Giuseppe Catapano: Come funziona il processo di valutazione del credito

30/apr/2014 12.59.36 gente attiva Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dare credito non è un gioco. E per permettere ai consumatori di capire in modo più approfondito il processo di valutazione ed erogazione del credito CRIF ha creato Credit Game: un simulatore online in cui gli utenti potranno vestire i panni del credit manager di una banca e decidere, sulla base di una serie di informazioni messe a disposizione, se concedere o meno credito ai clienti.

Il gioco online, a cui si può accedere gratuitamente suwww.creditgame.crif.com, si propone di aiutare i consumatori a comprendere, in maniera semplice ed interattiva, come effettivamente funziona il processo di erogazione del credito, e di approfondire anche il ruolo dei dati che gli Istituti interrogano sui Sistemi di Informazioni Creditizie, come quello gestito da CRIF, per valutare l’affidabilità creditizia del singolo richiedente, la sua sostenibilità nel tempo ed evitare il rischio di sovraindebitamento.

In Credit Game, per prendere la sua decisione, il giocatore ha a disposizione due tipi di informazioni: i dati forniti direttamente dai clienti (età, stato civile, professione, numero di membri della famiglia, reddito personale, reddito familiare, proprietà) e una sintesi delle informazioni relative allo stato di indebitamento e alla storia creditizia del cliente, tratte da un Sistema di Informazioni Creditizie analogo a quello gestito da CRIF.

 

Dopo aver valutato sei diverse richieste di finanziamento, il giocatore può scoprire le soluzioni del gioco e comprendere ancor più nel dettaglio le ragioni che stanno comunemente alla base delle scelte di credito operate dagli Istituti.  

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl