea (a cura dell’Associazione As.Pe.I.)
ore 18 ristorante “L’Antica Persia”: Seminari di danza orientale a cura del laboratorio Yajè .
A seguire presentazione opera ”mille motivi per scrivere” di Federico Re e Cena Orientale.
ore 18,00 e 21,45: Cine Don Bosco: film “L’Estate di mio fratello” di Pietro Reggiani (prezzo unico 3 €)

VENERDÍ 29
ore 17:00 Libreria Serendipity (Via dell’Arcivescovado, 26): presentazione del romanzo "l'ultimo miracolo" di Federico Re e incontro/dibattito con l’autore.
ore 19,30: Stadio Comunale: Incontro di Calcio tra la NAZIONALE PARLAMENTARE e Comune dell’Aquila. (biglietto unico 5,00 € - L’incasso sarà devoluto in beneficenza all’AIL- L’Aquila)

SABATO 30:
Ore 10,00 Salone Carispaq: presentazione del romanzo “La missione di Celestino” a cura di A. De Nicola, giornalista del Messaggero

Segue convegno “VOCI DI PACE”  Testimonianze di Testimoni impegnati nei percorsi di Pace:
Mons. G. Molinari, L.SigismondiA. OliveroP. Tocci, A. Ginocchio, S. Spagnoli

Ore 16,30 - PIAZZA DUOMO NO-STOP MUSICALE
                                                    con la partecipazione straordinaria di:

(*) "Agnese Ginocchio" (Testimonial  e  cantautrice  per la  Pace - Movimenti Internazionali per la Pace- Premio UNICEF Pace)

V.I.A., SUONI AFRICANI,(ACLI NAZIONALI) MARIACHI - (Consolato del Messico).
                                                     Si esibirà “l’angelo del fuoco” Maurizio Cappai

Accompagneranno la manifestazione mostre fotografiche e di pittura tra cui segnaliamo:

·    “Tra cielo e terra: alla scoperta del Tibet” - Ass. Nuova Acropoli
·        “Vita dei villaggi russi” di Ljudmila Korotkova di Sarov
·       “Conoscere L’Africa” - Associazione Donne Nigeriane
·      “Mes Morado!” - Consolato Generale del Perù
·  ”La storia della Filosofia a fumetti”. - Ass. Nuova Acropoli
·  “La Saturnino Gatti” - Ass. Saturnino Gatti

***********************************************************************************************************************************************
P.s: Organizzatore dell' Evento per la cultura di Pace:
Associazione Culturale e multietnica per una cultura di Pace e di Solidarietà tra i POPOLI : ” L’Impronta “ de L'Aquila.
Presidente dell’ Associazione e direttrice della rivista  per la Pace ed il Dialogo interetnico fra i popoli, "L'Impronta e Svago" pubblicata dalla stessa associazione è la dott.ssa Luisa Stifani.

Info: luisa.stifani <luisa.stifani@libero.it>

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi