CS YUNUS: UN NOBEL PER LO SVILUPPO DEL SUD DEL MONDO

CS YUNUS: UN NOBEL PER LO SVILUPPO DEL SUD DEL MONDO COMUNICATO STAMPA YUNUS: Un Nobel per lo Sviluppo del Sud del mondo Roma, 13 ottobre 2006.

13/ott/2006 18.00.00 Associazione ONG italiane Contatta l'autore

YUNUS: Un Nobel per lo Sviluppo del Sud del mondo

Roma, 13 ottobre 2006. L’Associazione ONG italiane esprime grande apprezzamento per l’assegnazione del premio Nobel per la pace del 2006 a Muhammad Yunus, bengalese, "il banchiere dei poveri", che ha creato e promosso la Grameen Bank  istituzionalizzando i piccoli prestiti e consentendo, come scritto nella motivazione, “di creare sviluppo economico e sociale dal basso”.

“Ci felicitiamo per il Nobel per la Pace a Yunus - dichiara Sergio Marelli, presidente dell’Associazione ONG italiane - perché questo è un chiaro segnale di come lo sviluppo dei paesi poveri sia l’unica strada percorribile per assicurare la pace. La pace infatti dipende dal ristabilimento di condizioni di giustizia sociale e di rispetto dei diritti fondamentali per tutti, e il microcredito ha dimostrato di essere lo strumento giusto ed efficace per rompere il circolo dell’ingiustizia, non solo nel Sud del mondo”.

Continua Marelli: “Questo Nobel sia un monito ai Governi e alle organizzazioni internazionali, le Nazioni Unite in primis, a cambiare rotta e a porre come questioni imprescindibile la cooperazione internazionale e lo sviluppo sostenibile del Sud, solo queste possono permettere di pensare a un futuro di pace anche per il Nord più ricco perchè come dice la motivazione della giuria la pace duratura non può essere ottenuta a meno che larghe fasce della popolazione non trovino mezzi per uscire dalla povertà”.

Paola Amicucci

Ufficio Stampa Associazione ONG Italiane

email: ufficio.stampa@ong.it
Tel: 06 6832061 - 328.0003609; Fax: