cs_Servizio civile, plauso della FOCSIV alle proposte del Premier Renzi

13/mag/2014 16.44.37 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Servizio civile, plauso della FOCSIV alle proposte del Premier Renzi

Roma, 13 maggio 2014. Gianfranco Cattai, Presidente della FOCSIV - il principale ente di invio all’estero di volontari in servizio civile - esprime il plauso della Federazione alle proposte del Premier Matteo Renzi in questa materia.

“Siamo soddisfatti che questo Governo dichiari di voler investire sui giovani per rendere il nostro  Paese più solidale e coeso – dice Cattai - e per contribuire alla costruzione di una Europa e di una società globale più aperta, accogliente e coraggiosa”.

In particolare nelle Linee Guida per la riforma del Terzo Settore il Premier propone un servizio civile universale che dovrà essere garantito ai giovani che lo richiedono e che vogliano confrontarsi con l’impegno civile, per la formazione di una coscienza pubblica e civica. “Considerando che il numero massimo di posti messi a bando è di 100mila e che ad oggi il numero delle domande è inferiore, possiamo dire che davvero sarebbe garantita a tutti la possibilità di fare questa esperienza” dice Cattai.

“Accogliamo con soddisfazione, inoltre, che il servizio civile venga finalmente riconosciuto nella sua valenza di leva dei giovani per la difesa della Patria non armata e non violenta – aggiunge il Presidente FOCSIV – e che sia aperto agli stranieri. Bene anche l’apertura ad un periodo di servizio in uno dei Paesi dell’Unione Europea”.

Servizio civile universale, inteso come difesa della Patria, e aperto agli stranieri, è quello che FOCSIV chiede da sempre in materia di servizio civile.

Ufficio Stampa FOCSIV

Laura Malandrino

cell. 3383032216; tel. 06.6877796

ufficiostampa@focsiv.it

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2014.0.4570 / Database dei virus: 3931/7479 - Data di rilascio: 12/05/2014

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2014.0.4570 / Database dei virus: 3950/7484 - Data di rilascio: 12/05/2014