Indagine IPSOS, MDC: "Le proposte della Commissione su carte di credito favoriranno solo le grandi catene commerciali e danneggeranno consumatori"

14/feb/2014 11:50:37 Movimento Difesa del Cittadino Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA del 14/02/2014

Pagamenti elettronici: indagine IPSOS

Movimento Difesa del Cittadino (MDC): “Le proposte della Commissione su carte di credito favoriranno solo le grandi catene commerciali e danneggeranno consumatori”

“Ancora una volta il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) non può che esprimere la propria contrarietà alla proposta di legge della Commissione UE che ha deciso di disciplinare i pagamenti elettronici, riducendo e uniformando le commissioni sulle transazioni” – dichiara Antonio Longo, presidente MDC, commentando l’ultima indagine IPSOS –.

“Il sondaggio dell’Istituto demoscopico conferma i nostri timori con il 59% degli italiani e il 63% dei cittadini UE che ritiene, a ragione, che un tetto alle commissioni avrà un impatto negativo per i consumatori – continua Longo –: niente di più vero perché i costi di gestione delle loro carte sono destinati ad aumentare per compensare l’effetto della direttiva UE che, ricordiamolo, porterà benefici solo ai commercianti”.

“La pensiamo come quel 73% di cittadini che è convinto che saranno proprio gli esercenti ad aumentare i profitti senza tuttavia abbassare i prezzi. Già un’indagine realizzata dalla nostra associazione “Gli italiani e le carte di pagamento” aveva rilevato lo scetticismo dei consumatori verso la normativa e il timore per un probabile aumento dei costi di gestione annui delle carte di credito/debito. Il Movimento – conclude Longo – si augura che la proposta di legge venga rivista in nome dell’equità, disattesa completamente dalla UE: non è un caso se il 37% degli intervistati IPSOS esige che l’onere del pagamento della commissione debba ricadere sui commercianti come costo per condurre la propria attività, mentre il 28% preferisce che le cose restino così come sono oggi, con banche, commercianti e aziende tecnologiche che negoziano costi e tassi tra di loro”.

D.Natasha Turano
Comunicazione e Ufficio Stampa
Movimento Difesa del Cittadino (MDC)
Via Quintino Sella, 41 00187 Roma

tel. 06/4881891 int. 209 - 327/6183420 - fax 06/42013163

ufficiostampa@mdc.it

www.difesadelcittadino.it

Più diritti al tuo futuro!