Carnevale a Cavallo 3° Ed - Grande Partecipazione - Matera

03/mar/2014 23:05:53 gio Contatta l'autore

Per la terza edizione di Carnevale a Cavallo, Domenica 2 Marzo,  Matera ha dato libero sfogo alla fantasia e creatività dei suoi cittadini trasformandosi in un teatro a cielo aperto con personaggi  bizzarri, indiani, clown,  pesci fuor d’acqua, carrozze, traini e  celebri maschere come Arlecchino a Cavallo.

Per un giorno  la gente è diventata protagonista dimenticando le rigide regole quotidiane e riversandosi nelle strade con licenza di divertimento.

Per l’occasione hanno partecipato circa 40 Cavalieri in Maschera con i loro eleganti e maestosi cavalli, una decina di gruppi a tema e numerosi bambini ed adulti travestiti.

Al corteo c’erano persone a piedi, persone in bici e persone sui rolleblade. C’erano gli amici a quattro zampe ovvero simpatici cani e cagnolini anche loro vestiti in maschera. Un Tripudio di colori e suoni.

La musica popolare del gruppo la Ragnatela e le note allegre dei clown dell’Oasi del Sorriso hanno animato la sfilata.

Ovviamente bolle di sapone, coriandoli, trombette e stelle filanti non potevano mancare.

In totale più di 2000 persone si  sono uniti alla sfilata a cavallo e tantissima gente , curiosa e divertita, in Via Nazionale, in via Annuziatella ed in piazza Vittorio Veneto, ha ammirato ed applaudito il corteo.

Gli organizzatori,  Angelo Rubino, dell’associazione “E cambiamo”, Nunzio Morelli, dell’associazione “Vento Barocco” e Vito Masciandaro del centro benessere Light hanno dichiarato di essere pienamente soddisfatti della partecipazione della città e  hanno ringraziato vivamente le associazioni di volontariato che hanno appoggiato l’iniziativa, l’Oasi del Sorriso, l’Anpana, Sport Bike Lucana e Amici a quattro zampe.

E’ stata un’esperienza che ha evidenziato un aspetto importante della Città Matera: l’ iniziativa Carnevale a Cavallo è una buona occasione per  far rivivere antiche tradizioni che tanto piacciono a grande e piccini.