CS LETTERA APERTA PER LA COMUNCAZIONE SOCIALE IN RAI - FIRMA ANCHE TU

13/ott/2006 17.10.00 Associazione ONG italiane Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

La Rai si impegni di più sulla comunicazione sociale, non con promesse ma atti concreti. Subito una direzione sociale, potenziata di personale e risorse. Lettera aperta al Parlamento, al Governo e alla Rai.

Roma, 13 ottobre 2006.

Un primo gruppo di personalità ed esponenti del mondo delle Istituzioni e delle organizzazioni sociali italiane entra nel dibattito sul futuro della Rai chiedendo certezze e nuovo impegno sulla comunicazione sociale della concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale.

Sergio Marelli, presidente dell’Associazione ONG italiane afferma: “La comunicazione sociale è parte integrante e costitutiva dello stesso servizio pubblico, chiediamo impegni concreti in questa direzione, non solo parole. Invitiamo a sottoscrivere questo appello per fare sentire la voce di tutti quelli che la Rai debba dare spazio e occuparsi del sociale, della società civile”.

Per avere garanzia dello sviluppo qualitativo e quantitativo della comunicazione sociale, al passo coi tempi e con le sfide che esso pone all’intera società, si richiede di costituire una vera direzione sociale, alle dirette dipendenze del direttore generale, con mezzi e risorse Adeguate per promuovere qualità e quantità in modo trasversale a tutta l’azienda.

Direzione che, per dare un segnale forte di valorizzazione delle risorse importanti che l’Azienda possiede nelle sue sedi territoriali, deve essere insediata a Torino.

I primi firmatari dell’appello sono:

Sergio Marelli, Presidente Associazione ONG Italiane

Massimo Barra, Presidente Croce Rossa Italiana
Guido Bertolaso, Capo del Dipartimento della Protezione Civile
Riccardo Bonacina, direttore VITA

Luigi Ciotti, Gruppo Abele

Umberto Dal Maso, Presidente Volontari nel mondo - FOCSIV

Staffan De Mistura, Sottosegretario ONU e direttore esecutivo dell’United Nations System Staff College

Luigi Guidobono Cavalchini Garofoli, Presidente Unicredit Private Banking

Maria Guidotti, portavoce Forum Terzo Settore

Fabio Laurenzi, Presidente Cospe, Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti

Giancarlo Malavolti, Presidente Cocis, Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo