INVITO SABATO 18 ORE 16 MUSEO CINEMA VIA PORTUENSE 101 ROMA -

15/nov/2006 10.49.00 ITALCULTURA Contatta l'autore

RIPRODUCIAMO UN RECENTE ARTICOLO RIGUARDANTE LA MOSTRA CHI SARA' INAUGURATA SABATO 18 NOVEMBRE ALLE ORE 16 AL M.I.C.S. - MUSEO JOSE' PANTIERI DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO DI ROMA IN VIA PORTUENSE 101 - FRONTE VIA IPPOLITO NIEVO

LA S.V. E' INVITATA

*********************

SI PREGA DI CONFERMARE PRESENZA ^mics@email.it^

CORNICE APERTA

di Giacomo Carioti

Una mostra davvero insolita ed esclusiva si inaugura il 18 novembre al “MICS Museo del Cinema e dello Spettacolo” di Via Portuense 101 (Porta Portese), dove rimarrà fino al prossimo 18 gennaio: si tratta della esposizione di 1000 documenti e ricordi artistici e professionali di Josè Pantieri, storico e filosofo del cinema delle origini, presidente del MICS e artefice della rassegna annuale dedicata al Cinema Muto. Oltre ai cimeli del Museo, sarà possibile osservare centinaia di fotografie originali, costumi, ritagli stampa d’epoca, lettere autografe, e tantissimi altri oggetti legati alla multiforme e poliedrica attività di Pantieri in oltre mezzo secolo dedicato alla custodia e alla valorizzazione del patrimonio cinematografico d’epoca. Cineasta, storico, e promotore culturale di notorietà internazionale ha vissuto e studiato a Parigi dal 1959 al 1964 dove ha lavorato come regista, attore, sceneggiatore, con registi e attori famosi come Minelli, Chabrol, Clair, Blasetti, Je!
an Gabin, Glen Ford, Charles Boyer, Ingrid Bergman, Marina Vlady. Ha pubblicato numerosi saggi e volumi ( tra questi: "L'originalissimo Buster Keaton", "I magnifici Laurel & Hardy ", "Cinema & comicità in Italia " e molti altri. Numerose sono le Istituzioni da lui fondate: dalla leggendaria "Usine à gags" all'A.I.C.C.A. (Association Intérnationale du Cinéma Comique d'Art), poi il Centro Studi Cinetelevisivi divenuto nel 1986 M.I.C.S., con il quale ha ottenuto, dopo anni di lavoro e di difficoltà, l'apertura di un grande e moderno Museo del Cinema e dello Spettacolo, che dispone di enormi archivi di film rari d'epoca, video, libri, foto, reperti unici, sale di proiezione, laboratori.

**************

******************

---------------------------------------------------------------
Mettiti al centro del mondo! Crea il tuo blog e condividi con
i tuoi amici idee, immagini e video, da web e da cellulare!
---------------------------------------------------------------