Messaggio di Augurio di Pace di Agnese Ginocchio a tutti gli studenti, docenti e dirigenti scolastici per l'inizio del nuovo anno scolastico

17/set/2006 16.49.00 giovanni Contatta l'autore

Messaggio di Augurio di Pace di Agnese Ginocchio a tutti gli studenti, docenti e dirigenti scolastici per l'inizio del nuovo anno scolastico

Caserta e prov.- In tutte le scuole d' Italia e della Campania, da un comunicato nazionale inviato dalla Tavola della Pace viene lanciato l'appello a dedicare il primo giorno di scuola alla Pace e inoltre quello di avviare in ogni scuola percorsi formativi di educazione alla Pace. Maggiori informazioni sul programma “La mia scuola per la pace” sul sito www.scuoledipace.it. "
L' educazione alla Pace che cammina parallela all' educazione alla Legalità - riferisce Agnese Ginocchio- la cantautrice per la Pace casertana impegnata da anni per la diffusione di una cultura di educazione alla Pace e alla Legalità attraverso la musica( l'arte a servizio della Pace), è l'unica cosa che resta a noi, uomini e donne di questo secolo, per riaffermare i diritti di Libertà, di democrazia e di Giustizia. Diffondere una cultura di Pace e di legalità, significa coltivare le proprie idee, abbattere i dislivelli sociali, le distanze nel mondo, combattere la povertà, l'arroganza, l'ignoranza che genera paura ed omertà e l'oppressione.
L'educazione alla Pace, da cui nasce ordine e sicurezza e futuro, induce l'essere umano alla ricerca della propria via, ci fa interrogare infatti sul senso della nostra esistenza, delle nostre azioni( bene-male) su cosa stiamo costruendo, ci fa interrogare sul nostro impegno personale nei riguardi del mondo e nella vita attiva della società per il cambiamento e la rinascita. L'educazione alla Pace e alla Legalità, che ripeto, camminano a pari passo, specie per noi gente del sud colpito dalla criminalità, dalla precarietà e sfiducia, deve diventare nelle scuole, fra i giovani e i meno giovani, come una materia d'obbligo che prima di studiare deve essere trasmessa con l'esempio costante e la coerenza della vita. Cari dirigenti scolastici, cari docenti e in particolare voi cari studenti, vi auguro di iniziare il cammino di questo nuovo anno scolastico, coltivando e far emergendo in voi i vostri sogni più veri e di realizzarli all'insegna di una nuova luce che sappia infondere Speranza certa di incamminarvi verso nuovi orizzonti, che faccia nascere e crescere fra voi sempre più la stima, i rapporti, l'amicizia ed il rispetto anche per le diversità, senza esclusioni e senza distinzioni di classe (poveri e ricchi, bensì tutti uguali) tra docenti e discenti, Questo significa costruire la Pace!
Così anche le materie, l'insegnamento e l'apprendimento saranno più proficue e non dispersive, perchè il tutto sarà arricchito di un profondo senso umano di conoscenza. Educare alla cultura di Pace diventi un' esigenza, sia il nuovostile di vita scolastico, il nuovo stile di ognuno di noi e quindi della società. Basta battibecchi, attacchi e accuse, largo e spazio al dialogo e all' amicizia nel segno dell' Arcobaleno shalom. Dobbiamo testimoniare e infondere la Speranza nel mondo? Cristo Profeta e Re della Pace, andava ovunque risanando le ferite del popolo e seminando la Speranza diffondendo l'unico messaggio e parola di Pace.  Ebbene allora riaffermiamo il grande Valore della Pace e impegniamoci a realizzarla attivamente. Nessuno è escluso da questo appello, siamo tutti chiamati a rispondere. Apriamoci al mondo e alle diversità. Apriamoci alla Pace! Tutto allora ne trarrà giovamento e Libertà! Auguri dunque in questa nuova avventura scolastica all'insegna della Pace, perchè l'intera nostra provincia di Caserta, terra di lavoro, sia d' esempio e tra le prime in Italia ad essere costruttrice di Speranza e di Legalità e ad impegnarsi per la diffusione attiva di una cultura di Pace e di Giustizia senza confini. Un saluto Arcobaleno al comitato d. Peppe Diana!"

Comunicato da Redazione Pace* Fonte:"Agnese Ginocchio"-cantautrice per la Pace (Movimenti per la Pace) 17 Settembre 2006*A.M.*Info/Line: http://www.agneseginocchio.it

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3