[CICAP-HOTLINE] Dona il 5x1000 al CICAP per favorire la cultura scientifica e contrastare superstizione e irrazionalità

10/apr/2014 09.40.58 Ufficio Stampa CICAP Contatta l'autore

Donate il 5x1000 e aiutate il CICAP a svolgere il suo lavoro di diffusione della cultura scientifica e la sua opera quotidiana di fact checking, cioè di verifica sull'attendibilità delle notizie, che contrasti l'ignoranza, la superstizione e l'irrazionalità.
***

Il CICAP non riceve finanziamenti di nessun tipo e funziona unicamente grazie al sostegno di chi ne condivide l'operato. Si tratta di una scelta dettata dall'esigenza di garantire totale indipendenza da influenze di tipo politico, religioso o da altri gruppi di pressione. Tuttavia, ciò significa che il sostegno di soci e simpatizzanti è ASSOLUTAMENTE VITALE PER L'ESISTENZA DELL'ASSOCIAZIONE.

Come ogni anno chiunque sostenga le idee del CICAP può contribuire alle attività del Comitato a costo zero, devolvendo il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi all'organizzazione che da 24 anni promuove l'indagine critica nei confronti delle pseudoscienze, dell'irrazionale, della superstizione e del paranormale. Dal 2011 il CICAP è stato riconosciuto come Associazione di Promozione Sociale, il che significa che è possibile indicarlo quale beneficiario del 5 per mille. Trattandosi di una percentuale sulle tasse che già si pagano non rappresenta nessun costo per il contribuente: è una somma che se non viene destinata a un ente specifico, resta allo Stato.

Tre sono i passi per effettuare la donazione al CICAP:

- Compilare il Modello Unico, 730 o CUD

- Firmare nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni...”

- Indicare nel riquadro il codice fiscale del CICAP: 03414590285

Per coloro che vogliono avere le informazioni a portata di mano è disponibile anche il servizio pro-memoria, che consiste nell'invio di un sms con le indicazioni delle scadenze e le diverse modalità di adesione possibili. Per accedere a questo servizio basta indicare il numero di cellulare a info@cicap.org o al telefono 049-686870, e le informazioni saranno inviate immediatamente.
È possibile segnalare questa iniziativa stampando e distribuendo a tutti coloro che possano condividere gli obiettivi del Comitato i cartoncini, scaricandoli dall'indirizzo:

Inoltre, chi desidera sostenere il CICAP con una donazione può ottenere dei vantaggi fiscali. È sufficiente effettuare un bonifico bancario o postale per l'importo desiderato e il Comitato provvederà a fornire una ricevuta da allegare alla dichiarazione dei redditi: il riconoscimento del CICAP come Associazione di Promozione Sociale permette di detrarre fino a Euro 2065,83.

Il CICAP dà notizia dell'impiego dei fondi devoluti attraverso il suo sito: www.cicap.org e la rivista “Query”.
Si può trovare qui il resoconto delle attività svolte nel 2013 dal CICAP: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=275443

GRAZIE!

Per maggiori informazioni: amministrazione@cicap.org; tel. 049-686870.

Per saperne di più sul 5x1000 al CICAP e per sapere come il Comitato intende investire i fondi che riceverà: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=275121

Stampate e distribuite i cartoncini pro-memoria per il 5x1000 al CICAP: http://www.cicap.org/new/files/cicap-5x1000.pdf

_________________________________________

Ricevi questa mail in quanto ci hai dimostrato il tuo interesse