OGM, TAR conferma il divieto di coltivazione. MDC: "Sentenza storica che fa valere misure protettive per la salute dei consumatori"

24/apr/2014 15:56:23 Movimento Difesa del Cittadino Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA del 24/04/2014

OGM. TAR conferma il divieto di coltivazione

MDC: “Sentenza storica che fa valere misure protettive per la salute dei consumatori”

La sentenza di oggi del Tar conferma il divieto di coltivazione ogm in Italia. Secondo il Movimento Difesa del Cittadino (MDC): “Si tratta di una sentenza storica, non solo perché pone un punto alla diatriba che si era creata intorno al caso della piantagione avviata da Fidenato del mais Mon 810, ma soprattutto perché si dà valenza al principio di precauzione che troppo spesso l’Europa dimentica di attuare”.

“Quando sussistono incertezze riguardo i rischi per la salute delle persone – conclude MDC - possono essere adottate misure protettive senza dover attendere che questi siano confermati dai fatti stessi. Questo significa che finché non ci saranno evidenze scientifiche valide e affidabili, i consumatori dovranno essere liberi dal consumare Ogm e altrettanto liberi di non coltivarli dovranno essere gli agricoltori”.

D.Natasha Turano
Comunicazione e Ufficio Stampa
Movimento Difesa del Cittadino (MDC)
Via Quintino Sella, 41 00187 Roma

tel. 06/4881891 int. 209 - 327/6183420 - fax 06/42013163

ufficiostampa@mdc.it

www.difesadelcittadino.it

Più diritti al tuo futuro!