CS LA FOCSIV CONTRO IL TAGLIO DEI FONDI PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Volontari nel Mondo - FOCSIV rilancia la richiesta dell'Associazione ONG italiane ad un'ampia mobilitazione per dire no al prospettato taglio del 10% alle risorse stabilite in Finanziaria 2007 per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Esteri italiano.

10/nov/2006 16.20.00 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

LA FOCSIV CONTRO IL TAGLIO DEI FONDI PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

ROMA, 11 novembre 2006. Volontari nel Mondo - FOCSIV rilancia la richiesta dell’Associazione ONG italiane ad un’ampia mobilitazione per dire no al prospettato taglio del 10% alle risorse stabilite in Finanziaria 2007 per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Esteri italiano.

A nome delle 60 Ong associate alla FOCSIV - afferma Umberto Dal Maso, presidente di Volontari nel Mondo - FOCSIV - chiediamo che non vengano toccati i 600 milioni previsti per l’aiuto e la solidarietà internazionale con i paesi in via di sviluppo, l’impegno preso dal Governo italiano nella stesura della prima bozza della Finanziaria 2007 deve essere rispettato. La pace e i diritti delle popolazioni del Sud del mondo, specie quelle africane, possono essere raggiunti esclusivamente se lo sforzo dei Governi a combattere la povertà verrà rafforzato, un ulteriore taglio alla cooperazione sarebbe un segnale negativo per l’Italia, per la sua credibilità nei confronti della comunità internazionale e per tutte quelle persone che credono che solo uno sviluppo giusto e equo per tutti sia la via del futuro”.

FOCSIV aderisce e si fa promotrice della Manifestazione Nazionale per la Pace e la Giustizia in Medio Oriente indetta dalla Tavola della Pace di sabato 18 novembre a Milano,  che sarà occasione di supporto all’azione e alle richieste dell’Associazione ONG italiane contro i tagli della Finanziaria.

Paola Amicucci

Ufficio Stampa Volontari nel mondo - FOCSIV