APER: Nerina, il cane piu' fortunato del mondo, torna a casa grazie ad Animali Persi e Ritrovati

12/ott/2006 13.49.00 Raffaela Millonig - Animali Persi e Ritrovati Contatta l'autore

Animali Persi e Ritrovati: aiutiamo coloro che si sono smarriti a ritrovare l’altra meta', umana o animale che sia

Modena, 12 ottobre 2006 - Ha dell'incredibile la nuova storia che APER racconta sul caso di Nerina. La segugia, figlia pelosa di una Famiglia emiliana, il 30 settembre u.s. esce di soppiatto dalla macchina, su cui viaggiava il resto della famiglia, ferma per una breve sosta al casello dell'autostrada di Reggio Emilia.

Tra mille cose a cui pensare, e certo non e' una scusante, succede che Nerina rimane a terra quando la macchina riparte. La vedono correre, rincorrere il suo mondo che si allontana su di un nastro d'asfalto. Nerina pero' poi scompare e tutte le ricerche sono vane. Viene interpellata anche la polizia stradale che pattuglia senza esito tutto il tratto in direzione di Bologna.

La famiglia disperata, consapevole dell'errore e che si sarebbe attirata i giustificatissimi commenti di disapprovazione a divulgare la notizia, invece che trincerarsi dietro alla vergogna e a non fare nulla, si rivolge anche ad Animali Persi e Ritrovati. Grazie all'Associazione l'appello viene pubblicato sul sito e la scheda segnaletica di Nerina, corredata di foto, viene inviata con urgenza alla potente rete di contatti di cui APER dispone in Provincia di Reggio Emilia e, scanso equivoci, anche ai contatti di Modena.

Il messaggio rimbalza in rete e nel giro di 24 ore la notizia arriva anche fino a Roma! Grazie agli informanti dislocati a migliaia sul territorio nazionale, domenica 8 ottobre arriva una prima segnalazione di avvistamento che si rivela poi essere fasulla.

Le ricerche continuano, fino alla svolta. Lunedi' 9 ottobre alle 20.33, il Canile di Parma, che da poche settimane ha incominciato a segnalare ad APER i propri ingressi e che l'Associazione aveva gia' aiutato in precedenza a risolvere un caso grazie anche alla pronta collaborazione dell'ENCI, segnala un nuovo ingresso. Arriva anche una foto ed e' un tuffo al cuore: sembra Nerina!

Le linee telefoniche diventano roventi e tutto torna, tranne un dettaglio. Nerina ha il microchip che agli operatori del canile, nonostante i controlli, era sfuggito. La certezza che sia proprio lei arriva il mattino dopo, dopo un commovente faccia a faccia. Con voce tremante di gioia la proprietaria chiama l'Associazione: Nerina e' di nuovo a casa! Dalla felicita', il cane era saltato talmente in alto da sfiorarle addirittura i capelli.

Nerina, in un giorno solo, aveva percorso un tratto di ca. 30 km, dirigendosi a nord, schivando un traffico micidiale, facendosi trovare nelle vicinanze del canile. Se non fosse stato per APER e per i volontari del Canile di Parma, assolutamente ignari dell'accaduto, Nerina avrebbe fatto la fine di quei tanti cani che ancora languono in un canile perche' nessuno ne segnala l'accalappiamento.

Ora ha due microchip, visto che il primo si faceva fatica a leggerlo e oggi, 12 ottobre, Nerina festeggia il suo settimo compleanno e ricevera' in regalo una targhetta incisa con il suo nome e il suo numero di telefono.

Buon compleanno, fortunatissima Nerina!

Il Team di Animali Persi e Ritrovati
Animali Persi e Ritrovati
Rua Pioppa, 44
41100 Modena - Italia
Tel.: +39.059.243365
Fax: +39.059.4394714
Cell.: +39.347.4837262
info@animalipersieritrovati.org
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
SOGGETTO AMMESSO ALLA DESTINAZIONE 5X1000
CF: 94113780368
Animali Persi e Ritrovati c/o Banca Sella
Cc: 052845960680 + ABI 03268 + CAB 12900 + CIN G
Animali Persi e Ritrovati c/o Bipielle.net
Cc.: 000009473056 + ABI 05630 + CAB 20301 + CIN J
Animali Persi e Ritrovati c/o Poste Italiane
Cc: 74197054 + ABI 7601 + CAB 12900 + CIN B
Animali Persi e Ritrovati e' una associazione no-profit,
iscritta al registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Provincia di Modena.
I Soci Fondatori dell'Associazione rappresentano una comunita' nata dall'unione di culture, lingue e fedi diverse. La forza e la ricchezza dell'anima sono di coloro che, professando il bene, sanno cogliere ed accettare le diversita' positive, lavorando insieme per un mondo migliore.