La giraffa di Copenaghen, morta di animalismo.

11/feb/2014 18:34:58 Ufficio Stampa FederFauna Contatta l'autore

FederFauna - Ufficio Stampa

La giraffa di Copenaghen, morta di animalismo.

"E' tipicamente animalista ritenere che un animale stia meglio morto che in un circo. E la scelta operata dallo zoo di Copenaghen, di uccidere un giovane maschio di giraffa piuttosto che cederlo ad una struttura alternativa o ad un circo, e' stata sicuramente influenzata anche da quell'ideologia che ritengo nazista ed imposta con metodi nazisti, che vuole gli animali liberi, tutt'al piu' morti, purche' non a beneficio dell'Uomo. Gli animalisti hanno ben poco ora da lagnarsi: e' la loro ideologia che porta a questi risultati."

Lo ha sostenuto questa mattina Roberto Del Fiandra, Consigliere Nazionale FederFauna, durante un'intervista in cui ha spiegato: "Optando per la cessione ad un altro zoo, anche se non accreditato, o ad un circo, l'animale avrebbe continuato a campare e avrebbe comunque avuto una funzione per l'Uomo, se non poteva averla per la sua specie. Comprendo e condivido la scelta di escluderlo dalla riproduzione a fini di conservazione, perche' l'allevamento deve operare quella selezione che allo stato brado opera la natura; comprendo anche le finalita' culturali dell'operazione, peraltro, leggo, appoggiata anche da Peter Sandoe, docente di Bioetica presso l'Università di Copenaghen, ma ritengo che i soldi ricavati dalla vendita di quel solo animale potevano essere impiegati per piu' numerosi e consistenti progetti di conservazione o culturali. Anche nelle riserve africane si pratica la caccia di selezione proprio perche' i molti soldi che si ricuperano dall'abbattimento di un solo animale servono per salvare molti animali."

FederFauna
Confederazione Sindacale degli Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali