APER: Mademoiselle, Ben Tornata in Italia!

17/ott/2006 14.49.00 Raffaela Millonig - Animali Persi e Ritrovati Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Animali Persi e Ritrovati: aiutiamo coloro che si sono smarriti a ritrovare l’altra meta', umana o animale che sia

Modena, 17 ottobre 2006 - Mademoiselle, la cui storia ha smosso e commosso tante persone, avra' l'onore di inaugurare una rubrica mensile che la Sprea Editore, la nota casa editrice di testate specializzate dedicate agli appassionati di animali, ha generosamente offerto ad APER. L'Associazione avra' infatti d'ora in poi un appuntamento fisso sulla prestigiosa rivista Argos e grazie all'Editore, che Raffaela Millonig a nome di tutto il Team qui pubblicamente ringrazia, potra' cosi' ulteriormente ampliare il suo raggio d'azione, essere ancora piu' vicina agli utenti e divulgare la sua missione.

La cagnolina che tanto ha fatto parlare di se’ nelle ultime settimane, e' finalmente tornata in Italia. Al loro arrivo in Francia, dove i responsabili di APER si erano recati lo scorso sabato per riscattarla, l'animale si e' comprensibilmente dimostrato un po' timido e schivo per poi lasciarsi conquistare dalle carezze del Presidente dell'Associazione. Di taglia un poco piu' grande del previsto, l'animale, pur salutando affettuosamente gli operatori del canile che in questi mesi l'avevano amorevolmente accudita, e' saltata spontaneamente in macchina per affrontare, comodamente acciambellata sul sedile posteriore, il viaggio di ritorno.

A farle da chaperon durante il viaggio c'era anche il cane di famiglia dell'ideatrice di Animali Persi e Ritrovati e ad una prima sosta e' stato possibile incontrare ancora un'altra cagnolina, Plumette. La piccoletta, trovata vagante nella zona dei Castelli Romani, era stata adottata da una signora francese che si era rivolta ad APER per denunciare il furto del camper avvenuto a Roma nel settembre 2004 e su cui viaggiava l'adorato cagnolino Plume, ad oggi ancora disperso.

La sera stessa, poco dopo aver varcato il confine, Mademoiselle e' stata poi salutata dalla delegazione locale della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che gestisce il canile di Ventimiglia, lo stesso da dove era stata rubata lo scorso febbraio. Proprio questo canile si e' contraddistinto negli ultimi mesi per la collaborazione costante con Animali Persi e Ritrovati e aveva fatto richiesta di entrare a far parte del Pool Canili Puliti fondato dalla stessa APER.

Le strutture che ambiscono a tale riconoscimento e che utilizzano il sito dell'Associazione come piattaforma preferenziale per segnalare i loro ospiti, si impegnano a comunicare tutti gli animali presenti nelle loro strutture e devono superare un periodo di prova di sei mesi. Grazie al canile di Ventimiglia e' stato cosi' possibile avere on-line le foto di animali trovati vaganti gia' negli anni '90 e APER ha oggi il piacere di dare ufficialmente il benvenuto a questo canile come nuovo componente del Pool Canili Puliti che, come unica realta' italiana, raccoglie e pubblica segnalazioni da canili di diverse regioni (http://www.animalipersieritrovati.org/ringraziamenti.htm).

Ulteriori tre strutture che, avendo fatto richiesta di ammissione sono attualmente in periodo di prova, verranno presto a loro volta ammesse al Pool di cui fa gia' parte anche l'associazione che gestisce il Rifugio del Cane Abbandonato di Mantova e che in queste settimane sta affiancando APER nell'individuazione di una famiglia affidataria per Mademoiselle.

Ora Mademoiselle, intestata regolarmente all'ideatrice di Animali Persi e Ritrovati, e' stata affidata temporaneamente, per evitarle il canile, ad una famiglia che ne sta valutando il comportamento. In parallelo proseguono le ricerche di una famiglia disponibile ad un affido definitivo. Non risulta essere aggressiva, le piace stare con altri cani, si lascia portare al guinzaglio ed e' di indole giocosa.

Si spera quindi che a breve Mademoiselle potra' trovare una famiglia e APER ringrazia a suo nome i benefattori che, rispondendo all'appello, hanno cofinanziato le spese sostenute per il suo rientro.

L'Associazione puntera' ora invece i riflettori su quanto il caso di Mademoiselle ha fatto emergere in tutta la sua parziale precarieta': la gestione dei microchip. Nelle ultime settimane APER ha infatti potuto rilevare che vengono commessi errori in una filiera che si riteneva essere garante di una tracciabilita' totale e sta cercando di individuare possibili soluzioni per evitare che si ripropongano nuovi casi, analoghi a quello di Mademoiselle.

Chi fosse interessato a ricevere le foto che documentano il viaggio di Mademoiselle e' pregato di mettersi in contatto con la redazione di Animali Persi e Ritrovati. Questo comunicato stampa sara' a breve disponibile al link http://www.animalipersieritrovati.org/comunicati.htm.

Il Team di Animali Persi e Ritrovati
Animali Persi e Ritrovati
Rua Pioppa, 44
41100 Modena - Italia
Tel.: +39.059.243365
Fax: +39.059.4394714
Cell.: +39.347.4837262
info@animalipersieritrovati.org
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
SOGGETTO AMMESSO ALLA DESTINAZIONE 5X1000
CF: 94113780368
Animali Persi e Ritrovati c/o Banca Sella
Cc: 052845960680 + ABI 03268 + CAB 12900 + CIN G
Animali Persi e Ritrovati c/o Bipielle.net
Cc.: 000009473056 + ABI 05630 + CAB 20301 + CIN J
Animali Persi e Ritrovati c/o Poste Italiane
Cc: 74197054 + ABI 7601 + CAB 12900 + CIN B
Animali Persi e Ritrovati e' una associazione no-profit,
iscritta al registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Provincia di Modena.
I Soci Fondatori dell'Associazione rappresentano una comunita' nata dall'unione di culture, lingue e fedi diverse. La forza e la ricchezza dell'anima sono di coloro che, professando il bene, sanno cogliere ed accettare le diversita' positive, lavorando insieme per un mondo migliore.