UNA TESI DI LAUREA SCOMODA PER RUTELLI,VELTRONI E&C° DEL VITTORIANO ...

18/set/2006 15.30.00 ITALCULTURA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato stampa MICS TEL 063700266 (seg. Automatica )



STRANO PAESE IL NOSTRO, MOLTO STRANO… LEGGETE E DIFFONDETE …

*****************************************

UNA NUOVA TESI DI LAUREA SUL M.I.C.S.- MUSEO ^ JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO DI ROMA RICONFERMA IL RUOLO-GUIDA DI QUESTA IMPORTANTE INIZIATIVA CULTURALE E SOCIALE

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



DA DIECI ANNI E’ APERTO AL PUBBLICO IL M.I.C.S. - MUSEO ^ JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO IN VIA PORTUENSE 101 A ROMA MA LA SUA STORIA RISALE AL 1959 ( V. ALLEGATO ).

CIRCA 9000 VISITATORI, ITALIANI E STRANIERI, NE HANNO APPREZZATO LA STRAORDINARIA RACCOLTA , ILLUSTRATA ANCHE DA NUMEROSI SERVIZI TELEVISIVI E GIORNALISTICI .

DIVERSI SONO STATE LE RICERCHE , ANCHE SUL MICS , EFFETTUATE DA STUDIOSI E STUDENTI , ITALIANI E STRANIERI E ULTIMAMENTE DA MILANO , LAURA MOTTA, CHE E’ IMPEGNATA IN UNA TESI DI LAURA TUTTA SUL M.I.C.S. DI ROMA .PER L’UNIVERSITA’ IULM



INTANTO LA MINACCIA DI SFRATTO E DI PROSSIMO ABBATTIMENTO DELLO STORICO IMMOBILE DI VIA PORTUENSE -VIA BETTONI, DOVE FURONO GIRATE ANCHE DELLE SCENE DEL CAPOLAVORO DI VITTORIO DE SICA : ^LADRI DI BICICLETTE^ PREOCCUPA MOLTO I VOLONTARI DEL M.I.C.S..

INVECE NON SEMBRANO PREOCCUPATI AFFATTO VELTRONI-RUTELLI & C°

IL MUSEO VIVE IN DIFFICOLTA’ ECONOMICHE E IL PATRIMONIO RACCOLTO RISCHIA DI DETERIORARSI IRRIMEDIABILMENTE- ANZI L’INTERO PATRIMONIO DEL CINEMA ITALIANO DELLE OLRIGINI E’ SCOMPARSO PER L’85% E QUELLO CHE RIMANE HA I GIORNI CONTATI…

MALGRADO I RICONOSCIMENTI, GLI ELOGI E LE PROMESSE MAI MANTENUTE IL M.I.C.S. E’ CON L’ACQUA ALLA GOLA ED E’ CONTRETTO A LANCIARE UN NUOVO ACCORATO APPELLO PER TROVARE UNA SOLUZIONE, CONCRETA E DEFINITIVA, ATTRAVERSO UNA LEGGE CHE GLI PERMETTA UN RICONOSCIMENTO ECONOMICO STABILE.

IL 3 AGOSTO JOSE’ PANTIERI CHIESE PUBBLICAMENTE AL MINISTRO RUTELLI DI POTER TRASFERIRE AL VITTORIANO IL PRESTIGIOSO MUSEO M.I.C.S.: . ^ NE RIPARLEREMO^ PROMISE IL MINISTRO MA , DA ALLORA ,TUTTO TACE… INTANTO

NANCY BRILLI, ATTRICE ALLE PRIME ARMI CON LA PITTURA HA IL PRIVILEGIO E L’ONORE DI ESPORRE AL VITTORIANO….

STANO PAESE IL NOSTRO, MOLTO STRANO…







__________________________________________________





VITA E MIRACOLI DEL M.I.C.S.- MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO DI ROMA - 1959-2005 -



>Note parziali e provvisorie ( del 19-12-2005 )

______________________________________________________________



Il M.I.C.S. -MUSEO ^ JOSE’ PANTIERI ^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO SVOLGE ATTIVITA’ CULTURALE E SOCIALE , SENZA SCOPO DI LUCRO. ALTAMENTE UTILE ALLA COLLETTIVITA’ , CON UN PATRIMONIO INESTIMABILE CONSIDERATO MEMORIA STORICA MONDIALE DELL’UMANITA’

____________________________________________________________



Una grande avventura, faticosa, difficile, ma affascinante è la nascita, lo sviluppo e la “sopravvivenza” del Museo. Andiamo per ordine, molto brevemente, a sommi capi:



-)Periodo iniziale(1959-1978 ):

Nel 1959 Josè Pantieri parte per la Francia e vive a Parigi , quasi ininterrottamente, sin verso il 1964. E’ un’esperienza molto importante, determinate, intensa, “creativa”. La conoscenza e il contatto con le realtà culturali parigine, con l’ambiente del cinema, della “Cinémathèque Francaise” (che poi diventerà le Musée du Cinéma ) con Hanry Langlois ed altri è contagioso e segna delle svolte.

