Energia: progetto formativo Energetic Source-Associazioni Consumatori per le agenzie di vendita

20/feb/2014 13.31.48 Movimento Difesa del Cittadino Contatta l'autore

PARTE IL PRIMO PROGETTO FORMATIVO RIVOLTO ALLE

AGENZIE DI VENDITA IN AMBITO ENERGETICO

Milano, 20 febbraio 2014 - Si è inaugurato oggi a Milano il primo innovativo progetto formativo previsto dall’accordo quadro firmato il 25 giugno scorso a Roma tra il Gruppo Energetic Source  e le associazioni riunite nel Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), che tiene conto in modo esteso di tutte le possibili situazioni di assistenza e protezione degli interessi dei consumatori. Il corso, della durata di due giornate, è rivolto alle agenzie esterne e ai partner di vendita di energia elettrica e gas di Flyenergia, società del Gruppo Energetic Source che si rivolge al mercato retail e residenziale.

Tra gli impegni contenuti nell’accordo quadro vi era infatti la condivisione con le agenzie e i partner di vendita di un “Codice Etico” e l’organizzazione di giornate di formazione volte a trasferire a queste ultime una serie di contenuti e tecniche di comunicazione che possano favorire la diffusione di un’informazione chiara e non fraintendibile verso il consumatore finale.

L’obiettivo di quest’iniziativa, che potrà essere estesa in futuro, è di fornire agli incaricati alla vendita un’adeguata preparazione, le cui modalità sono state pianificate e condivise direttamente con le Associazioni dei Consumatori, che possa favorire la costruzione di un rapporto di fiducia con i cittadini, basato su chiarezza e trasparenza.

Per la prima volta, le Associazioni dei Consumatori possono contribuire, direttamente e con propri rappresentanti, alla formazione delle agenzie di vendita che, avendo un rapporto diretto con il cliente finale, devono disporre di tutte le informazioni e gli strumenti per soddisfarne al meglio le aspettative in modo tempestivo ed efficiente. Rapporti poco trasparenti epratiche commerciali scorrette - come “bill shock” nelle bollette e contratti di fornitura non richiesta - hanno infatti rappresentato un freno al pieno sviluppo di un mercato libero dell’energia elettrica e del gas in Italia.

Per Francesco Luongo, Vicepresidente Nazionale del Movimento difesa del Cittadino (MDC): “Si tratta del primo esempio di fattiva collaborazione delle Associazioni a vantaggio del personale commerciale di un’ azienda energetica e soprattutto dei clienti cui si rivolgerà che troveranno garanzie più incisive rispetto alle truffe scandalose che hanno caratterizzato il modus operandi di molti operatori del mercato libero luce e gas”.

Con il coinvolgimento delle Associazioni dei Consumatori, il Gruppo Energetic Source e Flyenergia intendono testimoniare il loro continuo impegno a favore dell’adozione di un approccio etico al mercato e della creazione di un rapporto di fiducia tra fornitore e consumatore di energia che, per il Gruppo, rappresenta uno degli elementi principali per la crescita di un mercato libero ed efficiente.

Le associazioni firmatarie dell’accordo quadro sono: ACU, Adiconsum, ADOC, Adusbef, Assoconsum, AssoUtenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Cittadinanza Attiva, Codacons, Codici, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa Cittadino, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

CONTATTI PER LA STAMPA

Weber Shandwick Italia

Via Pietrasanta 14, Milano

Francesca Baldini  +39 335 7357147, fbaldini@webershandwick.com

Alice Fracassi +39 340 2615259,afracassi@webershandwick.com

Flyenergia (Gruppo Energetic Source)

Paderno Franciacorta (BS)

Pasquale Corvaglia

Tel. 030 6577141 – cell 335 - 5786849

pasquale.corvaglia@flyenergia.it

D.Natasha Turano
Comunicazione e Ufficio Stampa
Movimento Difesa del Cittadino (MDC)
Via Quintino Sella, 41 00187 Roma

tel. 06/4881891 int. 209 - 327/6183420 - fax 06/42013163

ufficiostampa@mdc.it

www.difesadelcittadino.it

Più diritti al tuo futuro!