Online il bando del festival Cortisonici edizione 2007

Online il bando del festival Cortisonici edizione 2007 VARESE,QUI CRESCE IL CINEMA.

21/set/2006 16.49.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

VARESE,QUI CRESCE IL CINEMA.

Cortisonici, attivo ilbando 2007.

Varese,9 settembre 2006. Cortisonici, il festival varesino del cortometraggio, annuncia il viadella quarta edizione. Venerdì 8 settembre è stato effettuato il lancioufficiale del bando 2007 (scaricabile dal sito www.cortisonici.org).

Dopo il successo registrato nell’ultimo anno, con oltre 2.000 presenzein sala e 250 opere arrivate da tutt’Italia e dal mondo, l’edizione numeroquattro rafforza il legame con il territorio, per guardare sempre più lontano.La formula “cortisonica” è ormai decisamente collaudata: dare visibilità atalenti emergenti ed essere occasione di confronto e scambio di esperienze, perpromuovere a livello internazionale Varese come palestra di cinema.

Il progetto conferma la consueta sezione “In concorso”, che si rivolgeai video con tema libero della durata massima di 15 minuti esclusivamenteprodotti nel 2006. Una scelta rigorosa che ha la finalità di far convergere aVarese le produzioni più recenti ed innovative, opere inedite o che hanno avutouna contenuta visibilità. La promozione del bando verrà effettuata, come l’annopassato, guardando anche all’estero: una particolare attenzione verrà riservataalla vicina Svizzera, fucina di talenti e sede di numerose scuole di formazioniper futuri registi.

Giunge invece alla terza edizione la sezione “Cortisonici ragazzi”,momento dedicato ai cortometraggi realizzati in ambito formativo e scolastico.Quest’ultima sezione con una novità: una giuria popolare, costituita dalpubblico in sala, potrà votare il lavoro più apprezzato.

Tornano anche “Inferno”, spazio alternativo riservato aicorti fuori concorso, e “Focus on”, finestra sul cinema straniero:sezioni sperimentate lo scorso anno che hanno ottenuto un consenso di pubblicotale da far pensare a un ampliamento degli spazi. Ed è questo uno degliobiettivi dell’edizione 2007: il coinvolgimento sempre più capillare dellaCittà Giardino. In quest’ottica entra a far parte del circuito cortisonico ilCinema Nuovo, la cui gestione è stata di recente affidata a Filmstudio 90,l’associazione che anima il festival in sinergia con Ronzinanti.

Riprende anche la collaborazione con L’Università dell’Insubria, con lagiuria di studenti e con la partecipazione dei docenti in occasione dei momentidi approfondimento. Ma il festival punta molto anche sui numerosi eventicollaterali, per travolgere la città con concerti, dibattiti, esposizioni,aperitivi e feste in collaborazione con le diverse realtà che operano sulterritorio, a livello istituzionale, associazionistico e privato. Il traguardodi Cortisonici è chiaro: fare di Varese la capitale del cinema corto, senzanessuna cautela.

Credits:
CORTISONICI è una rassegna di cortometraggi ideata da Filmstudio90 e Ronzinanti. Rivolta a cineasti esordienti e professionisti, è unamanifestazione che si prefigge di sostenere e diffondere la culturacinematografica espressa in taglio corto. Per informazioni:www.cortisonici.org.