In quel periodo Pantieri è l’animatore, tra l’altro della famosa “Usine à gags” (la “Fabbrica delle trovate” definito “ Movimento d’avanguardia, artistico e culturale per il rinnovamento dell’arte comica) e parallelamente l’A.I.C.C.A. ( Association Intérnationale du Cinéma Comique d’Art ) . Una prima raccolta di film, foto, e cimeli sul cinema comico e sull’arte comica si sviluppa ( a dire il vero era iniziata in Italia, sin dall’infanzia) e nasce un progetto “Il Museo della risata”, progetto che si sviluppa rapidamente, con mostre, pubblicazioni, proiezioni e conferenze tendenti a valorizzare la “risata” come “impegno sociale e culturale”… Un impegno che non tutti capiscono e apprezzano subito ma che , grazie anche all’opera teorica e pratica di Josè Pantieri, diventa un vero Movimento internazionale anche se, come spesso succede, non tutti si ricordano di quest’intenso e importante lavoro.



-)Secondo periodo(1978-1990 ):



Solo nel marzo del 1978 , quando ormai è gradatamente allargato il lavoro a tutto il cinema e allo spettacolo, ma con particolare riferimento al cinema muto , con la fondazione ufficiale del “C.S.C.TV.- CENTRO STUDI CINETELEVISIVI”(Rogito del Notaio F:M. Pelliccioni di Rimini del 25-3-1978) si sviluppano, in un crescendo travolgente, le iniziative .Le basi sono sulla Riviera Romagnola a Riccione e Rimini, con punti di collegamento a Parigi e Forlì. Le iniziative, gli archivi, le raccolte, si allargano e aumentano a vista d’occhio. Depositi sono organizzati un po’ ovunque… film, foto, manifesti, oggetti… “ non tutto ma di tutto sul cinema e lo spettacolo”…Fatiche, spese, rischi… soprattutto con le pellicole al “nitrato”, infiammabili… anche infiammabilissime… Alcuni depositi sono effettuati presso i nascenti e colossali “Archives du Film “ di Bois d’Arcy nei pressi di Parigi ( depositi, di nostri film d’epoca, aumentati negli anni e ancora esistenti in quel luogo…) a!
ltri nei luoghi più disparati e in diverse località.



-)Terzo periodo(1990-1996):



Il C.S.C.TV. diventa sempre di più il “M.I.C.S.- MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO” e si afferma, in crescendo, a livello internazionale , attraverso manifestazioni culturali in varie parti del mondo, proiezioni, conferenze, pubblicazioni, campagne di promozione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica ecc. ( la campagna “S.O.S. PER IL CINEMA MUTO” è stata uno dei “fiori all’occhiello” della “creatività e del coraggio” di Josè Pantieri e del M.I.C.S.

Diventa quindi inevitabile anche la trasformazione ufficiale dello statuto legale del C.S.C.TV. in M.I.C.S. (Atto del Notaio Mario Tabacchi di Rimini del 27 settembre 1990)

Si noti, comunque quanto è fissato, ufficialmente, nell’Atto costitutivo del marzo 1978 (confermato anche nelle modifiche successive ) che:

“CONSIDERATA L’IMPORTANZA DEL CINEMA , TELEVISIONE E DEGLI ALTRI MEZZI DI COMUNICAZIONE SOCIALE NELLA FORMAZIONE CULTURALE, ARTISTICA ,TECNICA DELLA PERSONA UMANA ;

-RITENUTA L’URGENTE NECESSITA’ D’UN CENTRO DI COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER LO STUDIO,LA RICERCA E LA DIVULGAZIONE DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE SOCIALE:CINEMA, TELEVISIONE MEZZI AUDIOVISIVI IN GENERE, CON PARTICOLARE INTERESSE ALLE OPERE DI MAGGIORE VALIDITA’ ARTISTICHE, STORICHE, TECNICHE;

-PRESO ATTO CHE LO STATO ITALIANO CONSIDERA IL CINEMA MEZZO D’ESPRESSIONE ARTISTICA, DI FORMAZIONE CULTURALE,DI COMUNICAZIONE SOCIALE (art.1 legge 4 novembre 1965 n. 1213);

- CONSIDERATA L’ESORTAZIONE DELL’U.N.E.S.C.O. E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA ,DELL’EDUCAZIONE, DEL PROGRESSO SCIENTIFICO , PER LA RICERCA E LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO FILMICO E AUDIOVISIVO;

-VISTA LA LEGGE 6 APRILE 1977 N.184, PORTANTE RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE SULLA PROTEZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE MONDIALE FISSATA A PARIGI IL 23 NOVEMBRE 1972;

-MEDITATE LE ESORTAZIONI CONCILIARI DEGLI ATTI VATICANI “INTER MIRIFICA”E “COMMUNIO ET PROGRESSIO”;

-CONSIDERATA L’INSUFFICENZA D’ORGANIZZAZIONI PREPOSTE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE CINETELEVISIVO ;

-CONSIDERATA LA CARENZA D’UN EFFETTIVO DECENTRAMENTO CULTURALE E D’UN EFFETTIVA DIFFUSIONE DELLA CULTURA CINEMATOGRAFICA ALL’ESTERO;

convengono e stipulano quanto segue:

Art.1) E’ costituita un’Associazione denominata “CENTRO STUDI CINETELEVISIVI (C.S.C.TV.)



-)Quarto periodo (1996-2002):



Il 5 marzo 1996, uno spaventoso incendio distrusse un magazzino sulla Via Flaminia a Magliano Sabina ma, miracolosamente, tutto il patrimonio che il M.I.C.S. teneva in quel deposito, si salvò…

Da quel momento, ufficialmente il M.I.C.S. ha consacrato alla B.V. DEL FUOCO le sue attività, che da sempre venera e conseguentemente fu trovata una successiva collocazione a Roma in locali del Comune in Via Bettoni 1.

Da un primo spazio si è passati con “Ordinanza del Sindaco” del 27-1-2000 Prot. N°o2197 all’attuale spazio di 1500 mq c. con ingresso da Via Portuense 101.

Una svolta importante , ma ancora irta d’ostacoli e di difficoltà…

____________________________________________________________________________________

-) Quinto periodo ( 2002-2005 )

Circa 8.000 visitatori, iscritti ufficialmente , hanno visitato l’esposizione Museografica di Via Portuense 101 . Numerosi i riconoscimenti ufficiali e tra questi, ricordiamo che il M.I.C.S. è stato:



* DEFINITO ^di grandissimo valore storico ^ con DECRETO DEL 9-7-2003 ( Soprintendenza Beni Culturali dello Stato Italiano )



* RICONOSCIUTO UFFICIALMENTE CON DECRETO DELLA REGIONE LAZIO del 1-8-2003 n.373



*DICHIARATO UFFICIALMENTE ^ DI GRANDE INTERESSE ED INDISCUTIBILE VALORE ^ DALLA GIUNTA DEL COMUNE DI ROMA con DELIBERA DEL 20 -10-2000 n° 1124



-Con Atto notarile del 15 giugno 2004 , il Consiglio Direttivo decide di modificare la denominazione in ^M.I.C.S. -MUSEO ^JOSE’ PANTIERI? DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO^ e delinea , in modo migliore, la linea culturale e spiritualedel M.I.C.S.



Il Presidente della Repubblica invia un significativo telegramma dove , tra l’altro si legge:

^ IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ESPRIME IL SUO APPREZZAMENTO AL MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO PER LA SUA ATTIVITA’ DI CONSERVAZIONE E

DIVULGAZIONE DELLA MEMORIA CINEMATOGRAFICA ^ROMA - QUIRINALE 14 Novembre 2005



******************************NOTA CONCLUSIVA :



PERCHE’ IL M.I.C.S. E’ ORIGINALE, UTILE E IMPORTANTE ?

_________________________________________________________



Le innumerevoli attestazioni spontanee che le Autorità, le personalità, i giornalisti o i semplici cittadini, italiani e stranieri che hanno redatto, nel corso degli anni ,sono una referenza da non sottovalutare perché sono la prova dell’utilità e dell’importanza della nostra iniziativa.

Ci sono poi alcune considerazioni da fare, vediamone alcune:

*)Il M.I.C.S. ha raccolto nel corso degli anni un patrimonio inestimabile, raro ed enorme, spesso introvabile altrove ( v. allegati ).

*)Gran parte del patrimonio del M.I.C.S. è una memoria storica collettiva dell’umanità a livello mondiale .

*) Non esistono molte iniziative di questo tipo, di questo livello, qualità ecc. ed è unica a Roma,” la città del cinema” per eccellenza …

*) L’originalità del M.I.C.S. consiste anche nel fatto che la svolta storica straordinaria derivata dalle invenzioni di questi ultimi due secoli (foto,film, video,internet ecc.) e dallo “spettacolo” ( che è uno degli aspetti della vita più seguiti da tutti i popoli e da sempre…) lo pone tra gli interessi principali della vita moderna. Questo è un fatto inevitabile, in crescente sviluppo,inarrestabile e quindi molto importante…



tel 063700266

E-mail: mics@email.it



M.I.C.S.

Casella Postale 6104

00196 ROMA









---------------------------------------------------------------
Mettiti al centro del mondo! Crea il tuo blog e condividi con
i tuoi amici idee, immagini e video, da web e da cellulare!
http://beta.dada.net/
---------------------------------------------------------------
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl