I numeri dello studio del Prof. Giuseppe Catapano

30/apr/2014 13:15:08 gente attiva Contatta l'autore

In Italia operano 12.700 cooperative sociali, con le organizzazioni no-profit che in appena un decennio sono passate da 235 a 400 mila unità. Sono i dati emersi in occasione delle Giornate di Economia sociale transfrontaliera.
Nel nostro paese sono attive 22.500 entità no-profit diverse dalle imprese sociali, con 88.450 imprese for profit che operano in ambiti di utilità sociale. Il 30,2% delle imprese sociali opera nel campo dell'educazione e dell'istruzione; a seguire, assistenza sociale (25,9%), assistenza socio-sanitaria (14,6%), assistenza sanitaria (4,3%) e tutela ambientale (2,6%). Complessivamente in Italia usufruiscono dei servizi messi a disposizione dalle imprese sociali cinque milioni di persone, con il 26,6% dell'utenza che si concentra nei servizi di assistenza sanitaria.