Newsletter di Korazym N. 2006/47

09/ott/2006 20.30.00 Korazym.org Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.



Settegiorni
il meglio della settimana di

Le ultime notizie sulla Giornata mondiale della gioventù di Sydney, la missione dei giovani di Roma tra i loro coetanei, la versione definitiva della lezione del papa a Regensburg: sono solo alcuni dei temi trattati nell’ultima settimana.

Le ultime notizie sulla Giornata mondiale della gioventù di Sydney, la missione dei giovani di Roma tra i loro coetanei, la versione definitiva della lezione del papa a Regensburg: sono solo alcuni dei temi trattati nell’ultima settimana.

IL PAPA E L’ISLAM

È stato pubblicato stamani il testo definitivo della lezione magistrale tenuta da Benedetto XVI all'università di Regensburg, durante il suo viaggio in Baviera. La versione, corredata di note, era stata annunciata sin dall'inizio, a rimarcare il carattere accademico dell'intervento papale. Il papa torna così a precisare il senso delle sue frasi, alla base delle proteste dei giorni scorsi di ampi settori del mondo musulmano. Korazym.org vi propone il testo integrale e un'analisi.

VERSO LA GMG DI SYDNEY

I preparativi alla Giornata mondiale della gioventù procedono a pieno ritmo. Aperta pochi giornila raccolta fondi e la vendita di gadget per coprire i costi che ammontano per ora a 70 milioni di euro. Il cardinale George Pell ha poi annunciatola nuova area per le celebrazioni conclusive: non più il Parco Olimpico, ma l'ippodromo cittadino. La scelta è legata all'aumento dei partecipanti attesi, passati da 200mila a 500mila. Ma c’è grande fermento anche per quanto riguardala scelta dell’inno della manifestazione, prevista al termine di un concorso a cui potranno partecipare compositori e parolieri australiani.

LA MISSIONE DEI GIOVANI

 Si è svolta a Roma da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre la missione “dei giovani ai giovani”, organizzata anche quest’anno dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile del Vicariato di Roma e dal Pontificio Seminario Romano Maggiore, in collaborazione con alcune parrocchie, associazioni e movimenti presenti sul territorio della diocesi. Obiettivo: “Ascoltare le domande dei giovani, andandoli a cercare nelle piazze, nei pub, nelle scuole e in tutti quei circuiti che si trovano al di fuori dei percorsi ecclesiali, e dare risposte che educhino alla riscoperta della fede che hanno respirato in famiglia o a trovare la ragionevolezza della fede mai posseduta prima”.
- La notizia
- L’intervista

IL LIMBO? MAI ESISTITO

Un documento teologico di prossima uscita sulla "sorte dei bambini morti senza battesimo nel contesto del disegno salvifico universale di Dio" dovrebbe sancire il definitivo tramonto di quel luogo - o stato - nel quale per secoli si è creduto.La notizia

DON STANISLAO: LE MIE MEMORIE

Si annuncia già come caso editoriale del prossimo anno. “Una vita con Karol” è il titolo del libro che raccoglie le memorie di Stanislao Dziwisz, l’attuale arcivescovo di Cracovia, segretario particolare di Giovanni Paolo II, sin dal 1966. Una testimonianza diretta sulla vita di papa Wojtyla, attraverso i ricordi, le emozioni e le immagini di chi lo ha accompagnato fino alla fine. L’opera, curata dal vaticanista Gian Franco Svidercoschi, uscirà nei primi mesi del 2007 per la Rizzoli, che ha acquistato i diritti in esclusiva mondiale dalla Libreria Editrice Vaticana. Su Korazym.org le anticipazioni e le dichiarazioni dell’autore.


IL PILOTA DEL PAPA

Benedetto XVI è un passeggero "doc", "preciso, puntuale negli orari, mai esigente, umile e non soffre l'aereo". Parola del colonnello Antonio Berardo, capo equipaggio del 31mo Stormo, addetto ai trasferimenti in elicottero del pontefice. Ieri, incontrando la comunità di Castel Gandolfo prima del rientro in Vaticano, il papa ha voluto ricordare il servizio "degli ufficiali e degli avieri del 31mo stormo dell’Aeronautica Militare, che gentilmente assicurano i miei spostamenti in elicottero".La notizia.

LE ALTRE NOTIZIE

La Chiesa italiana a Verona. Conto alla rovescia per il convegno ecclesiale
Mancano otto giorni al convegno ecclesiale di Verona, in programma dal 16 al 20 ottobre. La Chiesa italiana con il papa fa il punto della situazione e definisce il cammino dei prossimi anni. Il messaggio dei vescovi. Lo speciale di Korazym.org.

Anteprima di una grande mostra: oggi come allora ‘’Pietro è qui’‘
Sono passati 500 anni dal 18 aprile 1506 quando Giulio II posò la prima pietra per la più grande e importante basilica della cristianità: San Pietro. Nel Braccio di Carlo Magno dall’11 ottobre 2006 all’8 marzo 2007 la grande mostra "Petros Eni".

Notte Bianca a Napoli. Il vescovo confessa i giovani in cattedrale
A Napoli, una notte di spettacoli, mostre ed eventi dedicati alla cultura del Mediterraneo. In campo anche la diocesi con una missione di strada animata dai giovani. E in cattedrale, a confessare, è arrivato anche il cardinale Sepe.

''Il mercante di pietre'' di Renzo Martinelli (ovvero Il mercante di ideologie)
"Liberare i musulmani dalla loro religione è il favore più grande che possiamo fare loro". È Alceo, uno dei personaggi principali e alter ego del regista, a parlare così ne Il mercante di pietre, ultimo film di Renzo Martinelli

Acque agitate a Telepace. Il direttore chiude la redazione romana
Smantellata la redazione romana dell'emittente cattolica. Quattro giornalisti rischiano il posto. Problemi di bilancio, fa sapere il direttore mons. Guido Todeschini. I diretti interessati e i sindacati: un atto ritorsivo contro chi chiede diritti.

''Quest for Bush''. Un videogioco fatto da jihadisti per jihadisti
Un videogame chiamato "The Night of Bush Capturing" è stato diffuso da un megafono virtuale per al-Qaeda su diversi siti Web islamici. Destinato ai "figli dei terroristi", invita giocatori ad uccidere figure che assomigliano al presidente Bush

L’istruzione? Combatte la guerra!
Garantire una educazione ai bambini dei paesi in guerra è il modo migliore per assicurare loro un futuro di speranza. La campagna internazionale di Save the Children per 43 milioni di bambini. Le richieste al governo e i modi per contribuire

Come Welby. Ma io voglio vivere
La storia di Cesare Scoccimarro, malato di SLA come Piergiorgio Welby. "Ma io e Piergiorgio abbiamo una profonda differenza: la posizione riguardo a questa nostra vita, uguale nei fatti, diversa nell’anima. Io voglio vivere".

Franco Bucarelli: il mio incontro con cinque papi
Presentato al carcere romano di Rebibbia, il libro "Giovanni Paolo II - I segreti di un pontificato", scritto dal giornalista Franco Bucarelli. Una carriera lunga 55 anni, fatta di incontri particolari. Ne parliamo con il diretto interessato

GLI EDITORIALI

Un sistema penale dal volto umano?
Siamo una società delle forche o delle seconde possibilità? Bella domanda, nelle ore in cui i temi della giustizia e dell’indulto tornano al centro dell’attenzione. La risposta? Il bene della persona al centro del sistema penale.

Facciamoci tutti un rap
Non solo Finanziaria: parlamentari e giornalisti litigano anche per il video-montaggio in cui il presidente del Consiglio appare come un bravo rapper. Inizia il Tg2, rilancia il Tg5. Vilipendio alle istituzioni? C’è molto di peggio…

Nucleare, il terrore dell’equilibrio
Esperimento nucleare sotterraneo in Corea del Nord: il regime di Pyongyang conferma di avere l’atomica. Riarmo generalizzato in vista, sempre più forti le ambizioni iraniane. Non è (purtroppo?) la guerra fredda: l’equilibrio del terrore non esiste più.
Non ci resta che augurare una buona lettura …

Grazie per la vostra attenzione!
Alla prossima …
La redazione di Korazym.org


Mission on the air

partnerdi Web Radio On the Air

"Fede e ragione sono un unico paio di ali per volare incontro alla Verità, mancando un'ala il rischio di cadere è elevato o di volare sicuramente non se ne parla": questa è una delle frasi chiave del contenitore multimediale On the Air ispirato alla enciclica di Giovanni Paolo II "Fides et ratio".

La Web Radio "On the Air" è diretta da Lillo Massimiliano Musso a.k.a. LMaxM, poeta, giurista, comunicatore sociale, che si autodefinisce "Esistenzialista Cristiano".

La Web Radio "On the Air" è raggiungibile dalla Home page di Korazym.org e del sito InternetOn the Air:

Le anticipazioni di Web Radio on the Air
9 - 16 ottobre 2006

Anche questa settimana On the Air vi propone, come d’abitudine, un menù ricco ed assortito. La rassegna stampa quotidiana sarà distribuita anche in podcast per permettere l’ascolto a coloro che seguono la Web Radio off line. Tra le chicche che vi farà ascoltare durante la settimana vi preannunciamo due interessantissime interviste: la prima a Maurizio Blondet, la seconda a don Luigi Ciotti.

Segue un breve elenco di alcuni degli argomenti che On the Air vi propone questa settimana:

- A proposito del Codice da Vinci di Dan Brown, Il Codice svelato di Marco Fasol.
On the Air ha intervistato prof. Marco Fasol, autore di un testo agile e riassuntivo che chiarisce e rende accessibile al grande pubblico la comprensione dei criteri adottati dagli storici nel conferire autenticità al contenuto di un manoscritto antico e alla sua fonte e quindi valore storico ad un testo. Nel libro pone in evidenza l’immensa mole di documenti e di argomentazioni che rendono attendibile anche da un punto di vista storico l’evento cristiano. Il Codice svelato di Marco Fasol è un saggio di critica storica sul best seller di Dan Brown. Il testo del docente veronese non intende criminalizzare o demonizzare il thriller di Dan Brown, ma coglie piuttosto l’occasione offerta da un romanzo di successo per chiarire e spiegare con competenza scientifica la diversità tra le fantasie di un inventore e la documentazione di uno storico. Se, infatti, il Codice da Vinci è un semplice thriller, può tuttavia suscitare domande importanti quanto la nostra stessa vita.

- L'aborto nel pensiero di Madre Teresa, con Piergiorgio Liverani.
"Se una mamma uccide il frutto del suo grembo cosa può impedire agli uomini di uccidersi a vicenda". Santa Teresa di Calcutta offre di sé il profilo di santità unito ad un elevato profilo intellettuale. Nella sua semplice concretezza il pensiero di Madre Teresa riesce a penetrare nel profondo della questione esistenziale legata all'aborto. A raccontarci il pensiero di Madre Teresa in tema di aborto il giornalista e scrittore Piergiorgio Liverani, autore di importanti pubblicazioni sul pensiero della santa.

- Dal successo musicale alla sete di cielo, con Giovanni Ullu.
Giovanni Ullu è uno dei più grandi artisti della christian music italiana contemporanea. Negli anni '70, '80 e '90 ha conosciuto grandi affermazioni nel panorama della musica italiana, scrivendo 3 album per Patty Pravo, di cui è autore altresì della musica della canzone Pazza Idea e canzoni per artisti come Paola Turci. Di origini sarde, cresciuto e vissuto a Roma, oggi vive sull'isola di Lipari e si dedica totalmente alla musica di ispirazione cristiana. Negli ultimi due anni ha composto e inciso oltre 70 canzoni. Nei suoi concerti racconta la sua storia e il suo cammino di fede che lo ha portato a dedicare totalmente la sua arte ai contenuti di fede. Ai microfoni On the Air per Italian Christian Contemporary Music ci racconta la sua storia e il suo cammino di fede che lo ha portato a dedicare totalmente la sua arte ai contenuti di fede.

E ancora:
- nuova puntata di Radio AntiPlagio: i medium e le indagini delle procure fino al caso della seduta spiritica per ritrovare Aldo Moro;
- nuova puntata della grande satira On the Air de Le Trashimmiette con la new entry Rev. Ormun, da non perdere!;
- intervista agli FDI, christian rock band di Milano e agli Arcipelago, formazione musicale casertana di christian music contemporanea.

Non finisce qui! Marina Valmaggi sarà la voce di un nuovo format On the Air dedicato alla musica nell'esistenza dell'uomo. On the Air ve la presenta con una bella intervista in cui racconta, tra le altre cose, l'emozione che ha vissuto quando nel 1979 in una gremita piazza San Pietro, durante la Domenica delle Palme Giovanni Paolo II, pontefice da pochi mesi, nella lettura del Passio ha intonato il salmo 21, secondo la liturgia di quel giorno, con la musica e la cantata della stessa Marina Valmaggi.

E ancora, vi proponiamo l'anteprima del nuovo format On the Air diretto e curato da Filippo Fortunato Pilato che ci accompagnerà settimana dopo settimana in Diario di un pellegrino, viaggio sulle orme del Dio Vivente, con storia e notizie dalla Terra Santa.

On the Air vi riserva ancora tante altre belle sorprese che saranno comunicate nel corso della settimana.

Presto vi sarà la possibilità per gli ascoltatori di intervenire in diretta nel programma aperto alle telefonate degli ascoltatori e che andrà in onda ogni mercoledì e venerdì sera dalle 22 a mezzanotte.

Be tuned!

Nuova puntata di Italian Christian Contemporary Music tra il 15 e il 21 ottobre

-PRIMA PARTE
-SECONDA PARTE
-TERZA PARTE
-UNICA TRACCIA MIXATA DELLE TRE TRACCE

Per informazioni e assistenza si prega di chiamare al 338-6140176


Scrivi per

Korazym.org è nato tre anni fa, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2003, per comunicare le esperienze vissute, per dare continuità nel mondo dei media a percorsi di fede personali, per evidenziare esigenze e problemi umani e sociali.

Il quotidiano non profit on line Korazym.org è già un punto di riferimento per la tempestività e la precisione dell’informazione, grazie all’impegno dei giovani che lo sostengono animati dalla passione per il giornalismo e che svolgono la loro attività a titolo gratuito.

Per poter sviluppare ulteriormente il suo raggio d’azione, Korazym.org cerca nuovi collaboratori-volontari, spiritualmente motivati, che si propongano come giornalisti attenti e curiosi di tutto ciò che si muove nel mondo della Chiesa, dei giovani, della società in Italia e nel mondo. La collaborazione è libera e ispirata alla gratuità evangelica.

L'editore della nostra testata giornalistica, l’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus-Associazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio - Sezione servizi sociali, è stata costituita il 31 gennaio 2004, memoria di san Giovanni Bosco, presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo a Roma.

Senza fine di lucro e con lo scopo esclusivo il perseguimento di finalità solidali a beneficio di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-economiche o familiari, per raggiungere tale scopo opera a favore della tutela dei diritti civili, della formazione e promuove la cultura della solidarietà attraverso l’uso della comunicazione e dell’informazione; utilizzando i nuovi mezzi multimediali, si propone di dare voce a tutti coloro che sono svantaggiati dalla specificità dei canali d’informazione, creando uno spazio d’interazione con gli utenti, promuovendo la partecipazione di chi è escluso dai normali canali di informazione.

Ti piacerebbe di collaborare con noi? Scrivi a Redazione Korazym.org.

Serena Sartini, direttore responsabile
Matteo Spicuglia, condirettore coordinatore
Stefano Caredda, vicedirettore

 


Per aiutare

a crescere

Essendo il quotidiano non profit on line Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo quotidiano non profit on line
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Coloro che intendono sostenere il progetto del quotidiano non profit on line Korazym.org con una donazione all’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus,  possono farlo con un bonifico bancario oppure usufruire del servizio di pagamento on-line con Carta di Credito o con il sistema PayPal.

Chi intendesse sostenere Korazym.org
può farlo con una donazione con PayPal e Carta di Credito:


oppure:

Posteitaliane
Conto BancoPosta 000053800553
ABI 07601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus
Minturno (LT) - Italia

Coordinate Bancarie Internazionali (IBAN):
IT 26 W 07601 14700 000053800553
Codice BIC (Swift):
BPPIITRRXXX

Causale: Granello di sabbia
 

I partner di
 


Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!
 

  • Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse,è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del quotidiano non profit on line Korazym.org
Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005
Direttore responsabile: Serena Sartini - Condirettore coordinatore: Matteo Spicuglia - Vicedirettore: Stefano Caredda

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl