Canone Rai. MDC Firenze denuncia la bufala sull'illegittimità

10/gen/2014 10.14.03 Movimento Difesa del Cittadino Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA del 10/01/2014

Canone Rai. MDC Firenze denuncia la bufala sull’illegittimità

Gualtieri (MDC): “Cittadini indotti in errore alle soglie della scadenza in un periodo economicamente difficile”

MDC Firenze comunica  ed avvisa che nei giorni scorsi del tutto inopportunamente ed infondatamente è circolata con veemenza la notizia secondo cui la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo avrebbe dichiarato illegittimo il canone Rai con una sentenza dello scorso 30 dicembre.

"Il canone RAI è illegittimo. Lo dice l’Europa!" Così hanno riportato negli ultimi giorni e riportano tutt'oggi  numerosi quotidiani nazionali on line, siti web. Ciò che è più grave è che lo hanno ufficialmente annunciato anche fior fiore di professionisti iscritti ad Albi: avvocati e giornalisti, i quali hanno dato per scontata l'esistenza di una asserita e non meglio specificata sentenza della Corte europea dei diritti umani emessa il 30 Dicembre 2013.

Sono stati seguiti a ruota anche da qualche Associazione dei Consumatori che fondandosi sulla non dimostrata (né dimostrabile) esistenza della sentenza hanno annunciato Class Action a go go perché la sentenza in oggetto avrebbe affermato  il principio per il quale il canone RAI è illegittimo in quanto non atterrebbe alla “materia fiscale, nocciolo duro della supremazia del potere pubblico, essendo dominante il carattere pubblico tra il contribuente e il resto della comunità”.

MDC Firenze è stata contattata da cittadini dell'hinterland fiorentino e pratese che avevano appreso tramite social network la notizia, intenzionati ad impugnare il canone o personalmente o aderendo alla Class Action data per scontata e doverosa.

L'avv. Barbara Gualtieri, Presidente di MDC Firenze, avvisa e comunica che alcuna sentenza in merito è stata pronunziata nella data indicata dalla Corte Europea, ed evidenzia la superficialità con cui la notizia è prepotentemente rimbalzata anche tramite organi/professionisti che sarebbero stati tenuti a verificare prima le fonti, inducendo i cittadini in errore alle soglie della scadenza, in un periodo economicamente difficile. Per gli operatori del Diritto, dell' Associazionismo e della Comunicazione dare per certa l'esistenza di una sentenza (ed addirittura commentarla, suggerendo azioni legali in merito) che di fatto è irreperibile nel numero e nel testo e pertanto prima ancora di averla letta ed averne verificato il deposito è gravemente fuorviante, superficiale e approssimativo.

D.Natasha Turano
Comunicazione e Ufficio Stampa
Movimento Difesa del Cittadino (MDC)
Via Quintino Sella, 41 00187 Roma

tel. 06/4881891 int. 209 - 327/6183420 - fax 06/42013163

ufficiostampa@mdc.it

www.difesadelcittadino.it

Più diritti al tuo futuro!