INVITO ALLA STAMPA - SEMINARIO "VINCERE LA FAME SI DEVE" - 3/4 novembre 2006 ROMA - Via PALESTRO 68, sede UNICEF-ITALIA

30/ott/2006 18.20.00 Associazione ONG italiane Contatta l'autore

INVITO ALLA STAMPA

SEMINARIO INTERNAZIONALE

“VINCERE LA FAME SI DEVE”

3-4 novembre 2006

presso la sede dell’UNICEF-ITALIA - Via Palestro 68, Roma

In vista dello Special Forum della FAO oltre 270 organizzazioni e associazioni, ong, movimenti ecologisti e sindacati si sono riuniti nel Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare, rappresentando oltre 10 milioni italiani, un 1/5 della società civile italiana.

Il Seminario Internazionale sarà l’occasione per proporre dopo il fallimento delle politiche attuate dai Governi in questi ultimi 10 anni nella lotta alla fame e alla denutrizione il punto di vista di chi l’agricoltura la fa dal basso, chi si impegna direttamente per il diritto al cibo e per la salvaguardia dell’ambiente.

Il dibattito dei rappresentanti del Comitato e dei nostri partner del sud con Ministri e membri del Parlamento italiano e europeo, si articolerà intorno ai temi che guideranno le diverse sessioni:

§         Il Ruolo Mondiale dell’Agricoltura e gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio

§         World Food Summit 10 anni Dopo: e’ solo un problema di volontà politica?

§         Gli impegni dell’Unione Europea e del Governo italiano per la Sovranità Alimentare

§         I nuovi accordi bilaterali: Accordi di Partenariato Economico per i Paesi ACP

§         Organismi e cibi Geneticamente Modificati e Sovranità Alimentare

§         Politica Agricola Comune e modelli di sviluppo agricolo

Sarà presente all’apertura Jacques Diouf, Direttore Generale della FAO.

Parteciperanno all’evento:

On. Patrizia Sentinelli, Vice Ministra per la Cooperazione, On. Emma Bonino - Ministro per il Commercio Internazionale e le Politiche Europee, On. Famiano Crucianelli - Sottosegretario Ministero per gli Affari Esteri, On. Paolo De Castro - Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Hervé Lejeune - Assistant Director-General Special Adviser Office of World Food Summit Follow-up and Alliances FAO, On. Heidi Pihlatie - Rappresentanza permanente della Finlandia presso la FAO, On. Vittorio Agnoletto - Commissione sul Commercio Internazionale, Parlamento Europeo, On. Monica Fassoni - Commissione Giuridica Parlamento Europeo, On. Luisa Morgantini - Presidente Commissione Sviluppo, Parlamento Europeo, On. Lapo Pistelli - Commissione per gli Affari Esteri, Parlamento Europeo, On. Nicola Zingaretti - Commissione Sviluppo, Parlamento Europeo, On. Giovanni Alemanno -  Membro della Commissione parlamentare per il Bilancio, il Tesoro e la Programmazione, Sen. Stefano Boco - Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali,  On. Teresio Delfino - Membro della Commissione parlamentare Agricoltura, Sen. Francesco Ferrante - Membro della Commissione parlamentare per il Territorio, l’ambiente, e i beni ambientali, Sen. Nuccio Iovene - Membro della Commissione parlamentare Igiene e sanità, On. Marco Lion - Presidente della XIII Commissione Agricoltura, Sen. Francesco Martone - Membro della Commissione parlamentare per gli Affari esteri e l’emigrazione, On. Roberto Musacchio - Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, Parlamento Europeo, Daniela Valentini - Assessore all’agricoltura, Regione Lazio, Sen. Loredana De Petris - Commissione Agricoltura del Senato

PER INFORMAZIONI: PAOLA AMICUCCI, 328.0003609 - mail ufficio.stampa@ong.it