Commissioni interbancarie. MDC: "Provvedimento UE aumenterà costi per i consumatori"

21/feb/2014 12.12.12 Movimento Difesa del Cittadino Contatta l'autore

Il Parlamento UE interviene sulle commissioni interbancarie

Movimento Difesa del Cittadino (MDC): “Un provvedimento sbagliato

che aumenterà i costi per i consumatori”

Roma, 21 febbraio – “Con disappunto, il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) prende atto della decisione della Commissione economica del Parlamento europeo di abbassare, e uniformare, le commissioni sulle transazioni con carte di credito e debito – commenta Antonio Longo, presidente MDC –. Ci auguriamo che nella prossima sessione il Parlamento in plenaria si ravveda, perché chi dice che il taglio delle commissioni porterà benefici ai consumatori sbaglia: per mantenere sicuro il sistema dei pagamenti elettronici è molto probabile che i costi annui delle carte di credito e di debito aumenteranno, e chi li paga quei costi? Non certo i commercianti e nemmeno le banche: saranno i consumatori”.

“Non siamo noi del Movimento a dirlo – continua Longo – ma lo dimostra quanto già successo in Spagna, Stati Uniti e Australia: Paesi che in passato hanno ridotto le tariffe sui pagamenti con moneta elettronica, salvo poi tornare sui propri passi a causa del lievitare dei costi per i cittadini. La direttiva UE è sicuramente condivisibile nelle sue finalità – l’incentivo all’uso delle carte, e quindi la tracciabilità dei pagamenti e la lotta alla black economy –, ma dimentica aspetti fondamentali: 1) le economie dei Paesi dell’Eurozona sono molto diverse tra loro e fissare un tetto unico per le transazioni è una forzatura; 2) non esiste uno studio che valuti l’impatto che avrà, nelle singole economie domestiche, il tetto fissato al 0,3 e 0,2% sui pagamenti con carte; 3) i commercianti sono i grandi beneficiari del provvedimento visto che per loro i costi si abbasseranno per davvero: ci sono garanzie che trasferiscano parte di tale risparmio sul consumatore abbassando i prezzi di prodotti e servizi? Ovviamente no”.

“Il Movimento – conclude Longo – continuerà a vigilare e a chiedere con forza al Parlamento di non trasformare in legge un provvedimento condivisibile negli obiettivi, ma non nel metodo per raggiungerli”.

D.Natasha Turano
Comunicazione e Ufficio Stampa
Movimento Difesa del Cittadino (MDC)
Via Quintino Sella, 41 00187 Roma

tel. 06/4881891 int. 209 - 327/6183420 - fax 06/42013163

ufficiostampa@mdc.it

www.difesadelcittadino.it

Più diritti al tuo futuro!