Energia. Non riceve bollette per un anno e mezzo: Eni risarcisce un cittadino grazie a MDC PESCARA

29/apr/2014 16:17:39 Movimento Difesa del Cittadino Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA del 29/04/2014

Energia. Eni risarcisce un cittadino grazie a MDC PESCARA

Cittadino abruzzese non riceve bollette per un anno e mezzo e si ritrova con una fattura di consumi presunti

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) di Pescara, attraverso il suo avvocato Moreno Bonafortuna, ha riportato una grande vittoria per un cittadino che, dopo un passaggio a ENI, si era visto recapitare solo dopo una anno e sei mesi la prima bolletta e di ben € 445, non aderente ai reali consumi e alla tariffa promessa.

Il consumatore aveva più volte sollecitato l’emissione di fatture regolari senza successo, così dopo aver ricevuto la fatturazione complessiva ha deciso di rivolgersi a MDC.

L'Eni ammetteva la propria responsabilità dichiarando di avere un problema con la fatturazione legato al rapporto con il distributore, tuttavia, rifiutava di pagare l'indennizzo previsto dalla delibera n. 164/2008 AEEG, poiché dichiarava di essere esente in ragione di un’altra delibera (n.239/2010 AEEG) che ammetteva un periodo di sospensione dell'indennizzo per errata periodicità di fatturazione.

Verificate tutte le condizioni dell’istanza, il Tribunale ha però dato ragione al cittadino in quanto non solo la delibera non aveva più valore nel momento in cui si sono verificati i fatti, ma il comportamento stesso dell’Eni non è stato corretto nei confronti dell’utente. Le due condizioni vantaggiose prospettate per abbandonare il vecchio contratto con Enel erano sostanzialmente due e mai attuate: una tariffa migliore  e un aumento di potenza da 3 a 4 KW.

Così con una sentenza il Giudice di Pace ha stabilito la condanna di Eni al pagamento di un indennizzo pari ad € 480,00 oltre alle spese legali.

D.Natasha Turano
Comunicazione e Ufficio Stampa
Movimento Difesa del Cittadino (MDC)
Via Quintino Sella, 41 00187 Roma

tel. 06/4881891 int. 209 - 327/6183420 - fax 06/42013163

ufficiostampa@mdc.it

www.difesadelcittadino.it

Più diritti al tuo futuro!